Home Tutti gli Eventi Photoshop in pratica: corso base completo
Photoshop in pratica: corso base completo 2022 streaming

Photoshop in pratica: corso base completo

In questo corso webinar “Photoshop in pratica: corso base completo impareremo a utilizzare Adobe Photoshop nelle sue principali funzioni di post-produzione, fotoritocco e montaggio che lo rendono celebre da più di vent’anni.

CORSO AGGIORNATO AL 2022


Valutazioni dei corsisti sui corsi passati

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

Se vuoi leggere altre valutazioni dei partecipanti ai miei corsi clicca qui.

Il riassunto in 10 punti:
  • Il corso è adatto a principianti totali e a utilizzatori occasionali del software,
  • Il corso non è pensato per fotografi professionisti poiché affronterà tematiche di semplice comprensione,
  • L’incontro si terrà online con una piattaforma gratuita che non richiedere registrazioni e installazioni,
  • Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi al form in fondo alla pagina o scrivendo a lucafornaciari@outlook.com
  • Il materiale per le serate verrà inviato 24 ore prima dell’incontro,
  • Durante gli incontri si potrà partecipare scrivendo o parlando direttamente nella stanza condivisa,
  • Per partecipare non è obbligatorio possedere il software poiché si seguiranno le prove e la lezione direttamente sul mio desktop condiviso,
  • Il giorno successivo all’incontro verrà inviata la registrazione completa della serata,
  • L’iscrizione è valida anche se non si sarà in grado di partecipare alle serate ma si desidera comunque ricevere la registrazione il giorno successivo,
  • Nel form di iscrizione è utile inserire anche un numero di telefono oltre alla mail per avere due diversi recapiti utili in caso di errore di digitazione su uno dei due.
Introduzione all’evento “Photoshop in pratica: corso base completo”

Con “Photoshop in pratica” sto sperimentando un nuovo approccio al classico corso base di Photoshop per aspiranti fotografi e grafici. Il corso prevede in ogni incontro l’apprendimento graduale dei numerosi strumenti e tecniche attraverso esempi pratici specifici. L’idea ha già avuto successo in diverse edizioni e permette rispetto ai tradizionali corsi di cogliere molto meglio sia la visione d’insieme del software, sia le preziose scorciatoie e tecniche ottimali ed efficaci per ottenere gli effetti desiderati.

Un modo efficace per garantirsi una crescita nei propri risultati fotografici è studiare con chiarezza la teoria alla base dell’immagine digitale. L’obiettivo per corso non è quindi solo di acquisire un’ottima dimestichezza con le funzioni di Adobe Photoshop, ma anche di comprendere una sintesi efficace dei contenuti da conoscere per una post-produzione fotografica e un montaggio grafico consapevoli.

Programma dell’evento e modalità

Il Webinar Adobe Photoshop si svolgerà in cinque appuntamenti, tutti i mercoledì sera a partire da marzo 2021:

  • 5 maggio 2022, dalle 20.45 alle 22.45 circa,
  • 12 maggio 2022, dalle 20.45 alle 22.45 circa,
  • 19 maggio 2022, dalle 20.45 alle 22.45 circa,
  • 26 maggio 2022, dalle 20.45 alle 22.45 circa.
  • 2 giugno 2022, dalle 20.45 alle 22.45 circa.

Il Webinar di Adobe Photoshop attraverserà i seguenti argomenti principali:

  • Presentazione dell’interfaccia: strumenti base, pannelli e regolazioni,
  • Strumenti di selezione base e avanzati,
  • Strumenti pittorici,
  • Creazione nuovo file, ridimensionamento, impostazioni per la visualizzazione digitale e la stampa,
  • I tracciati,
  • Livelli e maschere,
  • Metodi di fusione e fotomontaggi,
  • Oggetti avanzati,
  • L’istogramma,
  • Regolazioni e filtri base,
  • Camera Raw, istogramma avanzato e timbri,
  • Stili di livello, filtri avanzati,
  • Tecniche di sviluppo, script, automatismi,
  • Esempi pratici specifici di post produzione, fotomontaggio e fotoritocco durante tutti gli appuntamenti.

Il corso si sviluppa in 10/12 ore di lezione suddivise in cinque serate.

Il corso è strutturato per offrire un percorso di formazione completo sul software per qualsiasi ambito di utilizzo, sia esso lavorativo che hobbistico. Adobe Photoshop è utilizzato oggi in ambito fotografico, pubblicitario, nella graphic design e nella progettazione di siti web e app. Ha però delle funzioni e un consistente pacchetto di conoscenze basilari che sono comuni a tutti gli ambiti di utilizzo e che devono essere apprese in modo chiaro prima di potersi poi specializzare nei diversi settori.
Questo è un corso che fornisce le conoscenze basilari complete per poter poi intraprendere il proprio percorso specializzato. Partendo dagli elementi più semplici, fino a funzioni e strumenti avanzate imparerai in modo chiaro e metodico le logiche di funzionamento di un software estremamente versatile.

Blog di astrofotografia
Cos’è Adobe Photoshop?

Non servono presentazioni per il software più diffuso al mondo per la post produzione e la creazione di contenuti grafici. Dalla grafica industriale, alla moda, alla grafica pubblicitaria, fino a qualsiasi ambito fotografico, nessun professionista può fare a meno di un software come Adobe Photoshop.

Anche in ambito hobbistico viene utilizzato di frequente per la post produzione fotografica e per contenuti grafici e web di grande impatto.

Per l’evento “Photoshop in pratica: corso base completo” è obbligatoria l’iscrizione.

A seguito della prenotazione riceverete entro 48 ore le informazioni di pagamento e i dettagli per seguire l’incontro. Sarà utilizzato un servizio web gratuito e che non richiede l’installazione di alcun software. Riceverai 20 minuti prima dell’incontro il link all’aula.

Chi sono

Ho iniziato nel 2004 come web designer dedicandomi poi alla consulenza informatica. Fin da ragazzo ho sempre praticato fotografia affiancando i servizi fotografici cerimoniali di mio padre, proseguendo la mia passione con l’astrofotografia e la fotografia notturna. Spostando poi la mia professione dall’informatica al settore della graphic design e della fotografia, ho lavorato come graphic designer in diversi studi grafici e iniziato a realizzare corsi Adobe e di fotografia generale. Nel 2016 ho iniziato a sviluppare percorsi didattici di apprendimento dedicati alla fotografia astronomica, applicando i metodi di formazione dei corsi tradizionali e insegnando strumenti e tecniche professionali di sviluppo e post-produzione apprese negli studi grafici. 

Nel 2018 decido di dedicarmi unicamente alla formazione grafica e fotografica in libera professione. Oggi offro servizi di consulenza, corsi in aula, formazione aziendale e lezioni individuali per grafica e fotografia, con una specializzazione per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia.

Alcuni riconoscimenti del mio lavoro

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube qui.

Ricorda che puoi trovare in questa pagina tutti i servizi di formazione individuale in streaming.

Data

05 Mag 2022 - 02 Giu 2022
Ongoing...

Ora

20:45 - 22:15

Costo

98.00 €

Luogo

Online
Online
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
Don`t copy text!

Contattami Per lezioni, eventi e collaborazioni

in caso di mancata risposta scrivi per sicurezza a lucafornaciari@outlook.com

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione astronomica?

Non riesco a rispondere a tutte le richieste quotidiane che ricevo su consigli per gli acquisti e dubbi sull’utilizzo della strumentazione ma ho creato gruppi Facebook e Telegram nei quali cercare di aiutare tutti. Si chiamano Astrofarm e li trovi qui.

Cerchi lezioni in streaming?

Vista la quantità di richieste e in previsione dell’inizio degli eventi estivi di astronomia dove sarò in viaggio molto spesso, ho esteso l’orario di lavoro settimanale delle lezioni individuali a tutte le pause pranzo e ho incluso una sera a settimana che dedicherò a chi non ha altre possibilità. Gli orari di lezione individuale diventano quindi: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 e ogni martedì sera dalle 20.00 alle 22.00.