Le Cicogne di Medolla

Fotografia Naturalistica: Le Cicogne Le Cicogne di Medolla
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione in campo grafico e fotografico da diversi anni, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Trovi tanti progetti e contenuti tra sito, canale YouTube e comunità Facebook e Telegram, ma se cerchi una formazione mirata per imparare in modo professionale e teoria e tecniche su strumenti e software, puoi visitare le pagine dedicate.

Fotografia Naturalistica: Le Cicogne Le Cicogne di Medolla
Le Cicogne di Medolla con Fujifilm X-T3 e Fujifilm XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR

Una giornata dedicata alla fotografia delle Cicogne di Medolla (MO) presso l’area di riequilibrio ecologico “San Matteo”, dove ha sede l’associazione “Le Cicogne” ODV.

Ero stato già diverse volte in questo bellissimo parco dedicato alle cicogne rimanendo affascinato da queste bizzarre, grandi e apparentemente goffe creature. Fino ai primi mesi del 2019 ho collaborato con una nota azienda produttrice di ottiche per la caccia e il birdwatching, occupandomi chiaramente della parte naturalistica fotografica.

Ero stato contattato per le mie competenze nella fotografia a lunga focale e così ebbi l’occasione di avvicinarmi al digiscoping e più in generale alla fotografia naturalistica a lunga focale, rimanendone sorpreso e appassionato.

Fotografia Naturalistica: Le Cicogne

Quest’anno (2022) in occasione di alcuni viaggi dedicati alla fotografia dell’avifauna dell’Emilia Romagna, ho programmato un ritorno presso il parco gestito dall’associazione “Le Cicogne” per fotografare nuovamente questi splendidi animali. Il parco è gratuito e aperto al pubblico e si sostiene con le donazioni volontarie dei visitatori. Vi lascio il link qui per maggiori informazioni.

Stavo testando (test indipendente) il teleobiettivo Fujifilm XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR montato su una X-T3.

Prima di un test di “velocità” con elementi in rapido movimento, ho scelto questi soggetti per approfittare di una situazione intermedia, tra fotografie ai nidi e qualche immagine di volo non troppo frenetica. Tutto realizzato a mano libera, senza cavalletto.

I piccoli e le cure parentali

La parte più toccante della giornata fotografica ha riguardato le premure dei genitori verso i loro piccoli. Per mantenerli idratati e freschi, anche a causa delle temperature alte di questo mese di giugno, gli adulti andavano a procurarsi l’acqua per bagnare e abbeverare frequentemente i piccoli nei nidi.

Fotografia Naturalistica: Le Cicogne

In questo contesto di utilizzo a mano libera con soggetti fermi o in lento movimento il Fujifilm XF 100-400mm f/4.5-5.6 R LM OIS WR si è comportato molto bene. Uno sfocato gradevole, rapidità di messa a fuoco, una buona maneggevolezza nonostante la presenza di componenti in plastica che tolgono forse un po’ di prestigio al tatto e alla sensazione di robustezza complessiva.

L’idea di questo breve articolo non è di recensire l’obiettivo. Lo farò al termine delle prove in un articolo a parte. Ci tenevo a presentarvi invece questa splendida realtà da visitare e sostenere. Sopravvissuta anche (e non è scontato) alla pandemia, continua ad essere molto curata e ricca di tanti altri animali che faranno la gioia di voi e dei vostri bambini: asinelli, capre, conigli e tanto altro.

Se volete guardare tutte le fotografie di questa giornata fotografica trovate a questo indirizzo la galleria completa.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (a esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

Don`t copy text!

Contattami Per lezioni, eventi e collaborazioni

in caso di mancata risposta scrivi per sicurezza a lucafornaciari@outlook.com

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione astronomica?

Non riesco a rispondere a tutte le richieste quotidiane che ricevo su consigli per gli acquisti e dubbi sull’utilizzo della strumentazione ma ho creato gruppi Facebook e Telegram nei quali cercare di aiutare tutti. Si chiamano Astrofarm e li trovi qui.

Cerchi lezioni in streaming?

Vista la quantità di richieste e in previsione dell’inizio degli eventi estivi di astronomia dove sarò in viaggio molto spesso, ho esteso l’orario di lavoro settimanale delle lezioni individuali a tutte le pause pranzo e ho incluso una sera a settimana che dedicherò a chi non ha altre possibilità. Gli orari di lezione individuale diventano quindi: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 e ogni martedì sera dalle 20.00 alle 22.00.