Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Recensione Sky-Watcher Evostar 72 ED

Pagina 4 del diario di viaggio: una recensione dello Sky-Watcher Evostar 72 ED e le mie impressioni dopo un lungo utilizzo. L’Evostar 72ED è un doppietto della Sky-Watcher.  Viene venduto con anche una valigia in metallo fatta su misura che può alloggiare anche accessori e componenti aggiuntivi.

Questo telescopio è uno strumento molto leggero, compatto, con una meccanica solida, ma un peso che non supera i 2 chili.
Ben 420 mm di lunghezza focale e 72 mm di diametro, rapporto focale 5.8, quindi uno strumento adatto all’osservazione e alla fotografia astronomica.

La prima cosa interessante di questo strumento è che viene proposto a un costo ragionevole (questo commento è datato al tempo dell’uscita dello strumento, quando sul mercato non erano presenti marche come Sharpstar e altre che negli anni successivi hanno offerto valide alternative a questo strumento). Questo doppietto apocromatico costa intorno ai 370,00€, il che lo mette in un’ottica invitante per un astrofotografo inesperto che vuole iniziare con uno strumento economico e leggero.

Comodo per l’astrofotografia itinerante e per setup leggeri da viaggio.

Nelle mie prove ho trovato una modesta correzione dell’aberrazione cromatica. Monta lenti con trattamento antiriflesso e una buona trasmissione di luce. Sulle immagini rimane un residuo di aberrazione cromatica blu/viola che personalmente ritengo ragionevolmente gestibile in fase di sviluppo.

Veniamo agli accessori e ai dettagli dello Sky-Watcher Evostar 72 ED. Il cercatore non è incluso nella confezione, il focheggiatore è un Crayford da 2 pollici con demoltiplica che vi permetterà di fare una messa a fuoco accurata durante l’utilizzo fotografico, anche se l’assenza di un focheggiatore a cremagliera lo rende meno affidabile con un carico oltre un certo limite.
Il paraluce come sul 150 mm non si ritrae, è un paraluce fisso e troverete un tappo a vite sulla parte frontale molto elegante e che vi permetterà di chiudere in modo ermetico e sicuro il vostro telescopio.

Acquistando l’Evostar 72 ED riceverete una valigia Sky-Watcher il metallo molto capiente dove potrete alloggiare il tubo, gli accessori e gli adattatori vari.

Nella confezione troverete anche la barra tipo Vixen e gli anelli.
Ricordatevi anche che non è inclusa nella dotazione una prolunga di 40 mm che sarà necessaria per andare a fuoco con una reflex. Con il tubo nativo senza montare lo spianatore riduttore, utilizzando quindi il telescopio alla sua focale piena di 420 mm, andrete a fuoco con gli oculari montando il diagonale, ma con la reflex solo acquistando a parte una prolunga da 40mm.

Il riduttore spianatore di campo per l’Evostar 72 ED riduce con un fattore di 0.85 X portando la lunghezza focale del tubo a 357 mm e il rapporto focale a f/5.

Lo spianatore dichiara un campo corretto fino a formati APS-C.

In breve l’Evostar 72ED è un telescopio economico buono con cui potersi avvicinare alla fotografia astronomica di oggetti deboli come nebulose e galassie. La focale contenuta inquadrerà un grande campo risultando ideale per grandi oggetti deboli come nebulose diffuse o grandi galassie (come la galassia di Andromeda). Al netto di un prezzo ragionevolmente contenuto abbiamo due limiti principali che ho riscontrato. Un focheggiatore che diventerà meno affidabile con carichi elevati e un residuo di aberrazione cromatica blu/viola sulle stelle, comunque gestibile in fase di sviluppo.

Non perderti la recensione dello Sky-Watcher Evostar 72 ED YouTube:

Per la recensione di questo Sky-Watcher Evostar 72 ED devo ringraziare il negozio Staroptics che mi ha potuto lasciare uno strumento per tanto tempo e permettermi di fare varie prove.

Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!