Black Water: i diamanti d’Islanda

Black Water: i diamanti d'Islanda

Black Water è un progetto fotografico realizzato dal 2018 al 2020 in Islanda.

Si tratta di fotografie diurne a lunga posa, mediante l'utilizzo di molteplici filtri ND, realizzate sulla Spiaggia dei Diamanti. La Spiaggia dei Diamanti, a pochi passi dalla Laguna degli Iceberg, ospita decine e decine di piccoli pezzi di iceberg che, finendo dalla laguna direttamente nell'oceano, vengono spinti sulla spiaggia nera, trasformandola in una distesa di piccoli diamanti luccicanti.
Durante i nostri frequenti viaggi in Islanda ho portato avanti questo progetto su un arco di qualche anno, realizzando queste immagini con Nikon D750, obiettivi Nikkor ED 24-70mm e filtri ND. Le fotografie sono singole pose che raggiungono anche i 60 secondi di esposizione.

L'effetto dell'acqua che si trasforma in fumo è prodotto grazie alla lunga posa fotografica realizzata in pieno sole. Grazie ai filtri ND è possibile realizzare fotografie molto lunghe che creano questi particolari effetti del movimento delle onde dell'oceano, mentre i piccoli diamanti islandesi restano immobili per tutta la posa fotografica.