Imparare Astrofotografia

Vuoi avvicinarti all’astrofotografia?

Imparare Astrofotografia

Ecco come posso aiutarti:

01

Venerdì 5 luglio 2019 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, presso il Parlamento Italiano, alla consegna di un riconoscimento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica amatoriale.

il mio percorso

Ho iniziato a interessarmi all’astrofotografia nel 2012. Anche se sembra passato poco tempo, dieci anni fa l’astrofotografia amatoriale era diversa da oggi. Era l’avvento di nuovi strumenti che avrebbero in parte rivoluzionato l’accesso a questo genere fotografico e mancavano quei ritrovati che oggi la semplificano e la rendono comprensibile a tanti. Da dieci anni fa è cambiata anche la quantità di contenuti liberamente condivisi e a disposizione di chiunque voglia iniziare. Anche questo elemento ha in pare rivoluzionato l’accesso all’astrofotografia. Che siano contributi scritti, filmati o gruppi di confronto, oggi chi inizia ha la possibilità di poter facilmente leggere, guardare e capire cosa fare, potendo approfittare del lavoro messo a disposizione dagli appassionati.

Dal 2015 ho iniziato a dedicarmi con passione all’aspetto divulgativo della fotografia astronomica.

Oggi le mie attività si dividono tra la divulgazione e la formazione.

 

Organizzo fino a 60 eventi dal vivo ogni anno tra mostre fotografiche, conferenze divulgative ed eventi per la famiglia con attività pratiche per bambini e osservazioni al telescopio.

 

Da una parte ho creato e curo comunità di appassionati sui social, alimento il mio canale YouTube con le mie esperienze, le prove degli strumenti e contenuti informativi. Dall’altra mi occupo di formazione per singoli individui e gruppi, con corsi in aula o percorsi individuali, e presto consulenza tecnica e pratica a osservatori astronomici.


Collaboro con diversi produttori come beta tester per strumenti e accessori di astronomia, tra questi:
Sky-Watcher Italia, Celestron Italia, ZWO, QHY, Player One, Optolong, IDAS.

02

come posso aiutarti:

Leggi e guarda: trovi un canale YouTube con centinaia di filmati e un blog con articoli su tanti argomenti.


Scarica: entra nella sezione download per scaricare i FIT delle camere astronomiche che ho testato.


Studia e calcola: nella pagina dei moduli di calcolo puoi calcolare grandezze e comprenderle meglio.


Impara ed esercitati: nella pagina degli eventi trovi corsi di gruppo, lezioni individuali ed eventi divulgativi.


Conosci e confrontati: le nostre comunità Telegram e Facebook dove poter fare nuove amicizie e chiedere aiuto.

Nella pagina dei corsi trovi le iniziative di gruppo e le informazioni per le lezioni individuali.

Imparare Astrofotografia

Trasmetti ciò che impari

Dal 2015 ho scoperto che parte della mia passione per questo genere fotografico risiete nella divulgazione del genere stesso. Mi piace raccontare la mia passione e il modo in cui l’astrofotografia abbia cambiato la mia vita e da allora mi dedico all’organizzazione di molti eventi divulgativi in tutta Italia.

 

Occupandomi di formazione per professione offro anche percorsi di apprendimento mirati per imparare da zero o approfondire l’astrofotografia, ma la parte importante delle mie attività sono legate ad Astrofarm, un progetto comunitario no profit che cerca di unire gli appassionati e gli esperti per condividere conoscenze, tecniche ed esperienze in modo gratuito e fruibile a chiunque. 

Visita il portale web: www.astrofarm.it

Sono convinto che la coesione e la condivisione tra appassionati siano l’unica via per approfittare del valore sociale che l’astrofotografia ci offre.