Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Come personalizzare il paesaggio di sfondo su Stellarium

Come personalizzare il paesaggio di sfondo su Stellarium

In questo articolo vi parlerò di come poter personalizzare il paesaggio di sfondo nel software Stellarium.

La possibilità di realizzare una panoramica del nostro osservatorio, o del punto dal quale normalmente noi pratichiamo osservazione astronomica o astrofotografia, ci permetterà di poter caricare questa immagine direttamente come sfondo di Stellarium.

Per poter personalizzare il paesaggio di sfondo di Stellarium ci servirà quindi prima dotarci di uno strumento per poter realizzare un’immagine sphere del nostro panorama scelto.

Il mio consiglio è quello di installare l’App Google Street View sul vostro smartphone.

Con questa app potrete realizzare un’immagine sphere con le misure già adatte per poter essere caricata su Stellarium.

Ovviamente dovremo realizzare una perfetta sfera completando ogni angolo vuoto. potremmo farlo facilmente Seguendo le indicazioni della app che ci mostrerà la fase di completamento della nostra panoramica.

 Una volta realizzata la nostra immagine sphere dovremmo trovare il modo di poter eliminare il cielo da questa immagine poiché è quella parte verrà coperta dall’area animata in Stellarium che ci permetterà di osservare la posizione delle costellazioni e degli oggetti di Profondo cielo Durante le ore notturne.

Nel filmato di YouTube di seguito ho preparato un tutorial accurato per mostrarvi ogni fase di lavoro per poter arrivare a caricare il vostro paesaggio sul software Stellarium.

Alcune fasi dovranno essere realizzate in modo preciso per poter ottenere un risultato altrettanto preciso, ma se seguirete passo passo le indicazioni del filmato riuscirete a realizzare questa splendida personalizzazione.

Nelle ultime fasi del video dovremmo orientare il nostro paesaggio allineandolo perfettamente alla simulazione del cielo di Stellarium.

Una volta completate tutte le fasi di lavoro e installato accuratamente il nostro paesaggio su Stellarium potremmo simulare la posizione precisa degli oggetti del cielo rispetto agli ostacoli nel nostro sito di osservazione.

In questo modo saremo in grado di pianificare con grande cura le nostre osservazioni astronomiche e le nostre sessioni di astrofotografia.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!