Filtro Optolong L-Pro Recensione

Filtro Optolong L-Pro Recensione

Il filtro Optolong L-Pro è certamente uno dei filtri recenti più diffusi per l’astrofotografia e in questa recensione vi parlo rapidamente delle sue proprietà.
I filtri in astrofotografia sono utili per contenere l’inquinamento luminoso, non soltanto delle luci artificiali ma anche della Luna.
Il nostro paese di notte è ormai un crescente fuoco di luci artificiali che ostacola non soltanto l’osservazione del cielo notturno, ma anche la fotografia astronomica, amatoriale e professionale.
In questo articolo vi presento un filtro che può aiutarvi in astrofotografia a largo campo oppure deep sky, quindi dove si fotografa lo spazio profondo e oggetti come nebulose, galassie e ammassi globulari.
Non parleremo quindi di filtri per l’imaging planetario o per l’osservazione.

Nebulosa Trifida - M20 ZWO ASI 294 MC Pro Recensione Filtro Optolong L-Pro Recensione
Sky Watcher 200/800 | ZWO ASI 294 | Optolong L-pro 2”

I filtri banda larga per contenere l’inquinamento luminoso sono stati concepiti con una filosofia che prevede di bloccare le emissioni delle luci artificiali principali, sodio ad alta e bassa pressione e mercurio.
Ogni fonte luminosa ha una sua frequenza, una sua emissione precisa sullo spettro elettromagnetico. Creando quindi un filtro in grado di bloccare quella precisa emissione si ottengono filtri contro l’inquinamento luminoso a banda larga che fanno passare tutta la luce tranne quella emessa da specifiche sorgenti.

Galassia Vortice. Il risultato è un ibrido: un grande formato nel quale ho integrato materiale ad alta risoluzione soltanto nella parte centrare e questo è il risultato ottenuto con un riflettore Sky-Watcher 200/800 f4 e un filtro L-pro Opotolong Filtro Optolong L-Pro Recensione zwo asi 224 294
Sky Watcher 200/800 | ZWO ASI 294 + 224 | Optolong L-pro 2”
Optolong L-Pro è un filtro a banda larga

Quindi è un filtro che vi permetterà di contrastare l’ingresso della luce emessa dalle lampade a sodio a bassa pressione e mercurio, e in parte anche del sodio ad alta pressione. In parte perché il sodio ad alta pressione ha una distribuzione sullo spettro elettromagnetico più ampia e quindi lo si blocca in parte.

Filtri a banda larga IDAS e Optolong Filtro Optolong L-Pro e L-eNhance, quale scegliere? Filtro Optolong L-Pro Recensione

Il filtro L-Pro è adatto a qualunque soggetto, galassie, nebulose e ammassi, facendo attenzione bene che se le vostre condizioni del cielo sono drammatiche il filtro non impedirà al fortissimo inquinamento di entrare lo stesso della vostra fotografia. Da cieli mediamente inquinati otterrete delle ottime immagini, molto pulite e prive, cosa importante in un filtro di questo tipo, di forti dominanti talvolta introdotte dai filtri.
Da cieli mediamente inquinati otterrete delle ottime immagini, molto pulite e prive, cosa importante in un filtro di questo tipo, di forti dominanti talvolta introdotte dai filtri.

Nebulosa Trifida e Laguna M20, NGC 6514, M8, NGC 6523 Filtro Optolong L-Pro Recensione  Sharpstar 86 SQ ZWO ASI 294
Sharpstar 86 SQ | ZWO ASI 294 | Optolong L-Pro 2”

Non troverete soltanto il diffuso formato da 2”, ma anche una versione clip da installare direttamente all’interno dei principali corpi macchina delle vostre DSLR. Molto utile ed efficace per poter fotografare a campo largo con i vostri obiettivi tradizionali, approfittando dell’efficacia del filtro ed evitando fastidiosi riflessi sulle fotografie talvolta introdotti da filtri fotografici esterni.

Via Lattea al Lago della Ninfa fotografata con reflex Nikon e astro-inseguitore Sky-Watcher Star Adventurer Fotografia del cielo notturno: da dove iniziare Filtro Optolong L-Pro Recensione
Reflex full frame + Optolong L-pro clip

Vi lascio alla puntata AstroTest di recensione del filtro Optolong L-pro. Ormai è vecchiotta, ma potreste comunque trovare qualcosa di utile.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!