Astrofotografia sulla supernova 2022hrs in NGC 4647

Astrofotografia sulla supernova 2022hrs in NGC 4647
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione in campo grafico e fotografico da diversi anni, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Trovi tanti progetti e contenuti tra sito, canale YouTube e comunità Facebook e Telegram, ma se cerchi una formazione mirata per imparare in modo professionale e teoria e tecniche su strumenti e software, puoi visitare le pagine dedicate.

Un evento di supernova è sempre qualcosa di incredibile da immaginare e di seguito vi mostro la mia serata di astrofotografia sulla recente supernova 2022hrs in NGC 4647.

Da qualche parte in una galassia lontana dalla nostra, una stella esplode. Per alcuni giorni la luminosità dell’esplosione raggiunge e talvolta supera apparentemente quello della sua stessa galassia.

L’occasione si sta riproponendo in questi giorni con un evento nella galassia NGC 4647, una galassia a spirale nella costellazione della Vergine situata a circa 63 milioni di anni luce da noi.

Diversi giorni fa è stato rilevato un evento di supernova. Da allora molti astrofotografi e astrofili hanno iniziato a documentare con immagini e misurazioni un evento a cui stiamo ovviamente assistendo in ritardo a causa della distanza che ci separa dalla galassia.

Ci tenevo a partecipare alle osservazioni e questa notte ho dedicato qualche ora di fotografie alla zona interessata.

Astrofotografia sulla supernova 2022hrs in NGC 4647
Astrofotografia sulla supernova 2022hrs in NGC 4647

Ci sono molte altre galassie nel campo inquadrato. Partendo dalla coppia in alto a destra NGC 4606 e NGC 4607, arrivando al centro con la luminosa M 59. Proseguendo verso sinistra (in basso) con la coppia NGC 4637 e NGC 4638, fino alla coppia M 60 e NGC 4647 che ospita l’evento di supernova.

Nei riquadri a destra trovate un crop della luminanza grezza, l’immagine negativa per evidenziare meglio l’evento di supernova, un crop dell’immagine sviluppata e in basso un riquadro dal database SDSS che mostra su immagini vecchie l’assenza della supernova.

Un’integrazione complessivamente contenuta 50 minuti di luminanza e 30 minuti per colore. Sempre con lo Sky-Watcher 300 f/4 e la ZWO ASI 294MM.

Questa supernova luminosissima ha raggiunto per ora una magnitudine di 12.5 circa. Una bellissima esperienza e una notte emozionante.

Astrofotografia sulla supernova 2022hrs in NGC 4647 m60 messier Arp 116 hubble

In questa seconda composizione ho affiancato al gruppo Arp 116, la coppia di galassie formata da NGC 4647 e M 60, una fotografia del 2012 realizzata dal telescopio spaziale Hubble. Nella fotografia di repertorio si nota l’assenza del fenomeno. Trovate queste immagini pubblicate anche su rochesterastronomy.org.

Non è la prima volta che fotografo un evento di supernova. Nel portfolio fotografico troverete almeno un altro paio di esempi degli anni scorsi. Ogni volta è sempre un’occasione stimolante e affascinante per assistere a uno degli spettacoli più sconvolgenti e incredibili del nostro universo.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (a esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

Don`t copy text!

Contattami Per lezioni, eventi e collaborazioni

in caso di mancata risposta scrivi per sicurezza a lucafornaciari@outlook.com

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione astronomica?

Non riesco a rispondere a tutte le richieste quotidiane che ricevo su consigli per gli acquisti e dubbi sull’utilizzo della strumentazione ma ho creato gruppi Facebook e Telegram nei quali cercare di aiutare tutti. Si chiamano Astrofarm e li trovi qui.

Cerchi lezioni in streaming?

Vista la quantità di richieste e in previsione dell’inizio degli eventi estivi di astronomia dove sarò in viaggio molto spesso, ho esteso l’orario di lavoro settimanale delle lezioni individuali a tutte le pause pranzo e ho incluso una sera a settimana che dedicherò a chi non ha altre possibilità. Gli orari di lezione individuale diventano quindi: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 e ogni martedì sera dalle 20.00 alle 22.00.