podcast

ascolta l'ultima puntata del podcast di astrofotografia -->

Le richieste saranno selezionate e utilizzate per creare nuovi episodi

Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande

Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le mie attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (ad esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi i miei contenuti esiste un modo gratuito per sostenermi: l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook potrà sembrarti superfluo, ma aiuta la diffusione dei contenuti che preparo e premia il mio impegno. E’ una motivazione a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento. Grazie :)

24 maggio 2021, “Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande”. Dopo oltre un anno di programmi realizzati solo a distanza, io e Valentina di Progetti di Carta abbiamo ripreso i nostri eventi astronomici e siamo riusciti a riportare a scuola il nostro progetto “Dalla Carta alle Stelle”.

Grazie all’adesione e alla fantastica collaborazione con i genitori e le maestre della scuola Santa Dorotea di Casalgrande (RE), abbiamo realizzato due giornate interamente dedicate all’astronomia per gli alunni delle classi quinte.

Nella prima giornata insieme a Valentina, gli studenti hanno vestito i panni di veri e propri “giudici cosmici” risolvendo quiz astronomici e dando sfogo a tantissima creatività tra domande e rappresentazioni artistiche.

L’immaginazione è stata certamente fondamentale per preparare lo “zainetto dell’osservatore” e per immedesimarsi in coraggiosi astronauti pronti per iniziare un’incredibile viaggio fino alla Luna. E una volta sulla Luna? Niente di più bello di immaginare buffi movimenti per poter camminare sul nostro satellite e dare una controllata al nostro peso corporeo! Con Valentina gli alunni hanno anche potuto scoprire quali sono gli oggetti visibili ad occhio nudo e quali condizioni servono per poter osservare il cielo notturno al meglio.

Il primo appuntamento si è concluso con un laboratorio di “astro-scrittura”, durante il quale i bambini hanno potuto descrivere in modo poetico un soggetto cosmico a loro scelta. Il risultato? Disegni e poesie davvero bellissimi con l’obiettivo di realizzare un cartellone dell’universo costruito in forma davvero artistica.

E poi la sera seguente. Una serata assieme ai bambini dove abbiamo esplorato l’universo attraverso fotografie realizzate dal nostro osservatorio di Maranello con stelle, nebulose e galassie alla scoperta delle meraviglie che ci circondano.
Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande

È stato così possibile parlare dell’uso del telescopio e delle caratteristiche della strumentazione necessaria per diventare fotografi dello spazio. La curiosità verso questo mestiere è salita letteralmente alle stelle. Infine, una gioia incontenibile è arrivata nel momento conclusivo del nostro progetto: l’osservazione della Luna al telescopio.

Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande

Tutti insieme abbiamo raggiunto il Castello di Calgrande Alto e abbiamo posizionato i nostri telescopi, rivolti alla Luna. Lo stupore di ogni bambino nel vedere i crateri, il colore e le forme della Luna è stato grandissimo. E dopo l’osservazione? Ogni partecipante ha ricevuto il diploma di “esperto osservatore del cielo notturno e assistente alle misisoni spaziali”.

Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande

Siamo davvero felici di aver contribuito con un progetto per noi così speciale, alla conclusione del percorso scolastico di 40 alunni.

Astronomia e telescopi alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

prossimi eventi

il blog

su youtube

su facebook

Conosci Astrofarm?

Da diversi anni mi do da fare per cercare di diffondere al meglio le tante informazioni che servono ad un principiante per avvicinarsi all’astrofotografia e crescere nella propria passione. Dal canale YouTube, gli articoli e la divulgazione sul territorio sono nate delle comunità online nelle quali ogni aspirante astrofotografo può trovare aiuto e assistenza.

Tutto questo progetto no-profit, libero, gratuito e slegato dalla rete commerciale, ha preso forma in un vero portale chiamato Astrofarm.

Sul sito di Astrofarm trovi tutto quello che negli anni io e ogni altro volontario che decida di sostenere il progetto abbiamo strutturato e organizzato per aiutare gli appassionati.

Trovi tutto qui, dai link alle nostre comunità, hai tanti canali YouTube, agli articoli e download di guide e materiale da scaricare. Ti aspettiamo!!

Don`t copy text!

CONTATTAMI

contact us