Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Celestron NextStar Evolution 6 Recensione

Pagina 1 del diario di viaggio: in questa breve recensione vi parlo del Celestron NextStar Evolution 6, un telescopio che quest’anno è diventato uno degli strumenti usato nei miei eventi divulgativi.

Il Celestron NextStar Evolution 6 ha 150mm di diametro

Questo non è un telescopio top di gamma nell’apertura e neppure nella lunghezza focale, ma ha delle particolarità che lo rendono interessante.
Vi presento il 6 pollici perché è quello che mi è stato prestato dal distributore italiano Auriga e che mi porto ora a tutti gli eventi e alle serate, ma questa linea Evolution comprende anche i fratelli maggiori!

Perché mi piace il Celestron NextStar Evolution 6? È una versione migliorata della serie SE, hanno migliorato il treppiede, la montatura, hanno aggiunto una batteria integrata, il controllo Wi-Fi che vi permette di collegare il telescopio al cellulare e usarlo da lì, trovate sempre lo Sky Align, trovate un’ottica abbastanza larga e con una lunghezza focale sufficiente per poter vedere in modo dettagliato il cielo senza raggiungere diametri proibitivi per i costi, il peso e il trasporto.

è un prodotto accessibile ai principianti, facile da usare e semplice da smontare e da trasportare.

Per chi vuole avvicinarsi al cielo per osservazioni dettagliate e con uno strumento motorizzato il Celestron NextStar Evolution 6 è una buona soluzione. I suoi automatismi, l’alimentazione inclusa con la batteria e il Wi-Fi per il controllo dal cellulare, vi permetteranno di saper già usare questo telescopio da subito.

Prima di tutto vediamo lo Schmidt-Cassegrain: il tubo è un 150mm di diametro e ha una lunghezza focale di 1500mm, quindi il rapporto focale è f10. Nella confezione trovate oculari da 13mm e 40mm, 31,8 di diametro.
Potrete perciò attrezzarvi anche di altri oculari per aumentare gli ingrandimenti che il tubo potrebbe comunque reggere. C’è un diagonale incluso che vi permette di avere una visione comoda e lo star pointer (il cercatore) che vi farà vedere un puntino rosso che vi aiuterà nelle operazioni di puntamento e di allineamento.

Con la serie SE condivide lo stesso rapporto focale e lo stesso diametro, sarete in grado così di raccogliere abbastanza luce per poter fare delle buone osservazioni di stelle e pianeti, ma il punto qui è quello di non complicarsi la vita nell’utilizzo. È qualcosa di molto semplice da usare, la forcella è sempre singola, ma hanno aggiunto una maniglia per facilitarne il trasporto, il treppiede è stato migliorato rispetto alla serie SE, è più pesante ed è molto più resistente, risolve anche qualche piccolo problema di vibrazione che poteva esserci nella serie SE.

In questo setup è sempre presente la tecnologia Sky Align

che vi permette di fare l’allineamento del telescopio su stelle di riferimento delle quali non dovrete neppure conoscere il nome. È talmente facile che non vi servirà obbligatoriamente conoscere il cielo: questo telescopio si potrà allineare quasi in automatico semplificando quelle operazioni necessarie sulla maggior parte degli strumenti.
Inoltre è presente il sistema Go-To, un computer che vi permette di muovere in automatico il telescopio per puntare gli oggetti che volete osservare. In dotazione avrete una pulsantiera tradizionale sulla quale andare a inserire il nome dell’oggetto oppure potrete utilizzare lo smartphone.

Forse una delle novità più importanti della serie Evolution è la presenza dell’app Sky Portal

Un’app per Android e iOS che vi permette di collegare al cellulare o al tablet il telescopio e fare a meno della pulsantiera inclusa tradizionale.
Un’altra caratteristica fondamentale della serie Evolution è la batteria inclusa agli ioni di litio che vi darà circa 8 ore di autonomia, sufficienti per avere il telescopio funzionante per tutta la notte, togliendovi la preoccupazione di dover trasportare batterie esterne o di dovervi collegare alla corrente. Ovviamente tutte le prese per poter alimentare il telescopio in modo tradizionale sono presenti: oltre alle quattro porte aux c’è la presa di alimentazione tradizionale, una usb e la presa per il caricabatterie che ricaricherà la batteria interna.

Sapete che gli Schmidt-Cassegrain sono tipologie di telescopi a focali elevate, quindi ottimi per potersi dedicare all’osservazione planetaria. Da qui ai diametri superiori questa tipologia di telescopi è molto utilizzata per l’osservazione e l’imaging di Luna e pianeti. Il NextStar Evolution 6 non è da meno, è il piccolo di una interessante famiglia Evolution. Se le caratteristiche di quello che cercate corrispondono a un modello più grande troverete sul sito Celestron Italia i modelli superiori che vi permetteranno di avere più luce, più ingrandimenti e quindi poter accedere al cielo in un modo ancora più dettagliato.

Il piccolo Evolution 6 per me è piacevole, lo uso principalmente per la divulgazione e per le serate di osservazione pubblica.

Ho la comodità di trasportarlo, di smontarlo e di sistemarlo dove voglio.

Non è troppo pesante, può essere anche spostato a mano per tragitti meglio-lunghi e potrete sfruttare la batteria interna che vi libera dai problemi di alimentazione. È facilissimo da rimontare ma soprattutto include, con la funzione Wi-Fi, la possibilità di utilizzarlo dal tablet e dal cellulare, rendendolo facilmente accessibile anche ai bambini e a persone in generale poco pratiche di strumenti astronomici.

Questo telescopio possiede un diametro sufficiente per rendere il cielo accessibile all’osservazione notturna di pianeti e Luna, ma non disdegna ovviamente anche il deep-sky da cieli adeguati. È uno strumento automatico perché con lo Sky Align si allineerà quasi da solo e con il Go-To punterà da solo gli oggetti che vorrete osservare. È uno strumento autosufficiente perché ha una batteria interna che vi permette di alimentarlo per tutta notte senza preoccuparvi di cavi ed è facile da usare perché con la app Sky Portal potrete usarlo dal cellulare.

Guarda la recensione su YouTube!

Ricordate che tutti gli strumenti Sky-Watcher e Celestron acquistati in Italia hanno estensioni di garanzia e una rete di assistenza che potrà aiutarvi molto sia in caso di problemi, che per l’acquisto di accessori o per la manutenzione dello strumento.
Sui siti Celestron e Sky-Watcher trovate la lista dei negozi italiani specializzati che potranno aiutarvi:
http://www.celestron.it/
http://www.skywatcher.it/

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!