Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Montatura Sky-Watcher EQM-35

Montatura Sky-Watcher EQM-35

Pagina 8 del diario di viaggio: oggi vi parlo di nuovo della Montatura Sky-Watcher EQM-35.

Partiamo subito dicendo che è una montatura che a livello di costo e a livello di portata sembra molto simile alla EQ5. Visto che in realtà ci sono delle differenze operative, mi interessa farvi capire in che cosa si distingue secondo me.

Questo strumento ha delle particolarità che la differenziano dalle altre montature.

La EQM-35 è una montatura equatoriale già motorizzata con go-to perciò è una montatura adatta a fare fotografia astronomica oltre che osservazione.

Ha una portata dichiarata di 10 kg, esattamente come la EQ5.

In che cosa si contraddistingue questa montatura? Il corpo in declinazione, la barra dei contrappesi e l’attacco tradizionale per i tubi astronomici si possono facilmente rimuovere per montare un adattatore compreso nella confezione che vi permetterà di agganciare la classica staffa ad L degli Star-Adventurer con la sua staffa dei contrappesi (accessori non inclusi).

In questo modo potrete trasformare la EQM-35 in un astro-inseguitore con 10kg di portata!

Avrete un setup decisamente leggero da trasportare e la possibilità di montare riflettori, rifrattori e addirittura tubi di guida.

Chiaramente rimuovendo il motore di declinazione, perderete le funzioni Go-To e manterrete l’inseguimento esclusivo del motore di ascensione retta, proprio come nei normali Star-Adventurer, ma avrete una base molto solida per fare fotografia paesaggistica e a larghissimo campo. Lati negativi di questa montatura? Nonostante abbia avuto una ridotta esperienza pratica per provarla, mi pare leggermente più ballerina di una normale EQ5 per un tradizionale utilizzo di astrofotografia deep sky.

Qui sotto trovare il filmato integrale della presentazione della montatura Sky-Watcher EQM-35.


Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!