Sky Watcher 300 f/4 su montatura EQ8R-Pro: il setup dei miei sogni per astrofotografia

Sky Watcher 300 f/4 su montatura EQ8R-Pro: il setup dei miei sogni per astrofotografia
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (a esclusione dei corsi di formazione). 

Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Per molti anni il setup dei miei sogni per astrofotografia deepsky è stato il telescopio newtoniano Sky Watcher 300 F/4 su una montatura EQ8R-Pro.

Quest’anno ho finalmente realizzato il sogno di possedere questo setup. Nel video che vi ho preparato questa settimana su YouTube vi racconto i miei primi mesi di esperienza fotografica.

L’installazione di questo setup non è stata banale. Se da un lato la montatura eq8 ha avuto dall’inizio prestazioni eccezionali e una notevole facilità d’uso, il telescopio newtoniano da 300 mm di diametro ha richiesto un po’ di pazienza in fase di allestimento.

Personalmente ho sempre apprezzato le ottiche Sky Watcher. Ritengo che gli specchi di questo produttore non siano affatto male in relazione al prezzo di mercato. Ma nel caso del newtoniano da 300 mm, il mio giudizio è che questa intubazione per un uso fotografico su montatura equatoriale sia un po’ sottodimensionata.

Le molle di collimazione dello specchio primario, forse eccessivamente morbide, hanno richiesto un po’ di pazienza per comprendere come poter stabilizzare al meglio l’ottica ed evitare spostamenti del primario durante la sessione fotografica.

Fortunatamente però gestiti i primi problemi, posso dire che il telescopio Sky-Watcher 300 f/4 è perfettamente utilizzabile per astrofotografia deep sky. Sono ad oggi (ottobre 2021) al terzo mese di utilizzo intenso e la struttura risponde benissimo. Non collimo da almeno un paio di mesi e i risultati fotografici sono molto buoni.

Sky Watcher 300 f/4 su montatura EQ8R-Pro: il setup dei miei sogni per astrofotografia

Nel filmato troverete molte immagini,  incluse fotografie in banda larga che, grazie a questo nuovo telescopio, risultano gradevoli nonostante il notevole inquinamento artificiale del mio cielo notturno. Vi invito sempre a visitare il mio portfolio dove trovate gli album specifici dedicati a ottiche, filtri e camere.

Come sempre mi auguro che questo filmato possa esservi di aiuto per capire qualcosa di più sugli strumenti che amiamo utilizzare per astrofotografia deepsky, e per ispirare le vostre sessioni fotografiche.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione in campo grafico e fotografico, con una specializzazione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. 

Su questo sito, il canale YouTube e le comunità Facebook e Telegram che ho creato, cerco di fornire aiuto ai principianti con contenuti liberi e accessibili a tutti, ma se cerchi una formazione mirata per imparare in modo metodico e chiaro teoria e tecniche su strumenti e software, allora puoi contattarmi per ricevere formazione diretta con lezioni in streaming o aule di gruppo.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

Don`t copy text!

Per lezioni, eventi e collaborazioni:

CONTATTAMI

contact us

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione?

Il prossimo evento in programma:

Nessun evento trovato!