Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia dentro la galassia di Andromeda M31

Astrofotografia dentro la galassia di Andromeda M31 Galassia di Andromeda M 31 o NGC 224 in LRGB con sky-watcher 300 f/4 asi 294 l-pro

“Dentro la galassia di Andromeda” perché fino ad ora tutti i miei tentativi di astrofotografia deep sky su M31 si erano limitati a dei campi inquadrati che permettessero di contenerne almeno il corpo principale più luminoso.

A settembre 2021 invece, come sviluppo di un progetto di cui vi parlerò in futuro, ho dovuto fotografare la galassia di Andromeda utilizzando il mio nuovo Sky-Watcher 300 f/4, con una lunghezza focale quindi di 1200 mm.

Non avevo mai fotografato Andromeda concentrandomi soltanto su una singola porzione centrale, ma avevo già visto sui primi oggetti deep sky il potere risolutivo di questo nuovo telescopio e ne ero rimasto colpito.

Il diametro è sempre una delle variabili fondamentali per tutta l’astronomia.

Sia che si voglia fare osservazione o fotografia notturna (dall’imaging planetario all’astrofotografia deep sky), il diametro ci offrirà sempre una garanzia per i nostri risultati. Più luce, maggior risoluzione e addirittura una migliore gestione dell’inquinamento artificiale circostante. Infatti proprio con questo tentativo su Andromeda ho testato per la prima volta il tubo in banda larga.

Ho fotografato per un paio di notti con la ZWO ASI 294MM e un filtro in luminanza, andando poi a “rubare” qualche ora di posa la seconda notte per acquisire circa 45 minuti per canale con i filtri R, G e B.

Astrofotografia dentro la galassia di Andromeda M31 Galassia di Andromeda M 31 o NGC 224 in luminanza sky-watcher 300 f/4 asi 294 l-pro
Astrofotografia in luminanza dentro la galassia di Andromeda M31

L’immagine che vedete qui sotto è la composizione finale. Ho cercato di rappresentare e preservare durante lo sviluppo al meglio possibile le strutture e i getti del nucleo.

Astrofotografia dentro la galassia di Andromeda M31 Galassia di Andromeda M 31 o NGC 224 in LRGB con sky-watcher 300 f/4 asi 294 l-pro
Astrofotografia LRGB dentro la galassia di Andromeda M31

Mi ha emozionato tantissimo sviluppare e poi soffermarmi a guardare i dettagli di una galassia che ci capita di fotografare così spesso, ma che non avevo ancora avuto occasione di ritrarre così da vicino. La versatilità e la continua novità che l’astrofotografia sa suscitare ogni volta continua a motivare molto la mia passione. Spero che queste due immagini possano ispirarvi nella pianificazione dei vostri futuri tentativi.

Note per astrofotografia

Nome: Galassia di Andromeda
Catalogo:  M 31, NGC 224, CGCG 535-17, MCG 7-2-16, PGC 2557, UGC 454
Tipologia: galassia
Periodo per fotografarla dall’Italia: da fine agosto a novembre
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 100 mm in su
Sensore modificato per emissione H-Alpha obbligatorio: no

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!