Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294

QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294

Curiosi di sapere come funziona la QHY294C, la camera CMOS a colori di QHY con sensore Sony 294?

Dopo un paio di anni di esperienza con questo sensore montato su una marca concorrente, sono stato molto felice di poter provare la versione 294 prodotta da QHY. Ringrazio il negozio Tecnosky per avermi permesso di fare questa esperienza.
Cosa cambia?
Diverse differenze, il case prima di tutto è molto grande e robusto. Le porte posteriori comprendono soltanto un ingresso USB 3.0 e l’ingresso di alimentazione, realizzato in modo davvero intelligente, con la possibilità di poter avvitare il cavo.

Il sensore Sony IMX294 si contraddistingue per due proprietà fondamentali: il basso rumore di lettura a gain elevati e l’alta full well capacity a gain basso, rendendo la camera che lo monta in grado di essere estremamente versatile su pose lunghe e brevi.

QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294
QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294

Al di là delle straordinarie proprietà del sensore Sony IMX294 che ho ormai raccontato in diversi contesti (guardate il video qui sotto per la recensione integrale e le proprietà del sensore), questa camera include altre differenze rispetto alle versioni concorrenti, come ad esempio delle resistenze anti-condensa sulla finestra del sensore.
L’alimentatore è incluso nella confezione ed è in grado di raffreddare la camera ad una velocità incredibile.
La QHY294C è facilmente installabile dal sito QHY e ha compatibilità nativa con Sharpcap, ma funziona bene anche con i driver universali ASCOM, che la rendono compatibile con diversi software.
Personalmente l’ho testata con APT e SharpCap, senza rilevare particolari problemi.

La scala del gain va da 0 a più di 3500

Aggiungendo una volta di più l’ennesima scala proprietaria che quasi sempre differisce da camera a camera.

Testando la QHY294C ho realizzato un’immagine alla Luna con un filmato 2K da circa 20FPS, un’immagine deep sky a pose lunghe sul Doppio Ammasso di Perseo ed una fotografia a pose brevi ed alto gain su Melotte 15.

Luna HD fotografia eaf focuser zwo QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294
NGC 869 e NGC 884 Doppio Ammasso di Perseo eaf focuser zwo QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294
Melotte 15 nebulosa Cuore IC 1805 QHY294C Camera CMOS QHY con sensore Sony 294

Il sensore IMX294 è senza dubbio il mio sensore preferito CMOS a colori di questi anni e qualunque sia la sua configurazione, le prestazioni sono assicurate!

Questo è soltanto un breve riassunto della puntata di presentazione che trovi sul mio canale YouTube. Se vuoi sapere di più della QHY294C, la camera CMOS QHY con sensore Sony 294, guarda qui:


Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografia. Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

YouTube | Instagram | Facebook

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!