RASA 8, l’astrografo Celestron

RASA 8, l'astrografo Celestron

Ecco l’astrografo Rowe-Ackermann Schmidt 8″ di Celestron, chiamato semplicemente RASA 8.

Ho finalmente visto dal vivo questo interessante telescopio, arrivato finalmente alla distribuzione, dopo alcuni problemi iniziali che avevano costretto Celestron ad apportare delle modifiche al focheggiatore.

Il nuovo astrografo Celestron RASA 8 permetterà a tutti gli appassionati di fotografia astronomica deep sky di realizzare fotografie a largo campo in brevissimo tempo. Il rapporto focale f/2.0 permette di fotografare oggetti deep-sky estesi con pose brevi rispetto ai classici tubi F/5 o F/4.

Con questo rapporto focale eccezionale si potrà probabilmente fare a meno dell’autoguida in molte occasioni, ma spero di poterne provare uno presto per poter misurare sul campo le prestazioni fotografiche di questo strumento.

RASA 8, l'astrografo Celestron
Il RASA 8 è consigliato per mirrorless e camere astronomiche

Dato che Celestron dichiara un campo corretto su questo astrografo RASA 8 di 22mm di diagonale. Inoltre eviterei probabilmente di montare delle reflex su questo tubo per non andare ad aumentare ancora l’ostruzione in ingresso della luce (dato che le camere si montano frontalmente), già limitato dal supporto con correttore integrato.

Spero di poterlo provare presto, nel frattempo potete vedere la presentazione dello strumento che mi ha permesso di fare il negozio Staroptics:


Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

E poi…
Elaborazione di Astrofotografia V1.0

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!