Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

In astrofotografia, soprattutto deep sky, le montature equatoriali giocano un ruolo fondamentale per assicurarsi di ottenere buoni risultati: tra backlash, pec, errore periodico e prestazioni generali talvolta l’efficienza di queste montature risulta migliorabile con pochi interventi.

Nel filmato che trovate di seguito ho ospitato l’amico Adrian Otondo che da diversi anni si occupa di sistemare e ottimizzare le montature per astrofotografia per privati e negozi, collaborando con numerose realtà.

Da una passione nata per gioco, oggi Adrian ha acquisito una notevole esperienza e conoscenza dei principali modelli di montature equatoriali cinesi, prodotte in serie, che ritroviamo nei setup della maggior parte degli astrofotografi.

Ottimizzare i backlash esterni, gestire l’errore periodico, imparare a conoscere la propria montatura e procedere a migliorarne la componentistica qualora lo si ritenga necessario, sarà sicuramente un alleato importante per alzare il livello dei propri risultati astrofotografici. Ricordatevi che una grande ottica è del tutto inutile in fotografia astronomica deep sky se la montatura non è adeguata o non lavora bene.

Buona visione!

Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

Cerchi altro sulle montature equatoriali? Sul mio canale YouTube potresti trovare altri video utili per orientarti tra i modelli e iniziare a capirne il loro funzionamento.

Ecco qualche esempio:

Collegamento Montatura Equatoriale al PC con EQMOD | Pillole di Astrofotografia | Ep 15
Equilibrare il telescopio su una montatura equatoriale

Sul canale trovate anche tutorial su come effettuare l’allineamento polare e diverse recensioni di modelli usciti in questi anni. Non dimenticate il sito web Astrofarm e le nostre comunità Facebook e Telegram dove poter chiedere aiuto e risolvere gratuitamente ogni dubbio. Trovate tutto qui.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!