Filtri Baader UHC e IDAS LPS V4

di Luca Fornaciari

Filtri Baader UHC e IDAS LPS V4

Oltre ad un altro filtro IDAS, chiamato LPS V4, aggiungiamo anche un marchio storico di filtri per la soppressione dell’inquinamento luminoso: Baader, con la sua linea di filtri UHC (Ultra High Contrast). Uno dei filtri più conosciuto e diffuso di Baader è certamente l’UHC-S / L-Booster.

Lo scopo dei filtri UHC è sempre stato quello di operare un taglio sullo spettro con lo scopo di aumentare il contrasto degli oggetti del profondo cielo.

Sottraendo infatti la luce emessa dalle fonti artificiali si migliora il contrasto degli oggetti che emettono sulle bande che il filtro lascia passare.

Senza dimenticare che in tutte queste situazioni stiamo tentando di arginare un problema generato da un cielo inquinato, e che quindi dovremmo a monte cercare di fotografare dal cielo più buio possibile, le fonti luminose artificiali con un Baader UHC-S saranno efficacemente eliminate:

Filtri Baader UHC e IDAS LPS V4
Un filtro simile alla proposta di Baader è l’IDAS LPS V4:
Filtri Baader UHC e IDAS LPS V4

Lo scopo di entrambi i filtri è garantire il passaggio della luce emessa dalle nebulose ad emissione operando un taglio notevole a tutto il resto della banda. In questo caso, indipendentemente dal marchio, filtri per camere a colori così selettivi introdurranno nelle vostre immagini dominanti di colore più o meno accentuate che potranno essere parzialmente corrette in post produzione, permettendovi comunque di ottenere dei buoni risultati. Non dobbiamo dimenticare che siamo costantemente di fronte ad un compromesso tra quello che tagliamo e quello che lasciamo passare. Compiere un taglio abbondante sulla banda in ingresso potrà introdurre qualche dominante, ma vi permetterà però di fare astrofotografia da luoghi dove i filtri a banda più larga fallirebbero.

Dopo i filtri Baader UHC e IDAS LPS V4, vai all’ultima parte di questa serie, dedicata ai filtri a banda stretta!

Le parti precedenti di questa serie di articoli sono:
Parte 2: Filtri a banda larga IDAS e Optolong
Parte 1: Introduzione ai filtri per astrofotografia

Qui invece trovi qualche video dal canale che potrebbe risultarti utile:


Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

our adress:

Luca Fornaciari