RASA 8, l’astrografo Celestron

RASA 8, l'astrografo Celestron
Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (ad esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi questi contenuti ricorda che l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook potrà sembrarti superfluo, ma aiuta la diffusione dei contenuti che preparo e premia il mio impegno. E’ una motivazione a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Ecco l’astrografo Rowe-Ackermann Schmidt 8″ di Celestron, chiamato semplicemente RASA 8.

Ho finalmente visto dal vivo questo interessante telescopio, arrivato finalmente alla distribuzione, dopo alcuni problemi iniziali che avevano costretto Celestron ad apportare delle modifiche al focheggiatore.

Il nuovo astrografo Celestron RASA 8 permetterà a tutti gli appassionati di fotografia astronomica deep sky di realizzare fotografie a largo campo in brevissimo tempo. Il rapporto focale f/2.0 permette di fotografare oggetti deep-sky estesi con pose brevi rispetto ai classici tubi F/5 o F/4.

Con questo rapporto focale eccezionale si potrà probabilmente fare a meno dell’autoguida in molte occasioni, ma spero di poterne provare uno presto per poter misurare sul campo le prestazioni fotografiche di questo strumento.

RASA 8, l'astrografo Celestron
Il RASA 8 è consigliato per mirrorless e camere astronomiche

Dato che Celestron dichiara un campo corretto su questo astrografo RASA 8 di 22mm di diagonale. Inoltre eviterei probabilmente di montare delle reflex su questo tubo per non andare ad aumentare ancora l’ostruzione in ingresso della luce (dato che le camere si montano frontalmente), già limitato dal supporto con correttore integrato.

Spero di poterlo provare presto, nel frattempo potete vedere la presentazione dello strumento che mi ha permesso di fare il negozio Staroptics:


Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

E poi…
Elaborazione di Astrofotografia V1.0
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

prossimi eventi

Nessun evento trovato!
Carica altro

il blog

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione in campo grafico e fotografico, con una specializzazione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. 

Su questo sito, il canale YouTube e le comunità Facebook e Telegram che ho creato, cerco di fornire aiuto ai principianti con contenuti liberi e accessibili a tutti, ma se cerchi una formazione mirata per imparare in modo metodico e chiaro teoria e tecniche su strumenti e software, allora puoi contattarmi per ricevere formazione diretta con lezioni in streaming o aule di gruppo.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

Don`t copy text!

Per lezioni, eventi e collaborazioni:

CONTATTAMI

contact us

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione?