Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia con reflex e Eagle Core

Astrofotografia con reflex e Eagle Core

Se fate astrofotografia con reflex e desiderate automatizzare e gestire il vostro setup in un modo comodo ed efficace, Eagle Core di PrimaLuceLab potrebbe fare al caso vostro. In questo filmato ti racconto la mia esperienza con questo strumento e ti mostro le mie prove fotografiche:

Astrofotografia con reflex e Eagle Core

Eagle Core di PrimaLuceLab è un dispositivo che fa parte della soluzione PLUS, una proposta di questa azienda agli appassionati di astrofotografia che prevede di personalizzare e potenziare il proprio setup con barre, anelli, PC, alimentazioni centralizzate, fasce riscaldanti, focheggiatori elettronici, tubi guida e molto altro.

Ho ricevuto Eagle Core corredato quindi di anelli, barre, sistema di guida e focheggiatore elettronico Sesto Senso 2 per poter allestire completamente uno Sky-Watcher 80ED spianato e collegare la mia vecchia Canon 600D modificata UV-Ir Cut per astrofotografia.

Questa divertente prova mi ha permesso quindi di rispolverare una vecchia reflex APS-C alla quale sono molto legato e di ridarle nuova vita inserendola in un setup molto più automatizzato di quello che usavo all’epoca.

Astrofotografia con reflex e Eagle Core
Quali sono quindi i vantaggi e le caratteristiche principali di Eagle Core?

Eagle Core si rivolge soltanto a dispositivi mirrorless e reflex, con una vasta lista di compatibilità che potete trovare qui, direttamente sul sito del produttore.

Integrando Eagle Core nel vostro setup per astrofotografia deep sky potrete:

  1. Comandare la vostra reflex comodamente dallo smartphone, con un’app dedicata e progettata proprio per piccoli schermi,
  2. Gestire la messa a fuoco e gli scatti di prova direttamente dallo smartphone, con la possibilità di integrare anche l’uso di un focheggiatore elettronico come Sesto Senso 2,
  3. Gestire tutto il sistema di guida sempre dalla app, potendo attivare non soltanto la scelta della stella e gestire la calibrazione di guida, ma anche la funzione di dithering,
  4. Alimentare tutte le parti del setup direttamente da Eagle Core, con spinotti che si avvitano direttamente sul dispositivo impedendo lo sgancio accidentale,
  5. Dimenticarvi del pulsante remoto per gestire la vostra sequenza di scatti a lunga posa e pause.

Oltre ciò con Eagle Core potrete anche muovere la montatura attraverso l’aggiunta di Sky Safari. Non ci sono attualmente invece agevolazioni per l’allineamento polare e il plate solving, servirà quindi allineare manualmente al polo la montatura.

Eagle Core è pensato per semplificare al massimo il setup di un astrofotografo che scatta con reflex. Oggi più che in passato, chi fotografa con reflex è spesso all’inizio della propria esperienza in astrofotografia e potrebbe trarre grande vantaggio e comodità nell’utilizzo di un sistema che permetta di rendere più efficiente la messa a fuoco, la gestione degli scatti e il funzionamento del sistema di guida.

Astrofotografia con reflex e Eagle Core La Grande Nebulosa di Orione e la Running Man | M 42 | Con Eagle Core e Sky-Watcher 80ED astrofotografia skywatcher fotografia notturna orion nebula m42
Prova sul campo di Eagle Core integrando scatti in banda larga per circa 4 ore con Canon 600D mod e SkyWatcher 80ED

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!