Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli

di Luca Fornaciari

Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli astro inseguitore astroinseguitore fotografia notturna paesaggistica via lattea

L’astroinseguitore Star Adventurer di Sky-Watcher è uno strumento straordinario, ideale per realizzare splendide fotografie notturne di viaggio: in questo articolo scoprirai i consigli rapidi per poterlo usare al meglio!

La versione forse più comoda ed efficace per questa serie di consigli pratici che vi ho preparato per poter usare al meglio l’astro inseguitore Star Adventurer sarà quella in formato YouTube che trovate nel mio canale:

Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli

Su YouTube in descrizione a questo video troverete anche i link ai filmati precedenti che ho dedicato a questo strumento, ma soprattutto anche un video dedicato all’interpretazione del cannocchiale polare 2012/2032, uno strumento che dovrete imparare ad utilizzare sia negli astro-inseguitori, sia nelle montature equatoriali più grandi per poter posizionare correttamente sul terreno questi strumenti. Vi riporto di seguito per comodità il filmato sul cannocchiale polare:

I consigli pratici all’utilizzo

Al di là delle solite descrizioni dello strumento, l’illustrazione delle funzioni e delle porte presenti, dove troverete quindi filmati precedenti sul mio canale e altri articoli in questo blog, ho pensato di riassumervi di seguito qualche consiglio pratico dedotto sul campo e che potrebbe farvi risparmiare tempo e imprevisti.

  • Dopo aver montato il vostro intero setup (macchina fotografica inclusa), appoggiate lo strumento sul terreno orientandolo verso nord “a occhio”, senza una precisione assoluta. Vi servirà per poter intanto equilibrare correttamente il sistema, prima di un allineamento verso la stella Polare preciso.
  • Equilibrate a questo punto reflex e contrappeso, ricordandovi di orientare la macchina fotografica verso la zona di cielo che vorrete fotografare. Se avete in previsione di realizzare una panoramica, equilibrate la reflex nella zona di panorama centrale rispetto all’intera che comporrete nella serie di scatti.
  • Dopo aver equilibrato correttamente il setup, cercando una posizione tra reflex e peso che permetta di avere un buon range di equilibratura anche nella corsa che l’astroinseguitore compirà nei minuti successivi, occupatevi di allineare con cura il cannocchiale polare verso la stella.
  • Per ottiche grandangolari mi limito all’utilizzo di un comune laser verde che appoggio sull’oculare del cannocchiale polare, così che il suo fascio verde possa permettermi di intervenire con comodità sull’orientamento della montatura verso la stella Polare.
  • Se vorrete fotografare a focali superiori, sarà utile invece allineare con cura lo Star Adventurer, utilizzando il disegno contenuto nel cannocchiale polare (vedi video sopra).
  • L’astroinseguitore è pronto per fotografare. Ricordatevi alcune cose importanti per evitare imprevisti sul campo: portatevi delle batterie di riserva, l’astroinseguitore di Sky-Watcher può funzionare sia con 4 stilo, normali o ricaricabili, sia con una batteria esterna (non inclusa) da collegare in un’apposita porta micro USB.
  • Il cannocchiale polare non è retroilluminato. Personalmente mi sono sempre arrangiato senza fatica aiutandomi con lo schermo dello smartphone per illuminare il cannocchiale dalla parte frontale, così da poter vedere stella Polare e disegno del cannocchiale contemporaneamente. Sappiate però che esistono degli illuminatori da poter acquistare con pochi euro che potranno essere montati sullo Star Adventurer.
  • Dotatevi di un telecomando esterno per la programmazione della sequenza fotografica o delle singole fotografie a lunga posa e portatevi le batterie di scorta!
  • Ricordatevi di abilitare la messa a fuoco manuale, che farete tramite live view su una stella luminosa o una luce artificiale lontana, e spegnete lo stabilizzatore.
  • Potrà esservi utile attrezzarvi con qualche filtro per ridurre gli effetti sulle fotografie dell’inquinamento luminoso. Filtri a banda larga saranno sufficienti sotto i cieli bui che necessariamente dovrete raggiungere per fare astrofotografia a largo campo e paesaggistica notturna. Personalmente mi sono sempre trovato bene con i filtri a clip Optolong L-Pro e con filtri esterni Optolong Clear Sky.
Si fotografa?

Vediamo un po’ di immagini che potrete facilmente realizzare con lo Star Adventurer di Sky-Watcher:

Castelluccio di Norcia: la fioritura e la Via Lattea | Panoramica 180° pano nightscape nightscapes milky way night sky astrophotography astrofotografia flower astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Via Lattea Lago Della Ninfa Panoramica realizzata con Nikon D750 pano astrofotografia nightscapes paesaggistica notturna cimone sestola appennino post produzione sviluppo astro inseguitore star adventurer Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Cometa C/2020 F3 Neowise astrofotografia modena cimone passo del lupo lago della ninfa nikon astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna
Castelluccio di Norcia: la fioritura e la Via Lattea | Montaggio di 3 scatti a 70mm blue hour fotografia astrofotografia astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna
Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

ULTIME NOVITà

DAL CANALE YOUTUBE

Cose da sapere per fare IMAGING PLANETARIO a Luna, Marte e ad altri pianeti del sistema solare

I PROSSIMI

EVENTI