Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Nuovo corso di Astrofotografia al Planetario di Modena

Corso base di fotografia notturna e astrofotografia star trail via lattea galassie nebulose macchina fotografica astroinseguitore telescopio Nuovo corso di Astrofotografia al Planetario di Modena

Il Civico Planetario F. Martino di Modena presenta il nuovo corso di Astrofotografia dal titolo “Corso Base di Fotografia Notturna e Astrofotografia”. Il corso prevede quattro appuntamenti serali durante i quali gli appassionati di fotografia e astronomia potranno apprendere le basi teoriche della fotografia notturna e dell’astrofotografia.

Corso base di fotografia notturna e astrofotografia star trail via lattea galassie nebulose macchina fotografica astroinseguitore telescopio
 Nuovo corso di Astrofotografia al Planetario di Modena
Nuovo corso di Astrofotografia al Planetario di Modena.
Il corso è adatto a tutti, anche a chi parte da zero, ed è strutturato in 8 ore di lezione divise in quattro appuntamenti.

Il programma del corso prevede tre serate di teoria in cui verranno affrontate le basi della fotografia notturna, gli strumenti e le tecniche di acquisizione necessarie per comprendere le tante varianti della fotografia notturna. Si parlerà di strumenti fotografici, di luce, sensori fotografici, di tecniche di acquisizione e strumentazione comune o specifica.

Il corso attraverserà in circa 8 ore i seguenti argomenti principali: fotografia notturna dal cavalletto, paesaggistiche notturne, aurore boreali, lucciole, star trail, eclissi e fotografia paesaggistica con Luna HDR. Si parlerà anche di astrofotografia a largo campo e paesaggistica con inseguitore, utilizzo dell’astroinseguitore per la fotografia alla Via Lattea e infine dell’astrofotografia deep sky per fotografare nebulose e galassie, e imaging planetario per Luna e pianeti in alta risoluzione.

La quarta serata sarà dedicata allo sviluppo e alla post produzione di tutte le varianti di astrofotografia e fotografia notturna affrontate durante gli incontri teorici.

Il corso è rivolto a principianti e curiosi sulla fotografia notturna e astrofotografia. Non è richiesta alcuna strumentazione particolare, in quanto le serate teoriche prevedono dei contenuti proiettati, spiegazioni e dimostrazioni in aula. Tuttavia, per la serata di sviluppo e post produzione, si potrà facoltativamente portare il proprio pc portatile o seguire la lezione liberamente.

Gli incontri si terranno presso il Civico Planetario F. Martino di Modena. Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi nell’evento presente su questo sito o scrivendo a lucafornaciari26@gmail.com.

Questo nuovo corso di astrofotografia è un’opportunità unica per scoprire le meraviglie del cielo notturno e apprendere le tecniche e gli strumenti necessari per immortalare le bellezze del cosmo. L’arte della fotografia notturna e dell’astrofotografia è una disciplina che vi riempirà di stupore e che saprà sorprendervi.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!