Tutorial di elaborazione sulla Mineral Moon con Photoshop

Tutorial di elaborazione sulla Mineral Moon con Photoshop luna minerale adobe guida fotografia fotografare colori
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le mie attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (ad esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi i miei contenuti esiste un modo gratuito per sostenermi: l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook potrà sembrarti superfluo, ma aiuta la diffusione dei contenuti che preparo e premia il mio impegno. E’ una motivazione a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento. Grazie :)

In questo tutorial video vedrete un semplice esempio di elaborazione sulla Mineral Moon con Adobe Photoshop. Chiamata anche Luna Minerale, questa particolare tecnica di sviluppo legata all’imaging planetario prevede di esaltare le differenze cromatiche della superficie lunare.

Ho invitato l’amico Alessandro Biasia (autore anche dell’immagine) per raccontare in modo semplice e veloce uno dei tanti metodi per sviluppare in Photoshop una Luna Minerale. L’idea si basa sulla saturazione dei colori della superficie lunare, capace di separare visivamente la presenza di differenti minerali dalle tonalità leggermente diverse.

La parte forse più importante in tutorial di elaborazione della Mineral Moon è la regolazione dei colori

…che determinerà le tonalità che vedremo a seguito della saturazione. Per il resto i passaggi sono davvero semplici e in questo filmato utilizziamo degli strumenti comprensibili anche da chi Photoshop non lo ha mai aperto prima.

Tutorial di elaborazione sulla Mineral Moon con Photoshop
Autore Alessandro Biasia

Il tutorial di elaborazione sulla Mineral Moon con Photoshop prevede poi di aver già acquisito buone immagini (o filmati) della Luna. L’imaging planetario ha regole particolari rispetto a qualsiasi altro genere fotografico. Per contrastare gli effetti della turbolenza atmosferica (seeing) che confonde i dettagli nella fotografia ad alta risoluzione, si usa riprendere filmati ad alto frame rate (meglio farlo con camere astronomiche rispetto alle comuni reflex). Una accurata selezione dei frame migliori sarà poi sommata per ottenere un’unica immagine finale grezza da elaborare.

I software più comuni per effettuare la selezione, l’integrazione e l’estrazione del segnale dai nostri filmati sono: Autostakkert, AstroSurface, Registax, Pipp e molti altri (tutti gratuiti in questi esempi).

Sul canale YouTube troverete quindi presto nuovi contenuti che vi aiuteranno direttamente sul campo! A presto!

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

prossimi eventi

I Prossimi Eventi
  • Non ci sono attualmente eventi in programma

il blog

su youtube

su facebook

Conosci Astrofarm?

Da diversi anni mi do da fare per cercare di diffondere al meglio le tante informazioni che servono ad un principiante per avvicinarsi all’astrofotografia e crescere nella propria passione. Dal canale YouTube, gli articoli e la divulgazione sul territorio sono nate delle comunità online nelle quali ogni aspirante astrofotografo può trovare aiuto e assistenza.

Tutto questo progetto no-profit, libero, gratuito e slegato dalla rete commerciale, ha preso forma in un vero portale chiamato Astrofarm.

Sul sito di Astrofarm trovi tutto quello che negli anni io e ogni altro volontario che decida di sostenere il progetto abbiamo strutturato e organizzato per aiutare gli appassionati.

Trovi tutto qui, dai link alle nostre comunità, hai tanti canali YouTube, agli articoli e download di guide e materiale da scaricare. Ti aspettiamo!!

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari