Imparare Astrofotografia

Vuoi avvicinarti all’astrofotografia?

Imparare Astrofotografia

Ecco come posso aiutarti!

01

Venerdì 5 luglio 2019 nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, presso il Parlamento Italiano, alla consegna di un riconoscimento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica amatoriale.

il mio percorso

Ho iniziato ad interessarmi continuativamente all’astrofotografia nel 2012. Anche se sembra passato poco tempo, dieci anni fa l’astrofotografia amatoriale era diversa da oggi. Era l’avvento di nuovi strumenti che avrebbero in parte rivoluzionato l’accesso a questo genere fotografico e mancavano invece quei ritrovati che oggi la semplificano e la rendono comprensibile a tanti. Da dieci anni fa è cambiato anche qualcos’altro: la quantità di contenuti sintetici e chiarificatori, liberamente condivisi e a disposizione di chiunque voglia iniziare. Anche questo elemento non era presente allo stesso modo dieci anni fa. Che siano contributi scritti, filmati o gruppi di confronto, oggi chi inizia ha la possibilità di poter facilmente leggere, guardare e capire cosa fare, potendo sfruttare quantità notevoli di contenuti sviluppati nella propria lingua che lo rendono molto più autonomo.

Dal 2012 ho cercato di concentrare le mie energie soprattutto su questa parte, sull’aspetto divulgativo e di libera condivisione degli argomenti e delle prove che ci insegnavano, e ci insegnano ancora, un giorno alla volta come utilizzare meglio la nostra strumentazione e come ottenere risultati sempre più belli da ammirare.

Oggi ho collaborazioni come tester e beta tester per le aziende:

  • Sky Watcher Italia
  • Celestron Italia
  • ZWO ASI Cameras
  • QHYCCD
  • Optolong
  • IDAS

Le mie attività nella fotografia astronomica, divise tra la divulgazione e la formazione strutturata, sono sempre orientate a raccontare e a condividere con gli altri appassionati la grande occasione di crescita personale e sociale che ci mette a disposizione l’astrofotografia, andando ben al di là della mera pratica fotografica.

astrofotografia
02

come posso aiutarti:

Leggi e guarda: trovi un canale YouTube con centinaia di filmati e un blog con molti articoli su tanti argomenti.

Scarica: entra nella sezione download per scaricare i FIT delle camere astronomiche che ho testato.

Studia e calcola: nella pagina dei moduli di calcolo puoi calcolare grandezze e comprenderle meglio.

Impara ed esercitati: nella pagina degli eventi trovi corsi di gruppo, lezioni individuali ed eventi divulgativi.

Conosci e confrontati: le nostre comunità Telegram e Facebook dove poter fare nuove amicizie e chiedere aiuto.

Nella pagina dei corsi trovi le iniziative di gruppo e le informazioni per le lezioni individuali.

Lezioni Private in Streaming

La formazione individuale è un percorso mirato da costruire insieme per approfondire dubbi, tecniche su acquisizione e sviluppo!

Portfolio Fotografico

Nel mio portfolio trovi le immagini divise per: camere, filtri e ottiche, per avere esempi pratici su strumenti, accessori e tecniche di sviluppo.

Scarica i miei scatti grezzi

Per chiunque abbia frequentato lezioni individuali o aule, l'accesso illimitato ai miei master grezzi da elaborare!

I Corsi di Gruppo in Streaming

Aule in streaming per seguire, replicare e imparare. Le lezioni includono il materiale, la registrazione, le guide illustrate e molto altro!

Il Blog

Articoli di approfondimento o di accompagnamento ai video YouTube per approfondire argomenti di astrofotografia e astronomia amatoriale.

Il Canale YouTube

Centinaia di filmati per approfondire terminologia e tematiche della fotografia astronomica!

Moduli di Calcolo

Calcoli per astronomia e astrofotografia. Comprendi come le caratteristiche degli strumenti determinano i risultati fotografici e osservativi.

La Comunità Astrofarm

Conosci altri appassionati per chiedere consiglio e ricevere aiuto su astronomia amatoriale e astrofotografia!

Scarica dark delle camere

Scarica i dark e i light delle camere astronomiche che ho testato in questi anni. Utili per fare le tue valutazioni.

Imparare Astrofotografia

Trasmetti ciò che impari

Dal 2012 ho scoperto che parte della mia passione per questo genere fotografico risiete nella divulgazione del genere stesso. Mi piace raccontare la mia passione e dal 2015 organizzo decine di eventi divulgativi in tutta Italia, alimento un canale YouTube e ho aperto comunità online che permettono ad appassionati e neofiti di avere luoghi di confronto.

 

Occupandomi di formazione grafica per professione offro anche percorsi di apprendimento strutturati per imparare da zero o approfondire l’astrofotografia, ma la parte importante delle mie attività sono legate ad Astrofarm, un progetto comunitario no profit che mira ad unire appassionati ed esperti per condividere conoscenze, tecniche ed esperienze in modo gratuito e fruibile a chiunque. 

Visita il portale web: www.astrofarm.it

Sono convinto che la coesione tra appassionati e la condivisione del nostro percorso siano l’unica via per approfittare davvero del potenziale sociale che l’astrofotografia ci offre.