Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Come aggiungere la cometa C/2022 E3 ZTF a Stellarium

cometa C/2020 F3 Neowise fotografare fotografia astrofotografia vedere trovare Come aggiungere la cometa C/2022 E3 ZTF a Stellarium

La cometa C/2022 E3 ZTF si avvicina e tanti appassionati del cielo notturno cercheranno di osservarla e fotografarla, e per poterne seguire facilmente il percorso vi spiego come aggiungere questo oggetto al catalogo di Stellarium.

La prima cometa che speriamo di poter osservare e fotografare nel 2023 entusiasma sicuramente tantissimi astrofotografi, astrofili e semplici curiosi, ma non sempre è scontato riuscire a identificarla nel cielo. Un aiuto importante potrebbe arrivare da Stellarium, noto software che simula la posizione degli oggetti nel cielo in qualsiasi data e da ogni luogo.

Se avete seguito la serie di filmati sul mio canale YouTube dove vi spiegavo come collegare Stellarium al vostro telescopio, sapete che questo software permette una grande versatilità di utilizzi, tra i quali la possibilità di aggiungere oggetti specifici.

Come aggiungere la cometa C/2022 E3 ZTF a Stellarium

Come prima cosa assicurati di aver aggiornato Stellarium alla sua ultima versione. Nel caso aggiornalo e riavvia il software.

Dopo aver aggiornato Stellarium segui questi semplici passaggi:

  1. Apri Stellarium e clicca in basso a sinistra sul simbolo “Finestra di Configurazione”, tasto rapido F2.
  2. Nella finestra che si apre seleziona la scheda “Plugins”.
  3. Scorri l’elenco a sinistra e seleziona la voce “Editor Sistema Solare”.
  4. Se la spunta “Carica all’avvio” era disabilitata, abilitala e riavvia Stellarium e ritorna in questa posizione.
  5. Clicca sul pulsante “Configura” e sulla successiva finestra seleziona “Sistema Solare e clicca sul pulsante “Importa elementi orbitali in formato MPC…”
  6. Seleziona la scheda “Ricerca Online” nella nuova finestra.
  7. Nel campo di ricerca scrivi “C/2022 E3” (o qualsiasi altra che vuoi aggiungere) e avvia la ricerca.
  8. Verifica che la ricerca identifichi la cometa C/2022 E3 ZTF o qualsiasi altra che vuoi aggiungere.
  9. Attiva il flag nel risultato che desideri aggiungere e clicca sul pulsante “Aggiungi Oggetti”.

Ora la cometa sarà visibile in Stellarium e potrai cercarla rapidamente con il pulsante di ricerca, combinazione rapida CTRL+f.

Non ti serve altro!

Da qui potrai prevedere il percorso della cometa e anticipare eventuali congiunzioni con altri oggetti del cielo per pianificare al meglio le tue fotografie.

Le comete sono oggetti magnifici che richiedono sempre cieli bui lontani dalle luci artificiali della città, quindi pianifica bene la tua uscita. Ecco qualche immagine delle recenti comete:

Cometa C/2020 F3 Neowise astrofotografia modena cimone passo del lupo lago della ninfa nikon astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna
Cometa C/2020 F3 Neowise – Nikon D750 a 70 mm
Cometa Lovejoy C/2011 W3
Cometa Lovejoy C/2011 W3
Cometa Johnson C/2015 V2
Cometa Johnson C/2015 V2

Come aggiungere la cometa C/2022 E3 ZTF a Stellarium

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!