Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Recensione filtro IDAS LPS D1

Filtri a banda larga IDAS e Optolong Recensione filtro IDAS LPS D1

In questa recensione vi parlo del filtro LPS IDAS D1, un filtro a banda larga per l’astrofotografia deep sky. Da fine luglio 2019 grazie al negozio Tecnosky ho iniziato a studiare e a testare in astrofotografia diversi filtri IDAS LPS.

Filtri a banda larga IDAS e Optolong filtro D1 lps
Il filtro LPS D1 di IDAS è un filtro a banda larga ideato per abbattere l’inquinamento luminoso artificiale “tradizionale”, filtrando cioè le linee di emissione delle luci al mercurio e sodio ad alta e bassa pressione.

Nell’immagine qui sotto potete vedere la banda passante del filtro sovrapposta alle diverse linee di emissione dell’illuminazione artificiale.

I filtri per astrofotografia IDAS LPS D1 filtro

Mentre il sodio ad alta pressione ha una distribuzione abbastanza ampia sullo spettro che ci interessa fotografare, le restanti due emissioni sono più semplici da eliminare. Un articolo separato lo meriterà invece l’emissione LED che, come si può notare, attraversa praticamente tutto lo spettro compreso tra i 400nm e i 750nm.

A chi serve un filtro LPS D1 e quali sono i suoi effetti?

Questo è un filtro a banda larga, adatto quindi a contrastare gli effetti dell’inquinamento luminoso di cieli non estremamente inquinati. Andrà bene quindi per aree buie fino a quelle suburbane, ma risulterà insufficiente per il centro città fortemente inquinato. Un filtro può tagliare più o meno spettro elettromagnetico, per intervenire sull’inquinamento con diverse intensità. Chiaramente un taglio più forte porterà anche ad una perdita di colori e sfumature e il più delle volte all’inserimento di dominanti nelle fotografie.

Con un filtro IDAS LPS D1 avrete invece una banda larga passante, conservando la maggior parte dei colori della scena ed ottenendo da subito un buon bilanciamento.

Ecco le fotografie che ho realizzato per la recensione del filtro IDAS LPS D1:

Galassia di Andromeda M31 Recensione filtro IDAS LPS D1
Nebulosa Nord America NGC 7000 Recensione filtro IDAS LPS D1

Preparando la recensione del filtro IDAS LPS D1, ho avuto modo di testarlo su diversi telescopi, sia riflettori che rifrattori. Mi è piaciuta particolarmente la sua capacità di bilanciare i colori già in fase di acquisizione. Chiaramente un filtro a banda larga è l’ideale per la ripresa di qualunque oggetto deep sky, incluse le galassie e gli ammassi. Non sarà un filtro sufficiente per i cieli più inquinati, ma offre una copertura sufficiente per tutte le zone suburbane, permettendovi di eliminare con successo le fondi di inquinamento luminoso presenti.

Ecco un approfondimento video sul filtro IDAS LPS D1

Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

E poi…
Elaborazione di Astrofotografia V1.0

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!