Home Tutti gli Eventi Corso base di fotografia notturna e astrofotografia
Corso base di fotografia notturna e astrofotografia

Corso base di fotografia notturna e astrofotografia

Durante il corso base di fotografia notturna e astrofotografia che terrò a Modena in quattro appuntamenti serali, affronteremo molta teoria e una dimostrazione pratica con gli strumenti specializzati.

IL RIASSUNTO IN 7 PUNTI
  • I temi delle serate: fotografia notturna dal cavalletto, dalla Luna alle lucciole, dalle aurore boreali fino agli star trail. Fotografia paesaggistica con astroinseguitore: la Via Lattea. Astrofotografia con telescopi e teleobiettivi: fotografare Luna, pianeti, nebulose e galassie.
  • Il corso è adatto a fotografi principianti nella fotografia notturna e nell’astrofotografia e a semplici curiosi sulla disciplina.
  • Strutturato in 4 appuntamenti per un costo totale di 80,00 € IVA inclusa.
  • Il corso non è per astrofotografi già esperti.
  • L’incontro si terrà presso il negozio Staroptics di Modena.
  • Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi al form in fondo alla pagina o scrivendo a lucafornaciari@outlook.com
  • Per partecipare non è richiesta strumentazione particolare. Le serate teoriche prevedono dei contenuti proiettati, mentre per la serata pratica dimostrativa gli strumenti saranno forniti.

Valutazioni dei corsisti sui corsi passati

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

Se vuoi leggere altre valutazioni dei partecipanti ai miei corsi clicca qui.

INTRODUZIONE AL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NOTTURNA E ASTROFOTOGRAFIA

La fotografia notturna e l’astrofotografia sono generi fotografici in grande evoluzione e all’avanguardia per strumenti, teoria e tecniche di acquisizione, sviluppo e post produzione.

Sarà un percorso che ti porterà ad ammirare le meraviglie del cielo notturno e a riprendere contatto con una natura spesso quasi dimenticata.

PROGRAMMA DEL CORSO E MODALITA’

Il corso prevede tre serate di teoria e un ultimo incontro di dimostrazione pratica. Con tre proiezioni teoriche affronteremo tutta la teoria necessaria per comprendere le basi delle diverse articolazioni della fotografia notturna. Parleremo di strumenti fotografici, di luce, sensori fotografici, di tecniche di acquisizione e strumentazione specifica. Avendo inoltre l’occasione di essere ospitati da un negozio specialistico potrò accompagnare le spiegazioni da tutta la strumentazione fisicamente presente nel locale per illustrare meglio ogni riferimento agli strumenti di acquisizione.

  • 23 novembre 2022, dalle 21.00 alle 22.30.
  • 30 novembre 2022, dalle 21.00 alle 22.30.
  • 07 dicembre 2022, dalle 21.00 alle 22.30.
  • 14 dicembre 2022, dalle 21.00 alle 22.30.

Il corso attraverserà i seguenti argomenti principali:

  • Fotografia notturna dal cavalletto: paesaggistiche notturne, aurore boreali, lucciole, star trail e fotografia ambientata alla Luna e HDR.
  • Astrofotografia a largo campo e paesaggistica con inseguitore: utilizzo dell’astroinseguitore per la fotografia alla Via Lattea.
  • Astrofotografia: dalla specialità deep sky per fotografare nebulose e galassie, all’imaging planetario per Luna e pianeti in alta risoluzione.
  • Dimostrazione pratica dei differenti strumenti per approcciare queste discipline fotografiche.

L’iniziativa è rivolta a principianti e e curiosi sulla fotografia notturna e astrofotografia.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione
COSA IMPARERAI?

Questo non è un corso di sviluppo e post produzione.

Prima della competenza al pc serve una buona padronanza degli strumenti fotografici, della teoria sulle proprietà dell’immagine digitale e su come poter fotografare in modo efficace in condizioni di estrema scarsità di luce.

C’è tanto di cui parlare e tanto da conoscere. In questi incontri getteremo insieme le basi su teoria, tecniche e strumenti per tutte le principali varianti della fotografia notturna e dell’astrofotografia. Dalla comune attrezzatura fotografica fino a potenti telescopi astronomici. Dalla fotografia itinerante a osservatori astronomici fissi.

Partiremo a discutere sulle tipologie più semplici di fotografia notturna dal semplice cavalletto, come lucciole, fulmini, star trail e aurora boreale, fino all’utilizzo di strumenti specializzati per l’astrofotografia.

Per partecipare al corso base di fotografia notturna e astrofotografia è obbligatoria l’iscrizione.

A seguito della prenotazione riceverete entro 48 ore le informazioni per partecipare al corso in aula.

CHI SONO

Inizio a lavorare nel 2004 nel settore informatico, ma fin da ragazzo ho praticato fotografia affiancando i servizi fotografici cerimoniali di mio padre, proseguendo la mia passione con l’astrofotografia, la fotografia notturna e la paesaggistica.

Spostando la mia professione dall’informatica al settore della graphic design e della fotografia, ho lavorato come graphic designer in diversi studi grafici e iniziato a realizzare corsi Adobe e di fotografia generale, appassionandomi agli aspetti formativi. Nel 2016 inizio a dedicarmi alla divulgazione della fotografia notturna e dell’astrofotografia con iniziative in tutta Italia e a sviluppare percorsi formativi, decidendo poi di dedicarmi alla formazione grafica e fotografica in libera professione. Oggi offro servizi di consulenza, corsi in aula, formazione aziendale e lezioni individuali per grafica e fotografia, con una specializzazione per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia.

RICONOSCIMENTI RECENTI

Riconoscimenti recenti: IPA International Photography Awards, APOD NASA, MIFA Moscow International Foto Awards, BIFA Budapest International Foto Awards, Neutral Density Awards, Canon Academy Vol. 18 “Astronomia”, APA Annual Photography Award.

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube qui.

RICORDA CHE TROVI ANCHE I SERVIZI DI LEZIONI E FORMAZIONE INDIVIDUALE CLICCANDO QUI.

Data

23 Nov 2022 - 14 Dic 2022
Ongoing...

Ora

21:00 - 22:30

Costo

70.00 €

Luogo

Staroptics
Via Carlo Cattaneo, 118, 41126, Modena
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari@outlook.com
oppure a
lucafornaciari26@gmail.com

Cerchi lezioni in streaming?

APPROFITTA DELLE OFFERTE

DI DICEMBRE!