Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli

Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli astro inseguitore astroinseguitore fotografia notturna paesaggistica via lattea

L’astroinseguitore Star Adventurer di Sky-Watcher è uno strumento straordinario, ideale per realizzare splendide fotografie notturne di viaggio: in questo articolo scoprirai i consigli rapidi per poterlo usare al meglio!

La versione forse più comoda ed efficace per questa serie di consigli pratici che vi ho preparato per poter usare al meglio l’astro inseguitore Star Adventurer sarà quella in formato YouTube che trovate nel mio canale:
Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli

Su YouTube in descrizione a questo video troverete anche i link ai filmati precedenti che ho dedicato a questo strumento, ma soprattutto anche un video dedicato all’interpretazione del cannocchiale polare 2012/2032, uno strumento che dovrete imparare ad utilizzare sia negli astro-inseguitori, sia nelle montature equatoriali più grandi per poter posizionare correttamente sul terreno questi strumenti. Vi riporto di seguito per comodità il filmato sul cannocchiale polare:

I consigli pratici all’utilizzo

Al di là delle solite descrizioni dello strumento con l’illustrazione delle funzioni e delle porte, sulle quali troverete quindi filmati precedenti sul mio canale e altri articoli in questo blog, ho pensato di riassumervi qualche consiglio pratico utile sul campo che potrebbe farvi risparmiare tempo e imprevisti.

Dopo aver montato il vostro intero setup (macchina fotografica inclusa), appoggiate lo strumento sul terreno orientandolo verso nord “a occhio”, senza una precisione assoluta. Vi servirà per poter intanto equilibrare correttamente il sistema, prima di un allineamento verso la stella Polare preciso.

Equilibrate reflex e contrappeso, ricordandovi di orientare la macchina fotografica verso la zona di cielo che vorrete fotografare. Se avete in previsione di realizzare una panoramica, equilibrate la reflex nella zona di panorama centrale rispetto all’intera che comporrete nella serie di scatti.

Dopo aver equilibrato correttamente il setup, cercando una posizione tra reflex e peso che permetta di avere un buon range di equilibratura anche nella corsa che l’astroinseguitore compirà nei minuti successivi, occupatevi di allineare con cura il cannocchiale polare verso la stella.

Per ottiche grandangolari mi limito all’utilizzo di un comune laser verde che appoggio sull’oculare del cannocchiale polare, così che il suo fascio verde possa permettermi di intervenire con comodità sull’orientamento della montatura verso la stella Polare.

Se vorrete fotografare a focali superiori, sarà utile invece allineare con cura lo Star Adventurer, utilizzando il disegno contenuto nel cannocchiale polare (vedi video sopra).

L’astroinseguitore è pronto per fotografare. Ricordatevi alcune cose importanti per evitare imprevisti sul campo: portatevi delle batterie di riserva, l’astroinseguitore di Sky-Watcher può funzionare sia con 4 stilo, normali o ricaricabili, sia con una batteria esterna (non inclusa) da collegare in un’apposita porta micro USB.

Il cannocchiale polare non è retroilluminato. Personalmente mi sono sempre arrangiato senza fatica aiutandomi con lo schermo dello smartphone per illuminare il cannocchiale dalla parte frontale, così da poter vedere stella Polare e disegno del cannocchiale contemporaneamente. Sappiate però che esistono degli illuminatori da poter acquistare con pochi euro che potranno essere montati sullo Star Adventurer.

Dotatevi di un telecomando esterno per la programmazione della sequenza fotografica o delle singole fotografie a lunga posa e portatevi le batterie di scorta! Ricordatevi di abilitare la messa a fuoco manuale, che farete tramite live view su una stella luminosa o una luce artificiale lontana, e spegnete lo stabilizzatore.

Potrà esservi utile attrezzarvi con qualche filtro per ridurre gli effetti sulle fotografie dell’inquinamento luminoso. Filtri a banda larga saranno sufficienti sotto i cieli bui che necessariamente dovrete raggiungere per fare astrofotografia a largo campo e paesaggistica notturna. Personalmente mi sono sempre trovato bene con i filtri a clip Optolong L-Pro e con filtri esterni Optolong Clear Sky.

Si fotografa?

Vediamo un po’ di immagini che potrete facilmente realizzare con lo Star Adventurer di Sky-Watcher:

Castelluccio di Norcia: la fioritura e la Via Lattea | Panoramica 180° pano nightscape nightscapes milky way night sky astrophotography astrofotografia flower astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Via Lattea Lago Della Ninfa Panoramica realizzata con Nikon D750 pano astrofotografia nightscapes paesaggistica notturna cimone sestola appennino post produzione sviluppo astro inseguitore star adventurer Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Cometa C/2020 F3 Neowise astrofotografia modena cimone passo del lupo lago della ninfa nikon astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna
Castelluccio di Norcia: la fioritura e la Via Lattea | Montaggio di 3 scatti a 70mm blue hour fotografia astrofotografia astroinseguitore star adventurer sky watcher astrofotografia paesaggistica notturna
Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli
Astroinseguitore Star Adventurer: fotografie di viaggio e consigli

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!