Imparare Astrofotografia

Vuoi avvicinarti all’astrofotografia?

Imparare Astrofotografia

ecco alcuni iniziali consigli per impostare il tuo percorso:

01

Passo Uno: comprendere le basi di una disciplina

Esistono diverse specialità di fotografia notturna, ognuna con le sue caratteristiche ed esiste un cielo notturno che va prima di tutto compreso e studiato per capirne alcuni aspetti che riguardano in generale l’esperienza notturna, sia osservativa che fotografica.

Cosa Mi Servirà Fare?

Ecco alcune idee:

  1. Consolida l’utilizzo della macchina fotografica in modalità manuale. Impara e comprendi bene come regolare tempi, diaframma e ISO e a leggere perfettamente l’istogramma.
  2. Esercitati sulla messa a fuoco manuale.
  3. Orientati nel cielo con l’aiuto di qualche semplice app per smartphone e tablet tipo Stellarium.
  4. Decidi quale tipo di astrofotografia ti piacerebbe praticare, tra la paesaggistica notturna, l’astrofotografia deep sky e l’imaging planetario.
  5. Contatta e frequenta la più vicina associazione astrofili. Potrai imparare molto da altri appassionati e vedere di persona la strumentazione astronomica amatoriale e impararne le differenze.
  6. Studia sotto il cielo. Parti da qualche buon libro per imparare le basi dell’astronomia amatoriale. Ti sarà utile comprendere qualche nozione di base sul cielo notturno e sulle proprietà fondamentali di un telescopio astronomico. Frequenta gruppi social e guarda video YouTube, ma resta concentrato sul tuo percorso pratico e individuale. Riceverai tanti consigli diversi e troverai opinioni contrastanti su tutto. Non andare in confusione e segui uno studio ordinato e fai tante prove pratiche sul campo. Ascolta tutti, ma non dare retta a tutti, ascolta, deduci, sperimenta e trova la tua strada per arrivare ai risultati che desideri.
02

Passo Due: scegliere con estrema attenzione la strumentazione

La varietà di strumentazione sul mercato ti obbliga a orientarti tra le molteplici possibilità prima di effettuare l’acquisto del tuo primo setup per astrofotografia. In astrofotografia non esistono verità assolute sulla scelta della strumentazione. Starà a te dedicare un tempo sufficiente alla ricerca e alla comprensione della strumentazione ideale dalla quale iniziare, basata soprattutto sui tuoi obiettivi fotografici.

Cosa Mi Servirà Fare?

Ecco alcune idee:

  1. Non fare acquisti impulsivi.
  2. Ricorda che la fotografia notturna ha differenti discipline che richiedono strumentazione diversa. Acquistare qualcosa di sbagliato è facile. Non avere fretta.
  3. Affidati a un negozio specializzato in astronomia e astrofotografia. Troverai un rivenditore esperto che saprà consigliarti correttamente rispetto ai tuoi obiettivi e desideri ed eviterai acquisti sbagliati.
  4. Evita spese inutili, impara piuttosto a portare a regime la strumentazione che già possiedi, prima di cambiarla. Ricorda che la pratica e lo studio ti permetteranno di alzare molto il livello dei risultati che potrai ottenere e non sempre spendere per strumentazione più costosa porta a un diretto incremento dei risultati.
  5. Studia prima di comprare! Ogni specialità di astrofotografia, dalla paesaggistica, all’imaging planetario, al deep sky, richiede una scelta consapevole della strumentazione. Se non vuoi affidarti a un esperto che possa consigliarti, allora dovrai essere tu a studiare tutto il necessario per capire come scegliere la corretta camera per la giusta ottica, oppure una montatura che gestisca bene il peso della strumentazione. 
03

Passo Tre: iniziare a praticare

Prima di qualsiasi necessità di sviluppo e post-produzione di una fotografia dovrai imparare ad acquisire bene sul campo. Più migliorerai la qualità di acquisizione e più semplice sarà lo sviluppo e la post produzione al pc.

Cosa Mi Servirà Fare?

Ecco alcune idee:

  1. Devi avere pazienza e consolidare un passaggio alla volta per poter proseguire alzando i risultati.
  2. Prima di tutto impara a usare la montatura, a mettere a fuoco con l’ottica, a realizzare semplici immagini correttamente esposte.
  3. A seconda della variante di fotografia notturna che avrai scelto, dovrai poi consolidare pratiche di “livello superiore”, come la collimazione o il corretto campionamento per l’imaging planetario, oppure far funzionare correttamente un’autoguida nell’astrofotografia deep sky.
  4. Nel caso particolare della fotografia di profondo cielo dovrai pretendere di realizzare perfetti scatti di calibrazione flat, dark e dark flat e probabilmente investire in altri accessori secondari che completino il tuo setup.
  5. Non avere fretta di imparare a elaborare al pc. La tua prima necessità è raccogliere ottimo materiale sul campo.
04

Passo Quattro: sviluppo e post-produzione

Se hai acquisito bene sei a più di metà dell’opera, ma lo sviluppo di un negativo digitale e la post-produzione saranno indispensabili per ottenere l’immagine finale.

Cosa Mi Servirà Fare?

Ecco alcune idee:

  1. Lo sviluppo e la post produzione sono un tema controverso. Troverai così tante vie, consigli e strade che all’inizio potresti andare in confusione. Ritengo che le strade per imparare possano essere due. La prima è quella di affidarsi alla rete, tra video YouTube e gruppi e cercare di estrapolare, a seconda della varietà di astrofotografia che abbiamo scelto, buone pratiche che ci permettano di ottenere i risultati desiderati. 
  2. La seconda strada può essere quella di affidarsi a un professionista, anche solo per comprendere e costruire le fondamenta iniziali. Ecco dove l’argomento diventa controverso. Gli strumenti di sviluppo e post produzione sono utilizzati in molte professioni “reali” e quindi puoi trovare professionisti che potranno insegnarti davvero come interpretare lo sviluppo di un negativo, le logiche di un software professionale di sviluppo fotografico e in generale offrirti una comprensione degli argomenti maturata a loro volta durante un vero percorso lavorativo. Ti sarà utile? Sicuramente, ma non obbligatorio. 

Devo spendere anche per la formazione?

Come per ogni disciplina, hobby e sport sei obbligato a spendere per l’attrezzatura ma non per un insegnante. Puoi imparare molto dai canali che la rete ti mette a disposizione o frequentando associazioni di appassionati sul tuo territorio e facendo tanta pratica. Chi sceglie un insegnante per imparare una disciplina lo fa per il poco tempo libero da dedicare a uno studio complicato e solitario affiancato da numerose prove ed errori, oppure per la volontà di impostare le basi dall’inizio e di capire teoria e pratiche ideali per raggiungere i risultati che ancora non ottiene.​

Imparare Astrofotografia

passo 05?

Trasmetti ciò che impari!

La fotografia notturna è uno straordinario percorso di scoperta, di condivisione e di bellezza. Trasmetti e insegna a tua volta tutta la meraviglia che questa disciplina sa trasmettere. Non limitarti ai risultati fotografici, non rendere questo percorso soltanto una collezione di riconoscimenti e pubblicazioni autoreferenziali. L’astrofotografia è tanto più di così e può cambiare la tua vita e quella delle persone alle quali la racconterai.

link utili:

Venerdì 5 luglio 2019 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, presso il Parlamento Italiano, alla consegna di un riconoscimento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica amatoriale.

il mio percorso

Ho iniziato a interessarmi all’astrofotografia nel 2011.

Quando nel 2016 inizio a dedicarti ad attività di divulgazione sulla fotografia astronomica e sull’astronomia amatoriale, decido di costruire anche una “versione web” fondando il primo canale YouTube italiano dedicato esclusivamente a questa disciplina e costruendo nel tempo comunità sui social tra Facebook, Instagram e Telegram dove appassionati e curiosi potessero riunirsi e scambiarsi opinioni ed esperienze.

Inizialmente chiamate AstroTest, queste comunità online vennero poi rinominate Astrofarm per un progetto divulgativo più ampio che interessò e coinvolse anche altri appassionati da tutta Italia.

 

Parallelamente avviai attività di test e beta test con diverse aziende di settore, come ZWO, Optolong, IDAS, Sky-Watcher e Celestron Italia, QHY e Player One. Ho dedicato ormai diversi anni a provare sul campo ogni sorta di ottica, montatura e accessorio per l’astrofotografia. Il mio scopo era quello di poter consigliare e offrire consulenza sempre e soltanto a fronte di un’esperienza diretta, per qualificarmi e poter sviluppare una vera competenza. Negli anni recenti ho poi sospeso volontariamente parte delle collaborazioni dirette con i produttori per questioni di serietà professionale, mantenendo comunque immutate le mie attività di test, ma preferendo svolgerle in modo indipendente.

 

Anche se molti appassionati mi hanno conosciuto attraverso la rete, principalmente dai filmati YouTube, il cuore della mia passione e delle mie attività divulgative si svolge e si è sempre svolto sul territorio, tra mostre fotografiche, conferenze, rassegne fotografiche, eventi di osservazione al telescopio, workshop fotografici e progetti scolastici per ogni età.