PER OSSERVATORI E ASSOCIAZIONI

Formazione Software e utilizzo strumenti
Per osservatori, associazioni ed ogni altra struttura che disponga di strumentazione per astronomia amatoriale e fotografia astronomica, offro formazione sull’utilizzo degli strumenti e dei software di gestione e acquisizione.
Ogni anno investo molto tempo per qualificarmi su nuovi software, marchi e tipologie di strumenti per offrire corsi di formazione e assistenza all’uso.

PER ENTI, SCUOLE E COMUNI

Eventi per circoli fotografici, osservatori e associazioni astrofili
Organizziamo serate gratuite di divulgazione astronomica e rassegne fotografiche di astrofotografia per circoli fotografici, culturali, associazioni ed eventi pubblici.
Clicca qui per un esempio

Per associazioni culturali, comuni e musei
Eventi divulgativi per adulti e ragazzi a tema astronomico, laboratori per i più piccoli, mostre fotografiche e osservazione al telescopio.

Eventi per ristoranti, agriturismi, cantine, ecc..
Eventi di osservazione pubblica al telescopio, laboratori per bambini e divulgazione per le realtà enogastronomiche: ristoranti, agriturismi, cantine, acetaie e altri servizi sul territorio dove poter unire il cibo e l’accoglienza delle strutture all’osservazione del cielo notturno.
Clicca qui per un esempio

Eventi per scuole, biblioteche, librerie e comuni
Per ragazzi e bambini: educazione all’astronomia

Insieme a Valentia di Progetti di Carta proponiamo conferenze e laboratori per studenti (e classi) di tutte le età per stimolare ed educare ai temi dell’astronomia e della fotografia astronomica attraverso l’utilizzo di immagini, proiezioni e albi illustrati. Siamo mandatari diretti di alcune case editrici ed utilizzando i loro albi illustrati organizzando laboratori e letture dedicate al tema spaziale con la possibilità di fare osservazione diretta dai telescopi astronomici!
Clicca qui per un esempio

Mostre fotografiche
Mostre fotografiche, allestimenti temporanei e permanenti a tema astronomico con le immagini che realizzato dal mio osservatorio Carl Sagan di Maranello (MO).

PER APPASSIONATI E CURIOSI

Astrofotografia e astronomia amatoriale
Workshop di gruppo, corsi e lezioni individuali per avvicinarsi all’astronomia amatoriale e soprattutto alla fotografia notturna e astronomica.
Clicca qui per un esempio

Formazione Software ADOBE
Formazione software dei prodotti Adobe Photoshop, Lightroom, Camera Raw, Bringe, InDesign, Illustrator con lezioni individuali di persona, in streaming, corsi in aula e formazione aziendale, anche mirata per alcuni settori (ceramico).
Clicca qui per un esempio

Formazione Software Astrofotografia
Formazione individuale specifica sull’utilizzo di Pixinsight e al bisogno altri programmi per astrofotografia come APT, Deep Sky Stacker, Sharpcap, AsiCap, AutoStakkert, Registax e diversi altri.
Clicca qui per un esempio

Workshop Fotografia Notturna paesaggistica
Workshop di fotografia notturna paesaggistica con reflex, astro-inseguitori, filtri e tutto quello che può servire per realizzare splendidi panorami notturni.

I nostri servizi

Astrofotografia


Perché la fotografia astronomica? Se non ora quando?

servizi

In meno di 70 anni l’uomo è passato dal primo volo terrestre allo sbarco sulla Luna.
Stiamo vivendo un momento unico nella storia: l’epoca dell’esplorazione spaziale e l’astronomia ricopre un ruolo fondamentale in questo scenario.
La ricerca in campo scientifico dimostra ogni giorno come le persone possano superare pregiudizi, barriere geografiche, linguistiche o religiose dimostrandosi unite nel compiere “scelte di specie” volte al raggiungimento di traguardi diversamente irraggiungibili.
L’astronomia, quale importante interconnessione tra diverse discipline, è in grado di sensibilizzare su tematiche importanti che riguardano non solo l’esplorazione dello spazio ma anche l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta,

di proteggerlo come nostra unica casa e l’importanza di sviluppare una visione d’insieme del mondo per dare vita ad una società migliore.
In questo contesto la fotografia astronomica rappresenta un efficace strumento per rendere maggiormente accessibile il fascino del cosmo che ci circonda.
Grazie all’astrofotografia è possibile raccontare l’universo intorno a noi, mostrandone colori e forme, ed ispirare le nuove generazioni ad un grandioso futuro di esplorazione e progresso. Non sono un astronomo professionista, ma da fotografo cerco di diffondere con le immagini che realizzo la passione per l’astrofotografia e l’astronomia.

Don`t copy text!