Curiosi di sapere come funziona la QHY294C, la camera CMOS a colori di QHY con sensore Sony 294?
Dopo un paio di anni di esperienza con questo sensore montato su una marca concorrente, sono stato molto felice di poter provare la versione 294 prodotta da QHY. Ringrazio il negozio Tecnosky per avermi permesso di fare questa esperienza.
Cosa cambia?
Diverse differenze, il case prima di tutto è molto grande e robusto. Le porte posteriori comprendono soltanto un ingresso USB 3.0 e l’ingresso di alimentazione, realizzato in modo davvero intelligente, con la possibilità di poter avvitare il cavo.

Il sensore Sony IMX294 si contraddistingue per due proprietà fondamentali: il basso rumore di lettura a gain elevati e l’alta full well capacity a gain basso, rendendo la camera che lo monta in grado di essere estremamente versatile su pose lunghe e brevi.


Al di là delle straordinarie proprietà del sensore Sony IMX294 che ho ormai raccontato in diversi contesti (guardate il video qui sotto per la recensione integrale e le proprietà del sensore), questa camera include altre differenze rispetto alle versioni concorrenti, come ad esempio delle resistenze anti-condensa sulla finestra del sensore.
L’alimentatore è incluso nella confezione ed è in grado di raffreddare la camera ad una velocità incredibile.
La QHY294C è facilmente installabile dal sito QHY e ha compatibilità nativa con Sharpcap, ma funziona bene anche con i driver universali ASCOM, che la rendono compatibile con diversi software.
Personalmente l’ho testata con APT e SharpCap, senza rilevare particolari problemi.
La scala del gain va da 0 a più di 3500
Aggiungendo una volta di più l’ennesima scala proprietaria che quasi sempre differisce da camera a camera.
Testando la QHY294C ho realizzato un’immagine alla Luna con un filmato 2K da circa 20FPS, un’immagine deep sky a pose lunghe sul Doppio Ammasso di Perseo ed una fotografia a pose brevi ed alto gain su Melotte 15.



Il sensore IMX294 è senza dubbio il mio sensore preferito CMOS a colori di questi anni e qualunque sia la sua configurazione, le prestazioni sono assicurate!