Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio

di Luca Fornaciari

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea

Nel mese di luglio io e Valentina durante un viaggio tra i parchi umbri ed abruzzesi, ci siamo ritrovati a Rocca Calascio e ne abbiamo approfittato per qualche esperimento di fotografia paesaggistica notturna.

Rocca Calascio è una fortezza medievale situata in Abruzzo, sotto la provincia dell’Aquila, a più di 1400 metri sul livello del mare. E’ uno dei castelli più elevati del nostro paese e condivide la sua posizione di risalto con altre meraviglie del posto, dal Gran Sasso, visibile in lontananza, all’altopiano di Navelli, in direzione sud-ovest.

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way
Nikon D750 e 24-70 mm
Un elemento spettacolare di questo luogo è che potrete soggiornare direttamente nelle antiche costruzioni ai piedi della rocca, oggi convertite in un hotel diffuso che mi permetterà di scegliere il vostro mini appartamento in sasso a pochi passi dal castello.

Abbiamo trascorso un paio di notti ad esplorare i dintorni della rocca ripromettendoci di programmare una visita più lunga in futuro e in un periodo di Luna nuova, per poter fare a Rocca Calascio qualche esperimento di paesaggistica notturna che comprenda anche l’inseguimento del cielo stellato e la fotografia della Via Lattea.

Durante la seconda notte abbiamo comunque realizzato qualche prova di paesaggistica e preso dimestichezza con i punti migliori nei quali torneremo a fotografare in futuro.

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea
Pano 180° con Nikon D750 e 12-24 mm

Questa paesaggistica di 180° è in realtà parte di uno scatto di 360° che sto ancora elaborando. Questa vista parziale spero possa darvi un’idea della spettacolarità di questo luogo che, per altro, è anche famoso per essersi prestato ad alcuni famosi film del passato come Ladyhawke e Il nome della rosa.
Da Rocca Calascio è tutto, questo non è un addio, ma soltanto un arrivederci!

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

ULTIME NOVITà

DAL CANALE YOUTUBE

Cose da sapere per fare IMAGING PLANETARIO a Luna, Marte e ad altri pianeti del sistema solare

I PROSSIMI

EVENTI