Astrofotografia sulla nebulosa Testa di Cavallo: una storia di fallimenti di successo

Astrofotografia sulla nebulosa Testa di Cavallo: una storia di fallimenti di successo
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (ad esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi questi contenuti ricorda che l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook potrà sembrarti superfluo, ma aiuta la diffusione dei contenuti che preparo e premia il mio impegno. E’ una motivazione a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Le mie esperienze di astrofotografia sulla nebulosa testa di cavallo raccontano effettivamente una storia di grandi fallimenti di successo.

La fotografia astronomica ci pone davanti a continui ostacoli, a numerosi problemi che ci sorprendono durante la notte e ci obbligano a capire ogni volta come poterli risolvere.

Molte volte il fallimento nella nostra vita ci insegna qualcosa di importante e ci fa crescere.

Nell’astrofotografia il fallimento è una componente fondamentale, inevitabile e molto preziosa per poter accrescere negli anni i propri risultati fotografici. Mi sono preso un momento per raccontarvi su YouTube l’esperienza di questi anni di astrofotografie su un soggetto che amo molto: la nebulosa Testa di Cavallo.

Questa fu la nebulosa che mi fece comprare il mio primo telescopio, uno SkyWatcher da 200 mm di diametro su una montatura HEQ5.

Astrofotografia sulla nebulosa Testa di Cavallo: una storia di fallimenti di successo

Ogni piccolo difetto nelle immagini, ogni notte buttata per un problema che non siamo riusciti a risolvere, accresce la nostra capacità di gestire la strumentazione astronomica. Augurandovi che questo filmato possa piacervi, esservi di ispirazione e, perché no, magari anche un po’ di aiuto, vi do appuntamento ai prossimi filmati dedicati ad altri oggetti del nostro bellissimo profondo cielo.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

prossimi eventi

Nessun evento trovato!
Carica altro

il blog

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione in campo grafico e fotografico, con una specializzazione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. 

Su questo sito, il canale YouTube e le comunità Facebook e Telegram che ho creato, cerco di fornire aiuto ai principianti con contenuti liberi e accessibili a tutti, ma se cerchi una formazione mirata per imparare in modo metodico e chiaro teoria e tecniche su strumenti e software, allora puoi contattarmi per ricevere formazione diretta con lezioni in streaming o aule di gruppo.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

Don`t copy text!

Per lezioni, eventi e collaborazioni:

CONTATTAMI

contact us

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione?