Astrofotografia e Formazione
Tutto quello che ti serve calcolare sul tuo setup astronomico per osservazione e astrofotografia!
ATTENZIONE: questi esempi fotografici sono intenzionalmente esagerati. Un leggero sottocampionamento o sovracampionamento non rappresenterà un grave problema. Allenati con i diversi range di seeing più che altro per ipotizzare come mediamente il tuo sistema si relazionerà alle condizioni del cielo.
Un esempio?
Prova a configurare un newtoniano 200/800 con una ASI 120 mini e otterrai un campionamento corretto nonostante tu abbia appena montato una camera planetaria inadeguata all’astrofotografia Deep Sky!
Il campionamento è UNA delle cose importanti, ma per fare una scelta consapevole e adeguata alle aspettative dovrai tenere conto anche della dimensione del sensore e delle sue caratteristiche di costruzione!
è uscito il mio libro “fotografia Astronomica”
Per principianti, curiosi e fotografi alle prime esperienze, dedicato a tutte le varianti di fotografia notturna e astronomica. Dalla macchina fotografica sul semplice treppiede, all’astroinseguitore, fino all’imaging di Luna e pianeti in alta risoluzione e a nebulose e lontane galassie con l’astrofotografia deep sky.
pubblicato da apogeo, gruppo feltrinelli, lo puoi trovare qui: