podcast

ascolta l'ultima puntata del podcast di astrofotografia -->

Le richieste saranno selezionate e utilizzate per creare nuovi episodi

Montatura Sky-Watcher AZ-GTi

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le mie attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente (ad esclusione dei corsi di formazione). Se apprezzi i miei contenuti esiste un modo gratuito per sostenermi: l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook potrà sembrarti superfluo, ma aiuta la diffusione dei contenuti che preparo e premia il mio impegno. E’ una motivazione a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento. Grazie :)

Benvenuti alla presentazione della nuova montatura altazimutale Sky-Watcher AZ-GTi.
Questa montatura Sky-Watcher è adatta a chi vuole fare osservazione senza rinunciare all’inseguimento motorizzato e alle comodità di una batteria integrata e del Wi-Fi per l’utilizzo dal cellulare.

La montatura altazimutale Sky-Watcher AZ-GTi viene venduta in diverse configurazioni.

Trovate la montatura con la mezza colonna e il treppiede, oppure la versione kit completa di telescopio.
Ci sono kit che prevedono un newtoniano e due modelli di Maksutov.
Questa piccolissima montatura pesa soltanto 1,3 kg e ha una portata di 4 kg, vi permette quindi di caricare telescopi di media dimensione. La cosa meravigliosa, a differenza del diffusissimo Star Adventurer, è la presenza di una motorizzazione su entrambi gli assi

Ovviamente potrete attaccare una pulsantiera esterna, ma la montatura funzionerà anche dal vostro cellulare con un semplice collegamento Wi-Fi.
Avrete inoltre la possibilità di alimentarla esternamente se non vorrete utilizzare il vano interno che ospita 8 pile stilo. La porta snap sarà invece utile per collegare la reflex e gestire dalla pulsantiera o dal cellulare gli scatti fotografici e i time-lapse.

La frizione a petalo vi permetterà di muovere manualmente il telescopio e ospita un foro filettato al centro dove potrete montare una staffa per un contrappeso.

L’attacco tipo Vixen vi consente di agganciare qualunque telescopio

purché resti all’interno del peso gestibile dalla piccola montatura Sky-Watcher. Avrete sempre una bolla ad aiutarvi durante le fasi di allineamento e non sul mio canale YouTube troverete un video per aggiornare il firmware dal sito ufficiale Sky-Watcher. Un firmware non definitivo che vi permetterà di utilizzare la montatura in equatoriale e, nonostante l’assenza di un cannocchiale polare, potrebbe permettervi di fare fotografia astronomica a largo campo.

La montatura Sky-Watcher AZ-GTi è Wi-Fi, troverete per Android e iOS la app SynScan Pro che vi permetterà di avere sul cellulare le funzioni che ritrovereste sul tastierino tradizionale. La spettacolarità della AZ-GTi è che essendo motorizzata su due assi avrà un Go-To come sulle montature equatoriali fisse che siamo abituati ad utilizzare a casa.

Se state cercando qualcosa di piccolo, compatto e leggero, motorizzato con Go-To e facile da usare, date un’occhiata alla AZ-GTi perché è molto interessante. Abbinata ad una mezza colonna e ad un treppiede stabile avrete un kit ideale e leggero per i vostri viaggi.

Non perderti la presentazione su YouTube!


Ricordate che tutti gli strumenti Sky-Watcher e Celestron, se acquistati in Italia, hanno estensioni di garanzia incluse e una rete di rivendita e assistenza che potrà aiutarvi sia in caso di problemi, che per l’acquisto di accessori o per la manutenzione dello strumento.
Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/


Sei incuriosito dalla fotografia notturna e dall’astrofotografia?
Tra i servizi troverai un po’ di tutto: eventi divulgativi e dimostrativi gratuiti, giornate singole di astronomia, cibo e divulgazione, fino a veri e propri workshop di astrofotografia per imparare da zero le basi della fotografia astronomica e della fotografia notturna.
Se ti servono maggiori informazioni contattami!

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Scopri di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Cosa potrebbe aiutarti?

Sul sito trovi altri spunti che potrebbero esserti di aiuto in astrofotografia:

nel mio portfolio trovi le immagini suddivise per strumentazione (ottiche, filtri, camere astronomiche). Nella sezione download puoi scaricare i dark delle camere astronomiche CMOS che ho testato, mentre nella pagina dei moduli puoi calcolare rapidamente diverse grandezze utili per l’astrofotografia amatoriale.

prossimi eventi

il blog

su youtube

su facebook

Conosci Astrofarm?

Da diversi anni mi do da fare per cercare di diffondere al meglio le tante informazioni che servono ad un principiante per avvicinarsi all’astrofotografia e crescere nella propria passione. Dal canale YouTube, gli articoli e la divulgazione sul territorio sono nate delle comunità online nelle quali ogni aspirante astrofotografo può trovare aiuto e assistenza.

Tutto questo progetto no-profit, libero, gratuito e slegato dalla rete commerciale, ha preso forma in un vero portale chiamato Astrofarm.

Sul sito di Astrofarm trovi tutto quello che negli anni io e ogni altro volontario che decida di sostenere il progetto abbiamo strutturato e organizzato per aiutare gli appassionati.

Trovi tutto qui, dai link alle nostre comunità, hai tanti canali YouTube, agli articoli e download di guide e materiale da scaricare. Ti aspettiamo!!

Don`t copy text!

CONTATTAMI

contact us