Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia in banda stretta sulle galassie

Astrofotografia in banda stretta sulle galassie Galassia Triangolo in banda stretta bicolor HOO

Ha senso fare astrofotografia in banda stretta sulle galassie o su altri oggetti che emettono su un ampio spettro?

L’astrofotografia è un hobby entusiasmante per molti appassionati di astronomia e di fotografia, ma come in ogni specialità fotografica ha tante sfaccettature da conoscere. Una di queste riguarda i modi in cui acquisire le immagini, se in banda larga o in banda stretta. In particolare, quando si tratta di fotografare le galassie o altri oggetti astronomici che emettono su un ampio spettro di lunghezze d’onda, di solito non è conveniente utilizzare la tecnica della banda stretta.

La banda stretta utilizza filtri specifici per isolare porzioni precise dello spettro elettromagnetico. Questi filtri bloccano tutte le lunghezze d’onda tranne quelle che si trovano all’interno di una piccola finestra spettrale. Questa finestra poi, a seconda del filtro, può avere una banda più o meno larga espressa in nanometri.

La tecnica della banda stretta è utile per fotografare oggetti celesti che emettono su una gamma di lunghezze d’onda specifica, come le nebulose a emissione. In questi casi, i filtri a banda stretta bloccano la luce indesiderata isolando quella emessa dalle particelle ionizzate presenti nella nebulosa. Tuttavia, quando si tratta di fotografare galassie e altri oggetti celesti che emettono su uno spettro ampio di colori, la tecnica della banda stretta non è generalmente la migliore scelta.

In primo luogo perché se questi oggetti emettono su un’ampia gamma di lunghezze d’onda, utilizzare filtri in banda stretta significa perdere gran parte della luce emessa. E in secondo luogo poiché selezionando soltanto alcuni specifici colori con il filtro, non otterremo mai l’aspetto completo di un oggetto che, come si è detto, ha un’abbondante varietà di emissioni. Otterremo quindi soltanto parte dei colori dell’oggetto.

Un caso particolare che dimostra l’inefficacia della tecnica in banda stretta nella fotografia di galassie è rappresentato da questa fotografia della galassia Triangolo M 33. La fotografia in questione è stata acquisita utilizzando filtri specifici per isolare la luce emessa dall’idrogeno ionizzato H-Alpha e dall’ossigeno ionizzato OIII.

Astrofotografia in banda stretta sulle galassie Galassia Triangolo in banda stretta bicolor HOO
Astrofotografia in banda stretta sulle galassie. In questo esempio un bicolor HOO sulla galassia Triangolo.

L’immagine evidenzia caratteristiche affascinanti sulla composizione chimica della galassia, mostrando le numerose regioni di gas ionizzato luminose e dettagliate. Tuttavia, non rappresenta in modo accurato l’aspetto complessivo della galassia, che può essere visto soltanto attraverso una tecnica di acquisizione in banda larga.

In banda larga la galassia appare come una vasta e diffusa struttura a spirale, con bracci ben definiti e una vasta regione centrale, ricca di colori e sfumature.

Galassia Triangolo M33 in LRGB (NGC 604, NGC 588, IC 137, NGC 595). Con Sky-Watcher 300/1200 f/4, ZWO ASI 294MM e Optolong L-Pro, R, G e B Astrofotografia sulla galassia Triangolo M33 e le sue nebulose

La tecnica in banda larga resta la scelta migliore per fotografare la bellezza e la complessità degli oggetti astronomici che emettono su una moltidudine di lunghezze d’onda.

Nel caso fotografico in esempio, la Galassia Triangolo è probabilmente una delle galassie fotografabili con maggior presenza di zone ionizzate vaste e dettagliate.

Ciò nonostante, i canali in banda stretta saranno utili soltanto per impreziosire una tradizionale ripresa in banda larga, andando a formare come in questo caso un Ha:OIII:LRGB.

Curioso quanto in questo caso l’integrazione di banda stretta riesca a evidenziare meglio le ampie zone nebulari ionizzate della galassia dando loro una struttura e forme precise.

Galassia Triangolo M33 in Ha:OIIILRGB con le sue zone HII tra cui: NGC 604, NGC 588, IC 135, NGC 595, IC 131 e molte altre. Con Sky-Watcher 300/1200 f/4, ZWO ASI 294MM e Optolong L-Pro, R, G e B e filtri Antlia Ha 3nm e OIII 3.5nm

Puoi seguire queste e altre prove fotografiche sulla mia pagina Facebook.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!