Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo

Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo

Questo breve articolo vuole essere soltanto un tributo dedicato a Telescopius, una piattaforma gratuita che pianifica le tue sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo. Telescopius è un servizio gratuito che sostengo economicamente da qualche anno e che ritengo sia uno strumento eccezionale per ogni appassionato di astrofotografia e astronomia amatoriale in generale.

Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo
Telescopius è una piattaforma online per gli appassionati di astronomia che fornisce informazioni sugli oggetti celesti visibili in un determinato momento.

Il fondatore di Telescopius Sebastian Garcia ha iniziato a interessarsi di astronomia nel 2010 e si è reso conto che non esisteva un modo semplice e veloce per scoprire cosa poteva essere osservato o fotografato in un determinato momento della notte. Ha quindi deciso di creare uno strumento che potesse rispondere a domande come (cito testualmente un suo esempio) “Quali galassie posso vedere stanotte, larghe almeno 10 minuti d’arco, che salgano almeno a 45 gradi sopra l’orizzonte per almeno 2 ore tra le 22:00 e le 2:00?”.

Da allora Telescopius è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per migliaia di astrofotografi e appassionati. La piattaforma offre un database di oltre 16.000 oggetti celesti con la possibilità di creare liste personalizzate per l’osservazione e per la fotografia. Inoltre è presente un simulatore che permette di ottenere un’anteprima del campo inquadrato con la propria strumentazione e una galleria nella quale ogni astrofotografo può caricare e condividere le proprie immagini.

Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo
Telescopius è una risorsa utile per gli appassionati di astronomia amatoriale che offre informazioni sugli oggetti celesti visibili, strumenti di pianificazione per la fotografia astronomica e una comunità di appassionati.

L’ambiente di simulazione del campo inquadrato è uno strumento che permette agli utenti di visualizzare in anticipo come sarà l’immagine dell’oggetto celeste in funzione di focale e sensore fotografico. Permette inoltre di personalizzare la rotazione della propria inquadratura, pianificare mosaici e scaricare i dati necessari a importare le inquadrature direttamente sul proprio software di acquisizione.

Un passo prima di questo ambiente invece, avremo accesso a una lista enorme di oggetti astronomici filtrabile con tanti utili criteri. Imposteremo il nostro punto di osservazione, la fascia oraria, la tipologia di oggetto astronomico (es: nebulosa a riflessione o galassia). Potremo anche selezionare specifici cataloghi, limitarci a una certa magnitudine o dimensione angolare degli oggetti.

Uno strumento di pianificazione quindi davvero accurato che ci permetterà di imparare tanto e pianificare al meglio le nostre prossime astrofotografie.

Amo questo servizio e lo sostengo da anni con un piccolo contributo economico che mi auguro possa, unito a tanti altri, sostenere l’evoluzione e il percorso del progetto.

Se siete alla ricerca di una piattaforma per pianificare da PC e smartphone le vostre fotografie o gli oggetti da osservare dal vostro telescopio, Telescopius potrà essere un’ottima soluzione completamente gratuita.

Potete raggiungere il sito web da qui: Telescopius.

Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo
Telescopius: pianifica le sessioni di astrofotografia e osservazione del cielo.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!