Aurora Boreale - Northern Lights - Fotografie e video

Fotografare Aurora Boreale – Northern Lights – Fotografie e video

Aurora Boreale

Ci si sente piccoli in Islanda.
Circondati dagli iceberg, sotto un tappeto di stelle e con l’aurora boreale che scintilla nel cielo ci si sente piccoli.
La natura qui è più vicina, fa vibrare il corpo e mentre ci si scambia sguardi stupefatti con gli amici, nel silenzio e tra le luci e i colori della notte, ci si sente nel posto giusto, ci si sente a casa.
Qui ho sempre l’impressione di percepire l’essenza delle cose e la futilità di tante altre che a volte mi distraggono dal più bel viaggio che possiamo imparare a determinare: la nostra vita.
Andate in Islanda.
 

corona boreale

Quella che vedete si chiama Corona Boreale, una parte dell’aurora che può formarsi allo zenith ma che non sempre compare. E voi siete lì, con il vostro cavalletto e la vostra testa a sfera che riposizionate continuamente la macchina fotografica per inseguire il fenomeno dell’aurora che pian piano inizia ad alzarsi sempre di più. E sapete già cosa sta per succedere.
Quindi via, posizione verticale e pronti a sparare su una delle manifestazioni più assurde di tutto il fenomeno, felici come un bambino. Inutile dirvi quanto sia impressionante assistere dal vivo a un’aurora che sembra muoversi e proiettarsi letteralmente verso di voi.

laguna degli iceberg - islanda

La prima volta che ho visto un iceberg ho avuto la sensazione di trovarmi davanti a un bioma completamente nuovo, inaspettato.
In questa laguna grandi blocchi di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio e scivolano attraverso la laguna fino all’oceano.

la spiaggia dei diamanti - islanda

ricordi di viaggio

Gli strumenti

Strumentazione principale utilizzata per realizzare queste immagini.

Luca Fornaciari 2022.