Come scegliere i filtri per astrofotografia

di Luca Fornaciari

Come scegliere i filtri per astrofotografia banda larga stretta hubble palette SHO HOO bicolor h-alpha oiii sii ossigeno zolfo idrogeno optolong idas baader l-pro l-enhance l-extreme d2 p2 d1 ngs-1

Come possiamo scegliere i giusti filtri per astrofotografia quando non abbiamo ancora esperienza nella fotografia astronomica?

Le variabili sono molte, alcune delle quali difficili da prevedere per chi vorrà provare a darvi un consiglio. Un esempio? Il livello di inquinamento luminoso del cielo dal quale fotografate, che potrebbe permettervi di fotografare in banda larga o, al contrario, obbligarvi ad una fotografia più selettiva con filtri a spettro ridotto, detti filtri a banda stretta.

Abbiamo filtri a banda stretta H-Alpha, Oiii, Sii e addirittura multibanda stretta. Altri invece a banda larga, con modelli noti come Optolong L-Pro, Idas NGS-1, e poi filtri UHC-S come quelli di Baader. Insomma, come orientarsi tra questi nomi e tra tutte le caratteristiche che differenziano i vari filtri? E soprattutto, quali saranno i filtri giusti per noi?

Come sempre la scelta giusta sarà la scelta motivata da una minima comprensione che vi richiederà di leggere e comprendere almeno le varie tipologie di filtri astronomici.

Iniziamo da qui, distinguendo le differenti categorie:

Superato questo primo livello, in attesa della seconda parte del filmato che deve ancora uscire, trovate di seguito una guida scritta per esplorare alcuni modelli specifici identificandone categoria e intervento sullo spettro elettromagnetico:

Da qui troverai, sempre sul mio canale YouTube, diverse recensioni fatte nell’arco degli anni ai vari filtri per astrofotografia deep sky che ho testato direttamente:

Spero che questo materiale possa aiutarvi a maturare una scelta più consapevole sui filtri per astrofotografia. Tanto nuovo materiale è costantemente in produzione e verrà aggiungo a questo articolo e ad altri nuovi approfondimenti.

Non dimenticate che la nostra comunità Astrofarm vi mette a disposizione tanti appassionati con i quali confrontarvi sui nostri gruppi e ricevere consigli preziosi. A presto!

Come scegliere i filtri per astrofotografia

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

novità 2021!

assistenza individuale nel tempo?

pacchetto acquistabile fino al 31/01/2021

  • Sviluppo e post-produzione fotografica.
  • Apprendimento dei software Adobe in ambito grafico, pubblicitario e graphic design industriale.
  • Teoria e pratica della fotografia digitale.
  • Teoria e pratica specifiche per la fotografia astronomica.

2 ORE al MESE

per 6 mesi