Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

di Luca Fornaciari

Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

In astrofotografia, soprattutto deep sky, le montature equatoriali giocano un ruolo fondamentale per assicurarsi di ottenere buoni risultati: tra backlash, pec, errore periodico e prestazioni generali talvolta l’efficienza di queste montature risulta migliorabile con pochi interventi.

Nel filmato che trovate di seguito ho ospitato l’amico Adrian Otondo che da diversi anni si occupa di sistemare e ottimizzare le montature per astrofotografia per privati e negozi, collaborando con numerose realtà.

Da una passione nata per gioco, oggi Adrian ha acquisito una notevole esperienza e conoscenza dei principali modelli di montature equatoriali cinesi, prodotte in serie, che ritroviamo nei setup della maggior parte degli astrofotografi.

Ottimizzare i backlash esterni, gestire l’errore periodico, imparare a conoscere la propria montatura e procedere a migliorarne la componentistica qualora lo si ritenga necessario, sarà sicuramente un alleato importante per alzare il livello dei propri risultati astrofotografici. Ricordatevi che una grande ottica è del tutto inutile in fotografia astronomica deep sky se la montatura non è adeguata o non lavora bene.

Buona visione!

Montature per astrofotografia tra backlash pec ed errore periodico

Cerchi altro sulle montature equatoriali? Sul mio canale YouTube potresti trovare altri video utili per orientarti tra i modelli e iniziare a capirne il loro funzionamento.

Ecco qualche esempio:

Collegamento Montatura Equatoriale al PC con EQMOD | Pillole di Astrofotografia | Ep 15
Equilibrare il telescopio su una montatura equatoriale

Sul canale trovate anche tutorial su come effettuare l’allineamento polare e diverse recensioni di modelli usciti in questi anni. Non dimenticate il sito web Astrofarm e le nostre comunità Facebook e Telegram dove poter chiedere aiuto e risolvere gratuitamente ogni dubbio. Trovate tutto qui.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Conosci Astrofarm?

Da diversi anni mi do da fare per cercare di diffondere al meglio le tante informazioni che servono ad un principiante per avvicinarsi all’astrofotografia e crescere nella propria passione. Dal canale YouTube, gli articoli e la divulgazione sul territorio sono nate delle comunità online nelle quali ogni aspirante astrofotografo può trovare aiuto e assistenza.

Tutto questo progetto no-profit, LIBERO, GRATUITO e SLEGATO DA INTERESSI COMMERCIALI ha preso forma in un vero portale chiamato Astrofarm.

Sul sito di Astrofarm trovi tutto quello che negli anni io e ogni altro volontario che decida di sostenere il progetto abbiamo strutturato e organizzato per aiutare gli appassionati.

Trovi tutto qui, dai link alle nostre comunità, hai tanti canali YouTube, agli articoli e download di guide e materiale da scaricare. Ti aspettiamo!!

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

novità 2021!

assistenza individuale nel tempo?

pacchetto acquistabile fino al 31/01/2021

  • Sviluppo e post-produzione fotografica.
  • Apprendimento dei software Adobe in ambito grafico, pubblicitario e graphic design industriale.
  • Teoria e pratica della fotografia digitale.
  • Teoria e pratica specifiche per la fotografia astronomica.

2 ORE al MESE

per 6 mesi