Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Il Muro del Cigno in Hubble Palette

Il Muro del Cigno in Hubble Palette Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia hubble palette Il tuo percorso formativo I filtri per astrofotografia in ultra banda stretta da 3nm e 3.5nm

Il Muro del Cigno è parte del complesso nebulare chiamato Nord America (NGC 7000) e in questo progetto di primavera 2020 ho assemblato i canali monocromatici a banda stretta nella sequenza Hubble Palette.

La Hubble Palette fu inventata dalla NASA ormai diversi anni fa per combinare i canali monocromatici a banda stretta del telescopio spaziale Hubble in una modalità che genera falsi colori, ma in grado di esaltare le differenti componenti gassose presenti nelle nebulose. I colori quindi che vedete di seguito non sono reali, per quanto questa parola sia ugualmente molto discutibile quando si parla di astrofotografia.

Il Muro del Cigno in Hubble Palette Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia hubble palette
Sky-Watcher 200/800 f/4 | QHY 163m | Antlia Sii:Ha:Oiii 3.5nm

Il Muro del Cigno è una zona nebulare luminosissima e molto affascinante, ricca di molti gas che premiano questo tipo di montaggio, ottenuto con la seguente sequenza dei canali narrowband: Sii:Ha:Oiii. Dove in ordine si tratta di Zolfo ionizzato due volte, Idrogeno ionizzato e Ossigeno ionizzato tre volte. In questo particolare progetto, ottenuto con filtri a banda selettiva molto stretta (3nm), ho potuto fotografare il Muro del Cigno verso la fine di maggio, molto in anticipo rispetto al periodo ideale. L’oggetto infatti è stato ripreso da un’altezza di circa 22° fino ad un culmine appena oltre i 55°. Nonostante la posizione immersa per buona parte della notte nell’inquinamento artificiale, i filtri selettivi hanno garantito l’ingresso di un segnale molto forte e pulito dalle fonti di disturbo.

Il Muro del Cigno in Hubble Palette Nebulosa Muro del Cigno parte della Nebulosa Nord America NGC 7000 o C 20 astrofotografia hubble palette
Crop al 150%
Consigli per astrofotografia su il Muro del Cigno in Hubble Palette

Nome: Nebulosa Muro del Cigno | Parte della Nebulosa Nord America
Catalogo: NGC 7000, Sh 2-117, C 20, LBN 373
Tipologia: nebulosa ad emissione
Magnitudine: 4.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: culmina a mezzanotte a fine agosto, il periodo ideale per fotografarla va quindi da giugno ad ottobre.
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 150 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente insieme alla nebulosa Nord America. Dai 500 mm in poi per focalizzarsi sui particolari del Muro del Cigno.
Reflex modificata obbligatoria: SI

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!