Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia sulla Nebulosa Proboscide d’Elefante e sull’ammasso TR37

Nebulosa Proboscide di Elefante IC 1396 Hubble Palette SHO con H-Alpha, Oiii e Sii Antlia da 3nm e 3.5nm e Askar ACL200 APO 50mm F/4.0 e ASI 294MM

Nel mese di giugno 2021 io e Valentina partecipammo ad un bellissimo star party in Umbria sul monte Peglia, dove ci dedicammo a fare astrofotografia sulla nebulosa Proboscide d’Elefante (IC1396) e sull’ammasso TR37.

In quell’occasione, con un cielo straordinario, isolato dalle luci artificiali, provai per la prima volta il nuovo Askar 200 f/4, un’ottica interessante che avevo appena ricevuto in prova. Insieme con Valentina, realizzammo in appena 30 minuti di posa questa immagine.

Astrofotografia sulla Nebulosa Proboscide d'Elefante e sull'ammasso TR37 Nebulosa Proboscide di Elefante IC 1396 - 50 minuti con Askar ACL200 APO 50mm F/4.0 e ZWO ASI 2400
Askar 200 f/4 – ZWO ASI 2400 MC – AZEQ6-GT
L’integrazione della banda stretta

Rientrati a casa iniziai ad integrare la banda stretta utilizzando dei filtri Antlia da 3 e 3.5 nanometri, con pose piuttosto lunghe nella speranza di compensare almeno in parte una selezione così stretta sullo spettro applicata ad un diametro tanto contenuto. Fortunatamente il sottocampionamento e l’emissione abbondante di questa nebulosa diffusa hanno ugualmente prodotto un buon risultato. Dopo la prima notte di acquisizione H-Alpha ho montato subito un Ha:RGB.

Astrofotografia sulla Nebulosa Proboscide d'Elefante e sull'ammasso TR37 Nebulosa Proboscide di Elefante IC 1396 - 50 minuti con Askar ACL200 APO 50mm F/4.0 e ZWO ASI 2400 in banda larga e 300 minuti di H-Alpha da 3nm con ASI 294MM
Il montaggio dell’Hubble Palette su IC 1396

Soddisfatto dai risultati in ultra banda stretta nonostante il diametro contenuto, ho continuato aggiungendo una notte di ossigeno doppiamente ionizzato (OIII) e di zolfo ionizzato (SII), potendo così montare prima un bicolor HOO, sommando quindi un canale di idrogeno ionizzato Ha e due di ossigeno OIII, e infine una Hubble Palette SHO, assemblando in linea zolfo, idrogeno e ossigeno.

Astrofotografia sulla Nebulosa Proboscide d'Elefante e sull'ammasso TR37 Nebulosa Proboscide di Elefante IC 1396 Bicolor HOO con H-Alpha e Oiii Antlia da 3nm e Askar ACL200 APO 50mm F/4.0 e ASI 294MM
Nebulosa Proboscide di Elefante IC 1396 Hubble Palette SHO con H-Alpha, Oiii e Sii Antlia da 3nm e 3.5nm e Askar ACL200 APO 50mm F/4.0 e ASI 294MM

Facendo astrofotografia sulla nebulosa Proboscide d’Elefante e sull’ammasso TR37 ad una lunghezza focale di 200mm nel vostro campo appariranno tantissimi altri oggetti astronomici, principalmente dal catalogo LDN, il Lynds Catalog of Dark Nebulae, il catalogo di Lynds sulle nebulose oscure pubblicato per la prima volta nel 1962.

Vi mostro un’immagine presa dalla mia galleria su Telescopius per mostrarvi quanti oggetti astronomici si trovino nel campo di questa ripresa:

Astrofotografia sulla Nebulosa Proboscide d'Elefante e sull'ammasso TR37
Consigli fotografici

Vi scrivo proprio nel momento perfetto per fotografare questo oggetto, a circa metà del mese di agosto, quando la nebulosa Proboscide di Elefante culmina poco dopo l’una di notte, offrendovi una finestra ideale per poterla fotografare nelle posizioni più alte dell’anno. Non è un oggetto difficile da fotografare e sarà un ottimo esercizio anche per chi ha appena iniziato a fare astrofotografia. Infatti con una magnitudine di 3.5 e un’estensione angolare notevole, si presta bene a moltissime focali, dai larghi campi che includeranno tutte le principali nebulose oscure circostanti, fino a lunghe focali da dedicare a immagini dettagliate sulla Proboscide.

A seconda del vostro setup potrete fotografarla sia con camere OSC (a colori), con filtri a banda larga se avete un cielo non eccessivamente inquinato, o con filtri multibanda stretta se deciderete di sacrificare i colori delle stelle in favore di un maggior contrasto del gas ionizzato della nebulosa. Nella fotografia con sensori monocromatici potrete ugualmente realizzare scatti in banda larga, con o senza luminanza, o dedicarvi come in questi ultimi esempi fotografici alle composizioni in banda stretta con singoli filtri selettivi.

Su corte focali potreste sotto campionare un po’, nei limiti dell’attrezzatura che avete a disposizione, per favorire il rapporto segnale rumore su zone oscure e diffuse, mentre a lunga focale vi consiglio di scattare nella modalità a basso guadagno della vostra camera CMOS per dedicarvi al meglio a tutte le tonalità più scure che caratterizza la Proboscide.

Note per astrofotografia

Nome: Nebulosa Proboscide di Elefante
Catalogo: IC 1396 / Sh 2-131
Tipologia: nebulosa diffusa a emissione
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate (giugno / ottobre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 100 mm a 2000 mm
Reflex modificata: SI

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!