Dicono di me

Dicono di me

Dicono di Me

Esperienze

e feedback

“Ho sempre fatto cose che non sapevo fare per imparare a farle”
Pablo Picasso

Le valutazioni dei partecipanti ai corsi

In Aula

dal vivo e in streaming

Le opinioni dei partecipanti ai corsi e alla lezioni di grafica e fotografia. Clicca qui se vuoi scoprire di più su di me e sul mio lavoro.

72 risposte

  1. Dopo faticato per mesi (nuovo appassionato di astro fotografia) con frustrazioni annesse, Luca in poche ore mi ha messo nelle condizioni di catturare fotoni elaborarli e divertimi. Migliore investimento che si possa fare.

  2. Luca mi sta seguendo con delle lezioni one-to-one su pixinsight. Essendo novizio ho visto e letto innumerevoli tutorial in rete, ma Luca è come se ti prendesse per mano e ti insegnasse a camminare da solo, spiegandoti non solo il come, ma anche il perché di certi passaggi: ti insegna a ragionare su quello che stai facendo, cosa che un tutorial online non può fare. Grazie mille Luca!!

  3. Che dire 😊😊😊,
    E’ indubbiamente un eccellente insegnante, allo stesso tempo una persona disponibile e paziente.
    Senza di lui non sarei mai riuscito in Pixinsight, ma anche in tanti altri consigli e dubbi che avevo.
    Mi ha aperto nuovi mondi e mi ha acceso quelle lampadine che senza lui sarebbero rimaste spente.
    E’ l’unica persona disponibile e aperta a condividere le sue larghe conoscenze con tutti senza problemi e gelosia.
    E’ un grande personaggio che ammirerò sempre.
    E’ stato prezioso conoscerlo.
    Un immenso Grazie!

  4. Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento. Sono all’inizio della mia esperienza in astrofotografia ma Luca mi rende fiducioso sul mio percorso. Tra l’altro, rispetto a tante lezioni che si possono trovare in rete, Luca è preparatissimo con tutti gli strumenti (software e hardware) e conosce a fondo innanzitutto la tecnica fotografica e sa come spiegarla. Complimenti ancora per la sua competenza oltre che per la sua bravura che è sotto gli occhi di tutti.

  5. Ormai sono diversi mesi che usufruisco di un percorso individuale con Luca. Per chi come me parte da zero è stato fondamentale per orientarsi e capire i meccanismi dell’astrofotografia. Posso contare su una persona capace, attenta e molto paziente. L’umiltà però è la qualità che mi ha colpito maggiormente. Il porgere il suo sapere senza farlo pesare. Grazie ancora.

  6. Sono d’accordo con tutti quelli che lodano la cortesia, la competenza e la professionalità di Luca come insegnate!
    Io sono solo all’inizio del mio percorso in astrofotografia, ma ho già potuto apprezzare anche le profonde conoscenze di Luca su questo argomento. Luca non ostenta la sua sapienza con (una seppur motivata) presunzione ma, al contrario, la trasmette con la modestia dettata da chi opera seguendo una vera e sentita passione. Luca segue questa passione con grande fervore ed interminabile voglia di approfondimento, arricchendosi con nozioni nuove che, spesso, sono innovative perché derivano da ricerche scentifiche personali.
    Ho felicemente scoperto che Luca mantiene lo stesso entusiasmo anche nell’insegnamento e nella voglia di trasferire le sue conoscenze ad altre persone che condividono la medesima passione!

  7. Devo dire che alla prima lezione fatta il 18/03/2021, già mi hai aperto un nuovo mondo con dei chiarimenti e consigli che mi hai dato.
    Sicuramente sei una persona molto disponibile, competente, professionale e spieghi con grande facilità.
    Ti ringrazio già prima di completare il corso per i preziosi consigli.

  8. Ho seguito il corso di Luca su Pixinsight ed e’ stato utilissimo. Spiega tutti i passaggi in maniera comprensibilissima dalla calibrazione alla elaborazione finale ed estetica dell’ immagine. Passo Passo ti fa capire come usare al meglio gli strumenti che pixinsight ci mette a disposizione.
    Sono state due serate davvero complete ed esaustive. Oltre alle due serate ,Luca ci ha fornito la registrazione e delle schede informative, in modo da poter sempre avere tutto a disposizione. Aspetto i prossimi corsi su Pix….
    Consigliatissimo a chi come me sta cercando di approcciarsi a questo fantastico mondo.

  9. La lezione di ieri sera su PhotoShop è stata di una chiarezza e di una semplicità di spiegazione entusiasmante. Per me, che non ho mai usato questo software, è stata un’esperienza esaustiva. Come al solito Luca si è dimostrato un ottimo insegnante con spiegazioni anche diverse per singole domande. Alcuni professori che ho avuto rispiegavano certi concetti con un copia ed incolla, Lusa è diverso. Anche se sei alle prime armi, in questa lezione come in tutti le sue video lezioni, è difficile non comprendere subito ciò che spiega.
    Grazie Luca per quello che hai fatto e per quello che farai..

  10. Ho conosciuto Luca per motivi professionali e già a parlarci insieme la prima volta e poi a vedere i suoi innumerevoli video sulla strumentazione e l’elaborazione astronomica ho intuito e poi mi sono reso conto di quale fonte di sapere e esperienza fosse da cui attingere. E lo posso dire con un po’ di cognizione di causa dal momento che a suo tempo mi sono laureato in Astronomia, ma se avessi avuto all’università un insegnante così a parlarmi di sensori e CCD magari non avrei dovuto fare un corso con lui… Il tutto per dire che da una persona con l’esperienza e la passione di Luca si può solo imparare! A distanza di tanti anni ho ripreso in mano un telescopio e la fotografia del cielo stellato e degli oggetti deep sky, passione chi mi ha spinto agli studi universitari e poi assopita per molti anni, un po’ di cose sulla fotografia le conoscevo, sui CCD anche, ma con gli anni le strumentazioni cambiano e stare al passo non è facile se non ci sei sempre dentro “fino al collo” come Luca che applica continuamente le conoscenze che evolvono. Per cui alla fine ho sentito la necessità di fare un breve corso con lui per vedere dove sbagliavo nell’elaborazione delle mie foto astronomiche di cui intuivo la potenzialità in termini di segnale nascosto ma che non riuscivo a tirare fuori per ottenere i risultati sperati. Sono bastate 4 ore con Luca, tanto per iniziare, per capire che ora dovrò rielaborare d capo i miei scatti che mi sembravano anche belli! Il tutto solo con Photoshop senza alterazioni, senza spingere toccando cose come saturazione e bilanciamento del colore o filtri strani per forzare in modo non naturale: solo segnale! solo istogramma! solo regolazioni tonali! solo livelli di luminosità! solo curve! solo canali RGB da trattare con cautela e cura! Un pozzo di sapere e di esperienza che fa la differenza, per cui non posso che consigliare di seguire uno o più corsi con Luca! Che dire, avevo intuito giusto! Solo complimenti e grazie. Roberto

  11. Ho partecipato al corso “Astrofotografia con Photoshop e Camera Raw” tenuto da Luca: gli argomenti trattati offrono molti spunti di miglioramento e Luca ci ha mostrato tecniche di post-produzione a mio avviso innovative, e difficilmente trovabili in altri tutorial. Penso che parteciperò ad altri suoi corsi perché ho imparato davvero molto.

  12. avevo già fatto un corso di pixinsight con Luca e ho voluto fare un corso di Photoshop sempre con lui. Mi sono trovato bene anche questa volta perché ha un modo di spiegare molto semplice e corretto ed e una persona molto preparata.

  13. Ho partecipato al webinar per l’utilizzo di Photoshop in astrofotografia, Luca è molto preparato e nel modo in cui spiega riesce a trasmettere tutta la passione che ha per questa materia.
    Photoshop lo utilizzo regolarmente per la fotografia “terrestre”, in questo webinar Luca ci ha spiegato in modo molto dettagliato come approcciarsi allo sviluppo di una foto astronomica, non ci ha fornito le ricette belle e pronte, ma il perché occorre fare determinate operazioni.
    Grazie!!!!

  14. mi è stato presentato un nuovo modo di analizzare sviluppare una passione, un metodo sistematico che garantisce risultati insperati
    una sessione intensa che non avrei voluto terminare per quanto densa di contenuti, ma che mi invoglia a proseguire con l’apprendimento

  15. Ho partecipato al corso su Pixinsight e posso dire che è stato davvero molto utile. Luca insegnate eccezionale e sempre disponibile a chiarimenti o domande. Lo consiglio assolutamente a chi si approccia per la prima volta a questo software, ma non solo, anche a chi ha già fatto diverse elaborazioni ma con tutorial ormai datati che vengono superati da tutto ciò che Luca vi spiegherà durante il corso.
    Grazie ancora Luca.
    Alla prossima.

  16. Un ottimo divulgatore. Ho scoperto Luca per caso su YouTube e ne sono rimasto molto colpito. Ho deciso così con grande entusiasmo di seguire la serie di due webinar su pixinsight che organizzava. Che dire: a livello tecnico ottimo, ha la grande dote di riuscire ad insegnare con parole chiare e simpatia concetti che altrimenti risulterebbero complicati o noiosi. Nonostante tutto non è questo che mi ha colpito maggiormente. E’ la grande passione che lo porta ad approfondire gli argomenti trattati in maniera sorprendente. La voglia di condividere il sapere accumulato invece di tenerselo come un prezioso segreto. Questo vuol dire essere veramente appassionati. In questo modo l’elemento tecnico diventa solo il mezzo per apprezzare la grande meraviglia dell’universo, che è li, per tutti, davanti a noi.

  17. Con passione, competenza e pazienza Luca ha presentato le due serate su pixinsight alle quali ho recentemente partecipato. Per me era il primo “contatto” con PI, sicuramente impegnativo per la mole di procedure analizzate. Molto utile la registrazione delle serate per recuperare i dettagli persi in diretta. Grazie Luca.

  18. Mi sono imbattuto per caso nelle lezioni di Luca Fornaciari su youtube e mi sono riappassionato all’astronomia , che avevo abbandonato da troppi anni.
    Ho subito frequentato il corso di PixInsight, per riprendere e approfondire le nuove tecniche di astrofotografia. L’esposizione di Luca è chiara e comprensibile (non è facile essere dei bravi insegnanti). A volte complicato per i neofiti come me, ma basta chiedere spiegazioni e Luca non si risparmia. Molto importante la possibilità di rivedere le lezioni con calma e di poter usufruire del materiale per le esercitazioni.
    Non vuole essere un tripadvisor quindi non esprimo giudizi, giudicate voi.
    Grazie Luca

  19. Ho frequentato il corso introduttivo a PixInsight. in due serate.
    Ho trovato il corso estremamente interessante ed illuminante.
    Importantissimo vedere un esperto adoperare il software, perché scopri modi di adoperare i diversi tool che non avresti mai immaginato.
    Le due lezioni sono piuttosto affaticanti (oltre tre ore l’una), e molto ricche di informazioni.
    Per fortuna segue il video della lezione registrata che puoi riguardare per fissare le moltissime informazioni trasmesse.
    Il corso è altamente raccomandabile per fornire gli elementi necessari ad un neofita, per cominciare a muoversi, con razionalità, tra i moltissimi tools del software.
    Congratulazioni a Luca.

  20. Ho partecipato a due incontri web per il software Pixinsight ed altri due “dedicati” sempre per Pixinsight.
    La cortesia e la professionalità di Luca si fondono sempre colmando le lacune e rispondendo ad ogni domanda.
    Lo consiglio vivamente, è il top che si possa volere e trovare.

  21. Ho frequentato il webinar di due lezioni su post produzione con Pixinsight.
    Sono state due serate molto interessanti. Luca ha spiegato in maniera impeccabile, è molto preparato e soprattutto sempre disponibile a dare spiegazioni esaustive. Un vero professionista. Consiglio al 100 % di frequentare i suoi corsi.
    Grazie Luca ed al prossimo corso.

  22. La mia avventura nel magico modo dell’astrofotografia è iniziata da poco ed ho divorato tutti i tutorial che si trovano in rete su strumentazione, acquisizione ed elaborazione. Mentre su strumentazione ed acquisizione è abbastanza facile progredire, l’elaborazione, specie con Pixinsight è decisamente l’argomento più ostico da imparare.
    La mia elaborazione finora si limitava a replicare l’utilizzo dei vari tools visti nei tutorial, senza però capire il loro reale significato e corretto utilizzo.
    Ebbene, dopo il corso in 2 incontri su Pixisight, sono finalmente riuscito a trovare un workflow chiaro e illustrato nei dettagli, che mi sta permettendo di elaborare le mie immagini in maniera corretta.
    Complimenti a Luca per la profonda conoscenza e per le ottime capacità didattiche!

  23. Dopo aver partecipato al corso di astrofotografia in webinar diviso in 4 serate, ho deciso di partecipare anche al corso PixInsight per principianti diviso in 2 serate. Come scritto per la recente recensione non posso fare altro che confermare la professionalità, la competenza e la passione che ci mette Luca nello spiegare e nel voler fare capire nel modo più chiaro possibile i vari argomenti trattati.
    Grazie di nuovo Luca, al prossimo corso o meglio ancora al primo workshop sul campo!

  24. Ho partecipato al corso base di pixinsight, avendo già un po’ di esperienza nell’uso del programma, all’atto dell’iscrizione ero un po’ titubante sul fatto che mi potesse essere davvero utile, avevo paura di ascoltare cose elementari già sentite e che già sapevo fare. Devo dire che già dalla prima lezione mi sono ricreduto in pieno e a conti fatti sono davvero felice di aver partecipato e sicuramente parteciperò nuovamente ad altri quando ci sarà occasione. Questo perché Luca ha la grande capacità di spiegare concetti difficili con parole semplici ed efficaci, mi ha aperto gli occhi su alcuni processi che già utilizzavo, spiegandomi cose che non avevo trovato ne sentito altrove. Solo l’uso del dbe spiegato così “semplicemente bene” e il suo modo di effettuare la riduzione stellare vale e stravale tutto il corso. Non posso che rinnovargli i miei complimenti e spronarlo a continuare la sua opera di divulgazione. Grazie Luca, a presto!

  25. Seguo da molto tempo Luca , non avevo mai fatto un corso online di post produzione ed ho scelto il corso pixinsight per principianti che presentava lui.
    E’ stata un’ottima esperienza devo tantissimo a quello che ho imparato da Luca nel modo in cui me l’ha spiegato
    grazie e alla prossima

  26. Devo moltissimo di quello che ho imparato a Luca, grazie a tutto il materiale che mette a disposizione gratuitamente, tutti i video su YouTube e naturalmente ai corsi. Non conosco nessuno più impegnato di lui nella divulgazione riguardo l’astrofotografia.
    Il corso di Pix è volto ai principianti, anche se sono già diversi mesi che lavoro su questo programma e sapendo in parte le funzioni mostrate, sono riuscito ad imparare moltissime cose (spesso tralasciate nei vari video tutorial di altri) che valgono totalmente il costo del corso.

  27. Mi sono avvicinato all’astrofotografia da pochissimo tempo e,come spesso succede quando si é alle prime armi, si seguono tutorial online che non sono nientaltro che spiegazioni passo passo senza capire esttamente ció che si sta facendo. Il webinar di Luca é un ottimo mezzo per comprendere appieno il funzionamento di questo programma, Luca non si limita a spiegare il funzionamento dei diversi tools, ma si sofferma sulle problematiche che ogni foto puo evidenziare dando consigli e dritte. Due serate ricche di contenuti molto istruttivi in cui emerge la grande passione e conoscenza che Luca ha della materia. Grazie ancora a Luca.

  28. Il corso introduttivo su Pixinsight tenuto da Luca è ottimo.
    Luca ha una grande esperienza e, cosa più importante, una ottima capacità di trasmettere le sua conoscenze a chi lo ascolt, illustrando chiaramente i passaggi operativi e le motivazioni che guidano ogni scelta.
    Ho anche apprezzato molto l’attenzione di Luca al “comfort” dei partecipanti.
    Unico (piccolo) appunto: il corso introduttivo è comunque molto ricco e dà per scontati alcuni concetti (per esempio cos’è l’istogramma di una immagine, cosa è la luminanza, ecc.); forse sarebbe meglio elencare almeno alcune delle cose che sarebbe meglio conoscere prima, in modo da riuscire a sfruttare al massimo il corso.
    E poi, magari, fare una partnership con gli sviluppatori per ottenere un x% di sconto sulla licenza. Per esempio io stavo scartando PI, avevo anche già pagato il canone per un altro programma di editing, ma dopo il corso sto seriamente riconsiderando di acquistare PI, quindi un cliente (quasi) preso grazie al corso.

  29. E’ già un anno e mezzo che “smanetto” con PixInsight con risultati sufficienti a soddisfare le mie aspettative. Molte delle cose che facevo erano però spunti presi qua e là senza capire davvero il perché si facessero determinati passaggi. Mi sono poi deciso a fare il corso base di PixInsight con Luca e finalmente ho iniziato a capire moltissime cose che prima mi erano totalmente oscure. Oltre a ciò ho imparato ad utilizzare strumenti introdotti nelle versioni successive del software che non avevo mai provato prima ad utilizzare ed ho capito che alcuni passaggi presenti nel mio workflow di elaborazione erano sbagliati. Luca è un grandissimo esperto ma soprattuto è un ottimo insegnante, una dote preziosa che non hanno tutti. Mi sento di consigliare a chiunque di seguire i corsi di Luca, sono davvero contento di aver scelto di fare il corso ed è probabile che in futuro ne farò altri.

  30. Che dire Luca è un grande, il corso tenuto in maniera impeccabile e spiega in un modo talmente chiaro che sarebbe capace di capire anche un neonato. Grazie Luca al prossimo corso

  31. Essendo anch’io un insegnante sono una persona che dà molto valore alla formazione, frequento molto spesso lezioni, meeting e qualsiasi cosa possa aiutarmi a progredire nei campi che mi interessano. Posso con certezza affermare che Luca è un buon insegnante che non solo è molto preparato professionalmente ma è anche mosso da una forte passione per quello che fa. Le sue lezioni sono particolarmente significative perché viene insegnato tramite il ragionamento un metodo di lavoro che permette poi allo studente di continuare da solo a migliorarsi. Le modalità e l’impegno profuso sono ammirabili. Io consiglio vivamente a chi ama l’astrofotografia di costruire le proprie basi o consolidare le proprie conoscenze assistendo alle sue lezioni, questo darà modo di accelerare i progressi e avere più soddisfazioni.

  32. Ho appena concluso il mio primo Webinar sull’elaborazione delle immagini con Pixinisght; sono state due serate molto istruttive e interessanti. Ho imparato finalmente l’approccio corretto per l’elaborazione delle immagini e con Luca abbiamo avuto notevoli indicazioni e suggerimenti. Come detto da Luca all’inizio del corso , “Non si finisce mai di imparare” e con Luca si imparano molte cose. Consiglio al 100% di frequentare i suoi corsi, e sicuramente ne frequenterò altri. Un giorno spero di poterlo incontrare dal vivo.

  33. Da appassionato di astronomia e di fotografia, ho deciso di frequentare il corso online di Elementi di Astrofotografia con Luca per avvicinarmi a questo straordinario mondo per me nuovo in cui c’è davvero tanto da conoscere ed imparare. Mi sento di consigliare al 100% di frequentare i suoi corsi se anche voi volete costruirvi delle buone basi di partenza: a mio avviso è importante, prima di tutto, investire tempo e denaro in una buona formazione ancora prima di spendere soldi in strumentazione che nemmeno si conosce, e con Luca non sbaglierete di certo!
    I temi trattati hanno spaziato sulle basi di astrofotografia a 360 gradi: dalle montature ai vari tipi di tubi ottici, passando per i principi di funzionamento dei sensori delle camere moderne, dalle varie tecniche di ripresa e molto molto altro, fino allo sviluppo finale di un’immagine astronomica.
    Nonostante tante informazioni è possibile trovarle nel suo canale Youtube, le sue lezioni ve ne daranno tante altre in più che non troverete in giro. Corso impeccabile, organizzato bene e con criterio: Luca è davvero un formatore specializzato e professionale, nonché una persona genuina che saprà rispondere a tutti i vostri dubbi e domande e darvi tutti i consigli che volete, trasmettendovi quella passione che è alla base di tutto!
    Per concludere, esperienza molto utile e piacevole, mi auguro di conoscerlo di persona in futuro.
    Cieli sereni!

  34. Giusto per restare in tema, Luca è la nostra stella polare in questa passione!
    Ho visto e rivisto molti dei suoi video tutorial su Youtube e alla fine ho deciso di partecipare al mini corso diviso in 4 serate (circa 3 ore a lezione) di astrofotografia in webinar e mi si è aperto un mondo davanti. Se avessi partecipato prima sicuramente avrei speso in strumentazione meno soldi e meglio. Quindi questo è un consiglio che mi sento di dare a chi vuole entrare in questo mondo o meglio universo. Luca non è mai noioso durante le lezioni è molto preparato e disponibile. Spiega molto bene e in modo chiaro argomenti in alcuni casi abbastanza complessi.
    Un giorno spero di poter partecipare ad uno dei suoi eventi dal vivo e conoscerlo di persona.

  35. Ho frequentato alcune lezioni Webinair.
    Luca é una persona molto preparata, un vero proffesionista, alla mano e molto disponibile.
    La sua voglia di divulgare e la passione per il suo lavoro sono palpabili, e da qui ne deriva un messaggio chiaro, diretto, che ti invoglia a seguire le lezioni ed a restare sveglio fino a tarda ora, anche quando l’argomento trattato é difficile e complicato.
    Le nozioni trasmesse sono essenziali, sintetiche ed allo stesso tempo esaustive, insomma molto ben equilibrate e dimensionate per il tipo di pubblico che frequenta i suoi corsi.
    Ho tratto molti benefici dalle sue lezioni, seguendo i suoi consigli la direzione da prendere diventa chiara, ed i concetti più importanti diventano di facile comprensione.
    Posso dire per esperienza che é davvero raro trovare un formatore con le sue caratteristiche e con le sue capacità didattiche.
    Davvero difficile consigliarlo su come migliorare il suo modo fare e/o la qualità dei suoi corsi.

  36. La mia passione per l’astrofotografia è solamente all’inizio e, come sempre accade per chi è alle prime armi, tendiamo a “divorare” tutte le informazioni, consigli e suggerimenti. Luca trasmette nei corsi, e video tutorial, sicuramente la passione unita alla competenza e chiarezza espositiva, oltre che possiede una buona dose di empatia comunicativa. Ovviamente gli argomenti trattati sono, presi singolarmente, molto più vasti ma riesce comunque a spiegare a sufficienza per una comprensione adeguata.

  37. Luca è il numero uno, finalmente mi sono deciso a dedicare del tempo allo studio di questa passione, iniziata proprio grazie ai video su YouTube che aveva pubblicato sul suo canale.
    Aimé questo hobby richiede un gran numero di conoscenze e senza i webinar di Luca non sarei mai riuscito a raggiungere i risultati a cui sono arrivato.
    Consiglio fortemente questo tipo di esperienza a persone esperte e non, si riesce sempre a scoprire qualcosa in grado di cambiare in meglio le proprie astrofoto.

  38. Ho seguito il webinar online “La tua prima elaborazione di Astrofotografia” e sono rimasto molto soddisfatto dal modo di spiegare di Luca e dalla sua professionalità; per la prima volta sono riuscito a elaborare una foto, e vedere apparire pian piano una nebulosa è stato molto emozionante; la lezione è stata molto intensiva e ha toccato tutti i passaggi fondamentali per approcciarsi da zero a questo “mondo”; assolutamente consigliato!

  39. Luca è un vero professionista, non solo della fotografia astronomica, ma anche della fotografia in generale; è una persona preparatissima, paziente, onesta e cordiale e merita di andare avanti, di essere conosciuto ancora di più. La mia soddisfazione nell’aver seguito e nel seguire ancora i suoi corsi è totale. Inoltre le sue basi teoriche sono solidissime e padroneggia la sua materia come pochi. E’ di fatto un formatore professionale ed un Opinion Leader. Disponibile come pochi, dimostra a me ancora una volta, che le brave persone esistono e sono di ispirazione per gli altri.

  40. Ho seguito il corso Elementi di Astrofotografia, la cui ultima lezione prevedeva una prima elaborazione con Photoshop e Deep Sky Stacker, e devo dire che è stata davvero una bella esperienza. Luca è stato molto chiaro ed esaustivo; il corso si è svolto tranquillamente senza interruzioni e grazie al materiale fornito è stato facile replicare la prova di elaborazione digitale sul proprio pc. Consigliatissimo!

  41. Decisamente soddisfatto dal webinair di astrofotografia – elaborazione con photoshop!
    Poche nozioni, solo quelle necessarie ed essenziali, spiegate in modo diretto e comprensibile, evitando di creare inutile confusione a chi non e’ pratico di photoshop. Ottima la possibilita’ di scaricare il video della lezione e rivederlo con calma offline, per chi non e’ multitasking e non riesce ad ascoltare la lezione e provare ad elaborare contemporaneamente. Apprezzabile anche il fatto che la lezione non necessiti di nessuna installazione di sw sul proprio pc, ma lo streamin interattivo, avvenga direttamente tramite browser.
    congratulazioni, ottimo servizio!

  42. Ho partecipato ad un corso di streaming on-line con Luca riguardante l’astrofotografia, mi sono trovata molto bene. Luca è una persona molto piacevole e disponibilissimo, risponde a qualsiasi domanda che gli viene posta in modo semplice e onestà. È molto competente nel suo campo ed è una garanzia quando ti dà dei consigli perché sono tutti provati da lui. In poche parole potrei dare solo voti positivi. Grazie Luca per il tuo” know how”

  43. Dopo anni di inattività, ho riscoperto la mia passione per l’astronomia grazie a Luca ed ai suoi video su youtube. Il suo entusiasmo è coinvolgente ed è bastato poco per iscriversi al suo corso base di astrofotografia! Il metodo di insegnamento è scorrevole, molto professionale ed esaustivo, ma mai distaccato e sempre disponibile. Sicuramente seguirò altri suoi corsi in futuro. Consigliatissimo!

  44. Appena concluso il corso base di astrofotografia lo consiglio a tutti quelli come me sono alle prime esperienze.Luca ha spiegato i vari argomenti in modo sempl dalle attrezzature fino allo sviluppo finale.E soprattutto la piattaforma utilizzata e molto funzionale senza interruzioni video e audio…grazie di nuovo Luca

  45. Sono un appassionato di astronomia ma solo da poco (complice il lock down) ho cominciato a voler approfondire cosa vuol dire “astrofotografia”. Dopo aver visto vari tutorial su internet, ho scoperto il sito di Luca e prima di cominciare ho voluto fare un passo in più e seguire il suo corso. Confermo che è stata un’ottima scelta!! Luca è un insegnante bravissimo e disponibile. Riesce a spiegare in maniera semplice argomenti anche complessi coinvolgendo gli studenti. Ottimo il metodo del webinar che permette di fare domande di approfondimento durante l’evento. Lo consiglio vivamente a tutti!!

  46. Ottimo corso di astrofotografia, concetti a volte complessi spiegati in maniera semplice e coinvolgente.
    In questi tempi sempre di corsa, iniziare a guardare il cielo ri-sintonizza sulle cose veramente necessarie.

  47. Ho partecipato al webinar Breve storia di un’istogramma incompreso. Come sempre le spiegazioni di Luca sono state efficaci e allo stesso tempo semplici, adatte ad ogni livello di conoscenza.
    Una serata formativa ma anche divertente!
    Parteciperò sicuramente ad altre proposte fatte da Luca

  48. Nonostante abbia seguito molti tutorial su youtube, personalmente ho trovato le lezioni con Luca di un altro livello.
    Luca è riuscito a spiegare e soprattutto collegare molti argomenti non facili, fornendomi una conoscenza più approfondita non solo sull’astrofotografia ma su alcuni concetti di fotografia che fino ad ora ignoravo.
    La possibilità di fare domande su esempi pratici, e la sua capacità di esprimere in modo facile anche dei concetti complicati, non è paragonabile a nessun video che si trova in rete.
    Personalmente sono rimasto molto soddisfatto della 4 lezioni di “Elementi di astrofotografia”, perciò il corso lo consiglio sicuramente, anche se come me non avete ne un telescopio ne una fotocamera astronomica.
    Spero di risentire Luca presto per qualche lezione 1 to 1

  49. Ho frequentato una webinar con Luca Fornaciari, ben organizzata e molto interessante, da cui ho appreso moltissimo sul post processing delle foto deep sky.
    La tematica affrontata riguardava l’uso di Photoshop applicato alle foto astronomiche (argomento che consiglio di approfondire a tutti coloro che hanno dei dubbi sul proprio workflow).
    Spero, in seguito, di assistere ad un’altra lezione più avanzata relativa all’uso di Photoshop Applicato all astrofotografia .

  50. luca è un divulgatore entusiasta, con la capacità di affrontare a piccoli passi un argomento complesso chiarendo sempre ogni passaggio.
    pixinsight è una fortezza difficile da aprire, ma queste lezioni ti danno modo di aprire tante porte senza frustranti perdite di tempo aumentando in modo significativo la vera comprensione logica dei processi.
    aspettiamo un libro !!

  51. Ho seguito il corso di PixInsight con Luca ad Agosto. Cosa posso dire… proprio ciò di cui avevo bisogno! Ho trovato competenza e professionalità… l’entusiasmo che mette in quello che fa si “vede ad occhio nudo”!! Sempre gentile nel rispondere a tutte le domande poste… ed alla fine il corso si è concluso con una tranquilla chiacchierata tra amici con la stessa passione! Grazie mille. Simona

  52. Sono da poco astrofilo, mi è sempre piaciuto il mondo fotografico e da sopra e sotto l’acqua me la sono sempre cavata bene. Con le foto del cielo invece ho dovuto imparare tante nuove cose, il corso Photoshop di Luca mi ha aiutato tantissimo e ora inizio ad avere soddisfazioni anche in questo campo che mi era sconosciuto. La sua competenza e simpatia non ha eguali. Lo consiglio caldamente.

  53. Ho partecipato all’ultimo webinar di Luca, sull’elaborazione delle foto astronomiche con Pixinsight e Photoshop. Cosa dire…semplicemente sensazionale! Una miniera di informazioni davvero esaustive e spiegate veramente in modo impeccabile! Sicuramente mi iscriverò ad altri suoi corsi e spero di poter partecipare alle serate direttamente sul campo. Un grandissimo grazie e i miei complimenti per l’impegno che ci metti! Ad Maiora!

  54. ho seguito il corso base di Pixinsight: bellissimo e utilissimo, ho imparato tante procedure e trucchetti che mi serviranno sicuramente nelle future elaborazioni. Luca poi, oltre ad essere un insegnante paziente e preparato, rende piacevole la lezione parlando anche di tantissimi aspetti riguardanti l’astrofotografia. una sua lezione di oltre 4 ore non è una noiosa esposizione di concetti, ma una chiacchierata tra amici

  55. Luca è un istruttore preparatissimo ,disponibile e instancabile,nelle quattro serate del corso base è stato spiegato tutto quello che serve per avvicinarsi a questo fantastico mondo ,iniziando dalla scelta del telescopio,(lezione utilissima per togliere qualsiasi dubbio in fase di acquisto) ,scelta tra camera astronomica e reflex ,funzionamento software,filtri e un primo approccio alla post .Questo corso mi è servito per avere le idee più chiare di come muovermi essendo un principiante .

  56. Ho fatto il corso base di pixinsight che usavo seguendo i molti tutorial. Il corso è piacevole, ben fatto e permette di crescere moltissimo nella comprensione dei vari strumenti e nel loro utilizzo pratico. Luca è molto disponibile e riesce a trasmettere la sua passione oltre che la sua competenza! Sono felicissimo di essermi iscritto perché le mie elaborazioni sono migliorate in modo significativo.

  57. Per me una bella esperienza questo piccolo corso con Luca. Non ho mai avuto il coraggio di addentrarmi nei complessi pannelli di Pixinsight questa è stata l’occasione per capire senza ripetere a pappagallo i tutorial, pure importanti, che si trovano sul web. Mi sono accorto che le cose spiegate da Luca sono semplici e provengono tutte da esperirienza personale fatta sul campo, non studiata soltanto e ripetuta come a scuola. Siamo stati molto silenziosi, attenti e molto coinvolti dalle generose spiegazioni e dagli esempi della lezione. Spero di proseguire su questa strada. Grazie Luca.

  58. Corso base di PixInsight – Utilizzavo il software da diversi mesi, seguendo tutorial e guide, senza mai averne capito le vere potenzialità e le possibilità messe a disposizione.
    Sono rimasto molto soddisfatto del corso base, non vedo l’ora di partecipare a quello avanzato, visto che le differenze già si vedono.
    La passione profusa da Luca, la sua professionalità e la sua competenza sono di altissimo livello, le lezioni sono chiare e la sua disponibilità permette di raggiungere risultati insperati.
    Grazie Luca!

  59. Ho scelto di seguire il corso di astrofotografia con Luca, perche in giro per la web sono presenti molti video, però qual è stato il fattore che mi ha fatto scegliere di seguire a Luca? Alla base un dominio della materia, ma la conoscenza non è sufficiente, bisogna anche saperla trasmettere e far amare questo campo tanto immenso e complicato.
    Importante è l’empatia e la passione che Luca mette in ció che fa e direi che è fondamentale saper insegnare concetti, a volte tanto, complicati rendendoli accessibili anche a chi, per la prima volta, si avvicina a questa materia
    Grazie Luca per trasmettere e condividere con noi questa tua passione.

  60. Ho fatto due serate di full immersion di Lightroom. Ho moltissimo da imparare, su tutti i campi e Luca ha la capacità di trasmettere con estrema chiarezza i diversi concetti. Ci avevo già lavorato un po’, ma dopo il corso ho potuto davvero sfruttarne le potenzialità potendo meglio comprendere a quale scopo usarlo e quali funzioni meglio si prestano a quello che voglio fare. Seguiro’ anche quello di Photoshop, e non vedo l’ora di iniziare. Grazie Luca per la pazienza.

  61. Sto seguendo il corso base di 4 lezioni, dal primo telescopio all’astrofotografia. Lezioni molto interessanti ed esaustive che ti tengono incollato dall’inizio alla fine. Luca è
    sempre disponibile a chiarire dubbi e rispondere alle domande. Veramente bello e da consigliare fortemente a chi vuole intraprendere questa strada per avere una base molto buona ed essere ben preparato!

  62. Webinar Pixinsight, seguendo il corso di Luca mi sono reso conto di come il contatto interattivo con una persona di grande esperienza come lui mi abbia permesso di capire errori di procedura e abbia migliorato di molto e molto rapidamente il processo di post-produzione. Nonostante per lungo tempo avessi già praticato l’uso del software in oggetto, non c’è nulla da fare, il confronto diretto con Luca mi ha permesso in poche ore di risolvere problemi che mi affliggevano da moltissimo tempo. Penso che oltre ad altri corsi sempre di Luca, usufruirò di lezioni private. Il tempo risparmiato grazie alla competenza di Luca vale 100 volte i soldi spesi per il corso. Sono infinitamente grato a Luca grande professionista è vero maestro.

  63. Completamente a digiuno di astrofotografia ho seguito i corsi base webinar tenuti da Luca sull’argomento. Assolutamente consigliati per chi, come me, volesse capire questo stupendo mondo. Luca non solo è molto preparato in merito, ma unisce una grande disponibilità ad notevole preparazione sia in ambito fotografico sia di post produzione.

  64. Non posso che spendere ottime parole per la professionalità e la simpatia di Luca. Ho seguito sia dei webinar che una lezione individuale e devo dire che per chi come me si sta avvicinando all’astrofotografia è stato importantissimo trovare un tutor come Luca che mi ha chiarito tanti concetti e tolto tantissimi dubbi. Ora mi sento più consapevole dei miei obiettivi e di quali strumenti e conoscenze ho bisogno per raggiungerli. Avvicinarsi al mondo dell’astrofotografia non è semplice e trovare qualcuno che con passione e professionalità ti fa muovere i primi passi è fondamentale. Quindi grazie ancora Luca e naturalmente a presto!

  65. La mia passione é la fotografia ritrattistica.
    Avevo già seguito altri corsi di Photoshop, ma con scarsi risultati.
    La preparazione e il metodo molto diretto e comprensibile di Luca mi hanno aperto un mondo.
    Ho partecipato al corso di Photoshop in aula e al corso di camera raw in streaming, con ottimi risultati in entrambi i casi.
    Provato anche il corso di astrofotografia, spiegato in modo eccellente, trovare un insegnante che ama quello che fa e riesce a trasmetterti la propria passione é una fortuna.
    Consigliatissimo
    Francesco

  66. Ho seguito il corso di Pixinsight in due serate a cavallo tra marzo ed aprile.
    Avevo già provato ad usare Pixinsight ma non avevo ottenuto buoni risultati e lo ritenevo troppo complesso.
    Grazie al modo diretto e semplice di Luca ho capito come dovevo utilizzare il software.
    Devo dire che è stato molto utile e propedeutico il corso “Elementi di astrofotografia” seguito in precedenza tramite il quale ho finalmente capito come interpretare l’istogramma e come correggere le foto su Photoshop senza stravolgerle e renderle innaturali.
    Grazie Luca!

  67. Ho seguito il corso base di Pixinsight, senza conoscere assolutamente il programma. In poco più di 4 ore di lezione, grazie alle semplici spiegazioni di Luca, ho avuto un infarinatura tale da permettermi di elaborare completamente, dalla somma agli interventi di cosmetica finale, le mie immagini astrofotografiche.
    Il corso è consigliatissimo anche per chi, come me, si è avvicinato da poco allo spettacolare mondo dell’astrofotografia.
    Grazie Luca per la tua competenza e disponibilità, alla prossima.

  68. Ho partecipato al corso di pixinsight avendo già un infarinatura generale del programma. Nelle due serate di corso è stato svolto tutto il percorso che va dall’integrazione delle singole foto all’ ottimizzazione estetica dell’elaborato finale. Devo dire che Luca ha la dote di rendere semplici anche gli argomenti più ostici affinchè anche chi è alle prime armi possa apprendere già da subito l’uso dei procedimenti più complessi. Personalmente ho rivisto il mio solito workflow integrando alcune procedure illustrate nel corso migliorando il risultato finale. Non posso far altro che raccomandare a chi ne fosse interessato la fruizione di questi contenuti che è sempre raro trovare in rete e in particolare in lingua italiana. Ai prossimi webinar!

  69. Luca con i suoi video youtube ha riacceso la mia passione per l’ astrofotografia dopo molti anni di inattività. Nel corso di pixinsight, Luca con la sua pazienza ed entusiasmo ci ha portato passo passo a capire i segreti di questo non facile programma e da subito ho migliorato in maniera esponenziale il risultato delle mie foto come mai prima ero riuscito ad ottenere. Poi ho capito, che una cosa è formarsi sui libri, che di questo programma , ne ho letti i più famosi, un’ altra cosa è una lezione di webinar ove Luca ti spiega i ragionamenti che stanno dietro alle operazioni che fai, risparmiando inoltre un sacco di tentativi e frustrazioni. Grazie Luca !!!

  70. Ho fatto il corso di Pixinsight di Luca e finalmente, dopo tanto tempo, sono riuscito ad elaborare le mie foto con Pixinsight.
    Lo consiglio a tutti quelli che si vogliono avvicinare all’astrofotografia.
    Sicuramente 2 serate interessanti e formative ma anche divertenti!

  71. Luca è una persona squisita e alla mano, spiega nei suoi corsi in maniera molto comprensibile tuttI segreti che sono dietro a questo meraviglioso mondo della conoscenza del Cosmo. Vedere con gli occhi delle nostre camere quello che solo possiamo solo immaginare con i nostri occhi . Luca è disponibile per qualunque dubbio, le sue lezioni sono divertenti, istruttive e sopratutto produttive . Lo consiglio a chiunque voglia cimentarsi Nell’astrofotografia. Dopo avere appreso le basi si può sviluppare un modo personale di curare le immagini utilizzando i più noti, e ostici, programmi di elaborazione delle fotografie . W la creatività e la fotografia!

  72. “La mia passione per l’astronomia si era spenta negli ultimi anni, ma scoprendo su internet Luca Fornaciari, qualcosa si è mosso dentro di me; e la voglia di riscoprire l’universo è tornata. I suoi video semplici, diretti e veloci mi hanno aiutato nella scelta della mia strumentazione odierna. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e sono rimasto colpito dalla sua passione, dalla sua voglia di divulgare quello che sa e sopratutto dalla sua gentilezza e professionalità. Lo sto seguendo in molti seminari e corsi in aula, perché fa sempre bene ripassare quello che già uno sa, e ogni volta si impara sempre qualcosa di più. Ho inoltre acquistato il corso di post-produzione di Pixinsight: lezioni comprensibili, corti da avere sempre la maggior concentrazione e di facile apprendimento, che mi ha aiutato molto nel mio workflow generale. Ottimo docente anche del pacchetto Adobe. Presto farò altri seminari in programma. Grazie Luca.”
    Moreno Picchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *