Scegliere un telescopio economico per osservazione di Luna e galassie

di Luca Fornaciari

Scegliere un telescopio economico per osservazione di Luna e galassie comprare migliore come astronomia amatoriale astrofotografia Video Tutorial di YouTube su Astrofotografia e Astronomia amatoriale​

Come scegliere un telescopio economico per osservazione di Luna, pianeti e lontane galassie?

La scelta del primo telescopio per astronomia amatoriale è una fase molto delicata per chiunque voglia avvicinarsi all’osservazione del cielo notturno o alla fotografia astronomica. L’astronomia potrebbe davvero cambiare la vostra vita e la scoperta del cielo sarà un’esperienza straordinaria da condividere con le persone che amate.

Scegliere però un telescopio economico per osservazione di Luna e oggetti di profondo cielo, come galassie o nebulose, vi obbliga ad informarvi bene su cosa acquistare rispetto ad alcune fondamentali questioni.

I tipi di oggetti che volete osservare, il cielo dal quale lo farete, l’ingombro dello strumento e il budget a disposizione.

A queste fondamentali considerazioni aggiungerei anche l’età dell’utilizzatore, specialmente se desideriamo regalare uno strumento entry level astronomico ad un bambino.

Nel video che trovate di seguito ho cercato di condensare in un quarto d’ora i punti che ritengo fondamentali e che dovreste conoscere bene prima di affrontare qualsiasi acquisto. Mi auguro però che alla fine di questo filmato vorrete approfondire ulteriormente gli argomenti prima di effettuare la vostra scelta. Come aiuto ulteriore potrete unirvi alle nostre comunità di appassionati chiamate Astrofarm, come ad esempio il gruppo Facebook nel quale potrete fare tutte le domande che volete a migliaia di appassionati e scegliere così lo strumento ideale per la vostra prima esperienza sotto il cielo notturno.

Scegliere un telescopio economico per osservazione di Luna e galassie

Non abbiate fretta nella vostra scelta ed informatevi bene. Su questo sito trovate altri articoli e sul canale YouTube trovate un’intera playlist di filmati che vi guideranno alla scelta del vostro primo telescopio astronomico.

Vai alla playlist di “Guida all’acquisto del primo telescopio”

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Conosci Astrofarm?

Da diversi anni mi do da fare per cercare di diffondere al meglio le tante informazioni che servono ad un principiante per avvicinarsi all’astrofotografia e crescere nella propria passione. Dal canale YouTube, gli articoli e la divulgazione sul territorio sono nate delle comunità online nelle quali ogni aspirante astrofotografo può trovare aiuto e assistenza.

Tutto questo progetto no-profit, LIBERO, GRATUITO e SLEGATO DA INTERESSI COMMERCIALI ha preso forma in un vero portale chiamato Astrofarm.

Sul sito di Astrofarm trovi tutto quello che negli anni io e ogni altro volontario che decida di sostenere il progetto abbiamo strutturato e organizzato per aiutare gli appassionati.

Trovi tutto qui, dai link alle nostre comunità, hai tanti canali YouTube, agli articoli e download di guide e materiale da scaricare. Ti aspettiamo!!

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

novità 2021!

assistenza individuale nel tempo?

pacchetto acquistabile fino al 31/01/2021

  • Sviluppo e post-produzione fotografica.
  • Apprendimento dei software Adobe in ambito grafico, pubblicitario e graphic design industriale.
  • Teoria e pratica della fotografia digitale.
  • Teoria e pratica specifiche per la fotografia astronomica.

2 ORE al MESE

per 6 mesi