Nebulosa Velo NGC 6992 e 6995

Nebulosa Velo NGC 6992 supernova banda stretta remnant telescopio astrofotografia Sharpstar 107 PH Tripletto F/6.5

La parte della nebulosa Velo catalogata come NGC 6992 e 6995 è una supernova remnant, rappresenta quindi i resti di una supernova esplosa a circa 1470 anni luce da noi.

Nonostante l’esplosione sia avvenuta migliaia di anni fa, oggi è ancora possibile fotografarne i resti. La nebulosa Velo è davvero molto grande, per fotografarla nella sua interezza (sempre prendendo come riferimento un sensore APS-C come quello della ASI 071) non dovreste superare i 300 mm di focale.

È molto bello però in astrofotografia dedicarsi a questa nebulosa anche con focali superiori, concentrandosi sulle diverse parti che la compongono.

L’immagine che vedi di seguito, e le informazioni utili all’astrofotografia, riguardano la parte catalogata con il nome di NGC 6992 e 6995.

Questo oggetto contiene molto ossigeno, visibile quindi anche da sensori non modificati per astrofotografia. Tutta la parte rossa però è identificabile come idrogeno ionizzato, che emette quindi verso il vicino infrarosso. In questo caso se vorrai ottenere una bella immagine della nebulosa Velo NGC 6995, è consigliabile fotografare con una reflex modificata o con una camera astronomica.

Consigli per astrofotografia

Nome: Nebulosa Velo
Catalogo: NGC 6995, Ced 182C, NGC 6992
Tipologia: Supernova Remnant
Magnitudine: 7.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate (da giugno a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: da 400 mm fino ai 1000 mm (per la parte NGC 6992 e 6995, che è solo una parte della nebulosa Velo completa)
Reflex modificata obbligatoria: SI

Nebulosa Velo NGC 6992 supernova banda stretta remnant telescopio astrofotografia
ZWO ASI 294 | Sharpstar 107 | Sky-Watcher AZEQ6-GT
Nebulsoa Velo NGC 6992
Sharpstar F/2.8, ASi 294 MC Pro e Optolong L-Pro.

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!