Stacking sulla Velo: l’integrazione in astrofotografia

astrofotografia sulla Nuova ASI 2400 MC Pro prime prove Nebulosa Scopa della Strega NGC 6960 asi 2400 rc tecnosky rc8 banda larga l-pro optolong nebulosa velo

Stacking sulla nebulosa Velo: l’integrazione in astrofotografia quanto è importante?

Nel filmato di seguito ho animato lo stacking di diverse ore di immagini acquisite con un telescopio RC8 GSO Tecnosky e la camera ZWO ASI 2400 sulla nebulosa Velo NGC 6960. In assenza di scatti di calibrazione, dark e flat, lo scopo dell’animazione è quello di rappresentare il beneficio dell’integrazione in astrofotografia deep sky per il miglioramento del rapporto segnale/rumore (SNR) e la riduzione del rumore fotonico.

Come potrete vedere nel filmato, mentre l’integrazione di una manciata di frame porta già ad una notevole riduzione del disturbo percepito, dovuto principalmente allo shot noise (rumore fotonico), continuare ad integrare aumenterà poi qualità e profondità della nostra immagine.

In realtà il fenomeno che osserviamo dall’inizio alla fine risponde principalmente ad un semplice rapporto espresso in:

Dove N = al numero dei fotoni intercettati ed utilizzati dal sensore e dove il rapporto segnale/rumore (in questa condizione ideale priva delle fonti di disturbo prodotte dall’elettronica del sensore) è stabilito dal numero di fotoni intercettati ed utilizzati fratto la radice di sé stesso.

Stacking sulla Velo: l’integrazione in astrofotografia

Più integriamo e più il rumore fotonico avrà un peso inferiore rispetto al nostro segnale, rendendo “più certa” la posizione di ogni dettaglio della scena sulla nostra fotografia e contribuendo quindi nella rappresentazione di un’immagine che percepiremo qualitativamente migliore.

Un esempio semplice di un concetto basilare della fotografia digitale, ma determinante nell’astrofotografia di profondo cielo.

Trovi altri esempi su questo argomento qui:

Se vuoi vedere l’immagine finale della Velo e molte altre vai al mio Portfolio.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!