Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

QHY 367C Full Frame la prima prova

QHY 367C Full Frame la prima prova

Il 19 ottobre, dopo 11 giorni continuati di nuvole e nebbia, ho avuto ben 4 ore di cielo sereno per accendere per la prima prova la camera astronomica full frame di QHY, la 367C. Ringrazio il negozio Tecnosky che mi ha permesso di poter provare questo nuovo strumento.

In questo articolo vi riporto solo le mie prime impressioni, ma avrò modo di scrivere una recensione accurata dopo le dovute prove e, come per il resto, la camera sarà presentata sul mio canale YouTube in una nuova puntata AstroTest.

Camera CMOS full frame a colori con uno dei tanto apprezzati sensori Sony Exmor a basso rumore di lettura
QHY 367C Full Frame la prima prova

Ideati proprio per condizioni di scarsa luminosità. Pixel da 4.88um e una definizione di ben 7376 x 4938 px e 36 mega pixel. Il sensore misura 36 mm x 24 mm.
Se vi interessa stampare le vostre immagini questa camera vi farà impazzire. Nel mio caso, investendo molto sulle attività divulgative, avere la possibilità di poter stampare queste fotografie in grande formato mantenendo un’ottima risoluzione è un vantaggio davvero grande.

Grande come il costo! Chiaramente una camera astronomica CMOS colore evoluta come questa ha un costo notevole. Fullwell da 56ke e un Amp Glow apparentemente assente. Ho sfruttato al volo le quattro ore di cielo sereno per una sessione ad alto gain e pose brevi da 180 secondi proprio per valutare subito questa caratteristica e… nulla! Nessuna traccia di Amp Glow nonostante il gain quasi al massimo.

Ecco la fotografia che ho realizzato in 4 ore sulla nebulosa Cuore:
Nebulosa Cuore IC 1805 qhy367c full frame tecnosky ag90 QHY 367C Full Frame, la prima prova
QHY 367C | Tecnosky AG90 | AZEQ6-GT | Optolong L-eNhance

La camera è imponente, con le prolunghe e l’alimentazione in dotazione e un blocco frontale removibile che permette di avvitare immediatamente vicino al sensore un filtro da 2”.
La prima prova con la QHY 367C Full Frame è stata uno spasso, davvero eccitante per me poter usare per la prima volta una camera astronomica di questo formato.
La camera è stata immediatamente riconosciuta da SharpCap, ma anche da APT in compatibilità ASCOM. Chiaramente per poter sfruttare al meglio un sensore del genere è importante considerare il campionamento e la correzione di campo offerta dallo spianatore o dal correttore, che spesso non copre in modo efficace un campo full frame.

Beh, cosa dire di queste prime quattro ore passate a contemplare letteralmente la camera mentre scattava: le premesse sono buone, i grezzi oltre che esenti da amp glow sembrano poco rumorosi e con una distribuzione del segnale estremamente regolare, molto meglio di alcune camere astronomiche APS-C che ho provato e dove è alloggiato un sensore “tradizionale” da reflex. Le prove riprenderanno non appena il meteo si sistemerà, quindi aspettatevi presto sulla mia pagina Facebook nuovi scatti!


Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografia. Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

YouTube | Instagram | Facebook

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!