La Superluna tra miti false credenze e realtà

La Superluna tra miti, false credenze e realtà

Il 26 maggio 2021 si è tenuta una diretta streaming dedicata alla Superluna per affrontare tematiche del fenomeno tra miti, false credenze e la realtà che circonda un evento mediatico che non contiene effettivamente nulla di speciale, ma ci da comunque occasione di poter parlare una volta di più del cielo e delle sue meraviglie.

La serata è stata organizzata dal Gruppo Giovani dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con l’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR – Planetario di Ravenna), l’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) e l’Associazione Astrofili Bisalta (AAB).

A questo indirizzo potete leggere la descrizione completa dell’evento sul sito del UAI.

Ho partecipato come ospite alla serata con qualche consiglio sugli approcci fotografici alla Luna, ma ho trovato grande interesse negli interventi degli altri invitati: Luca Antonelli del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), Alfonso Zaccaria, ex primario di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna e presidente dell’Associazione Italiana Leucemie (AIL) di Ravenna, autore del libro “Il giro della Luna in 80 mappe”, e il giornalista e divulgatore Piero Bianucci.

Da non perdere la parte dedicata ai falsi miti e alle numerose credenze popolari legate alle fasi lunari e a presunti effetti sul nostro pianeta.

La serata potete rivederla nel filmato qui sotto (inizio al minuto 8.15).

La Superluna tra miti false credenze e realtà
Ma che cos’è la Superluna?

La Superluna identifica le occasioni nelle quali la Luna al plenilunio si trova anche prossima al suo perigeo. Il plenilunio altro non è che la Luna piena, la fase cioè dove la superficie della Luna che vediamo dal nostro punto di osservazione risulta completamente illuminata.

Il perigeo invece si verifica quando la Luna si trova alla minima distanza dal nostro pianeta. Avendo infatti un’orbita ellittica attorno alla Terra, in determinati momenti potrà trovarsi al perigeo (minima distanza), così come all’apogeo (massima distanza dalla Terra).

La Superluna è una semplice invenzione mediatica.

Non identifica nulla di speciale, se non i momenti dove la Luna piena, trovandosi anche più o meno prossima al proprio perigeo, appare più grande del 6-7% rispetto alla media, e fino al 13-14% più grande rispetto a come appare all’apogeo.

La differenza di dimensione non è qualcosa che ci salta immediatamente all’occhio osservandola, ma può essere documentata e confrontata a livello fotografico, dove potremo sicuramente notare la differente scala di dimensione angolare.

Non ci si deve nemmeno far confondere da un’apparente maggior dimensione quando la Luna sorge sull’orizzonte, accompagnata sempre da un colore rossastro. Il colore è dovuto ad un effetto atmosferico che possiamo notare anche sul Sole al tramonto, mentre l’apparente aspetto ravvicinato è un effetto del nostro modo di interpretarne la dimensione quando la possiamo direttamente confrontare agli elementi del paesaggio terrestre, non soltanto con l’orizzonte piano, ma con colline, case o montagne.

La Superluna è un gergo inventato dai media e spesso non amato dagli astrofili, ma con questo evento di UAI si è voluta cogliere l’occasione di poter parlare una volta di più del cielo e delle meraviglie che ci appassionano tanto.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!