Home Tutti gli Eventi Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti
Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti

Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti

In questo corso in presenza “Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti” impareremo a utilizzare Adobe Photoshop e Camera Raw nelle loro principali funzioni di sviluppo, post-produzione, fotoritocco e montaggio.

A seguito della prenotazione riceverai entro 48 ore le informazioni di pagamento e i dettagli per seguire l’incontro. Potrai portare il tuo computer portatile con Adobe Photoshop installato, riceverai il materiale del corso e potrai già replicare in diretta durante le lezioni.

Ricorda che per la partecipazione al corso sarà obbligatorio presentare il green pass.


Le valutazioni dei corsisti

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho partecipato al webinar per l’utilizzo di Photoshop in astrofotografia, Luca è molto preparato e nel modo in cui spiega riesce a trasmettere tutta la passione che ha per questa materia.

Photoshop lo utilizzo regolarmente per la fotografia “terrestre”, in questo webinar Luca ci ha spiegato in modo molto dettagliato come approcciarsi allo sviluppo di una foto astronomica, non ci ha fornito le ricette belle e pronte, ma il perché occorre fare determinate operazioni. Grazie!!!!”

Se vuoi leggere altre valutazioni dei partecipanti ai miei corsi clicca qui.


CORSO AGGIORNATO AL 2021

Introduzione all’evento “Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti”

Con i miei corsi Adobe 2021 sto sperimentando un nuovo approccio ai classici corsi base di Photoshop e Camera Raw per aspiranti fotografi e grafici. Il corso prevede un apprendimento graduale di strumenti e tecniche attraverso esempi pratici e specifici che sostituiscono almeno in parte molta teoria.

Seppur con le stesse spiegazioni di base, un approccio più diretto su casi reali è un’idea che ha già avuto successo in diverse edizioni in streaming e mi permette rispetto ai tradizionali corsi di cogliere meglio sia la visione d’insieme dei software, sia le preziose scorciatoie e tecniche ottimali ed efficaci per ottenere gli effetti di sviluppo e post-produzione.

L’unico modo efficace per garantirsi una crescita nei propri risultati fotografici è studiare con metodo e chiarezza la teoria alla base della fotografia digitale. L’obiettivo per corso non è quindi solo di acquisire un’ottima dimestichezza con le funzioni di Adobe Photoshop, ma anche di comprendere una sintesi efficace dei contenuti da conoscere per uno sviluppo e una post-produzione fotografica consapevoli.

Chi sono

Appassionato da sempre di fotografia e informatica ho iniziato a lavorare come web designer stabilendomi poi nel settore della consulenza informatica per dieci anni. 

Fin da ragazzo ho appreso e praticato fotografia affiancando i servizi fotografici cerimoniali di mio padre e proseguendo la passione iniziando poi a praticare astrofotografia.

Nel 2014 decido di spostare la mia professione dall’informatica al settore della graphic design e della fotografia.

Da una parte mi formo a tempo pieno come grafico negli studi grafici ceramici, dall’altra affianco nel tempo libero corsi Adobe e di fotografia generale.

Inizio così a preparare anche percorsi di apprendimento strutturati dedicati alla fotografia astronomica, cercando di applicare le stesse logiche di insegnamento dei corsi tradizionali e insegnando strumenti e tecniche professionali di sviluppo e post-produzione apprese negli studi grafici.

Nel 2018 decido di dedicarmi unicamente alla formazione grafica e fotografica in libera professione.

Oggi offro servizi di consulenza, corsi in aula, formazione aziendale e lezioni individuali per grafica e fotografia, con una forte specializzazione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia.

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube qui.

Programma dell’evento e modalità

Il Corso di Adobe Photoshop e Camera Raw si svolgerà in cinque appuntamenti, tutti i giovedì sera di novembre 2021:

  • 4 novembre 2021, dalle 21.00 alle 23.00,
  • 11 novembre 2021, dalle 21.00 alle 23.00,
  • 18 novembre 2021, dalle 21.00 alle 23.00,
  • 25 novembre 2021, dalle 21.00 alle 23.00,
  • 2 dicembre 2021, dalle 21.00 alle 23.00,

Il corso di Adobe Photoshop e Camera Raw attraverserà i seguenti argomenti principali:

  • Comprensione delle caratteristiche del RAW e differenze dallo scatto Jpeg
  • Impostazioni ottimali di scatto
  • Interfaccia di Camera Raw
  • Comprensione completa dell’istogramma
  • Strumenti di sviluppo del negativo digitale con Camera Raw
  • Presentazione dell’interfaccia di Photoshop,
  • Strumenti base, pannelli e regolazioni,
  • Strumenti di selezione base e avanzati e strumenti pittorici,
  • Creazione nuovo file, ridimensionamento, impostazioni per la visualizzazione digitale e la stampa,
  • I tracciati,
  • Livelli e maschere,
  • Metodi di fusione e fotomontaggi,
  • Oggetti avanzati,
  • L’istogramma,
  • Regolazioni,
  • Filtri,
  • Camera Raw, istogramma avanzato e timbri,
  • Stili di livello, filtri avanzati,
  • Tecniche di sviluppo, script, automatismi,
  • Esempi pratici specifici di post produzione, fotomontaggio e fotoritocco durante tutti gli appuntamenti.

Il corso si sviluppa in 10/12 ore di lezione suddivise in cinque serate.

Il corso è strutturato per offrire un percorso di formazione completo sui software per qualsiasi ambito di utilizzo, sia esso lavorativo che hobbistico. Adobe Photoshop è utilizzato oggi in ambito fotografico, pubblicitario, nella graphic design e nella progettazione di siti web e app. Ha però delle funzioni e un consistente pacchetto di conoscenze basilari che sono comuni a tutti gli ambiti di utilizzo e che devono essere apprese in modo chiaro prima di potersi poi specializzare nei diversi settori.
Questo è un corso che fornisce le conoscenze basilari complete per poter poi intraprendere il proprio percorso specializzato. Partendo dagli elementi più semplici, fino a funzioni e strumenti avanzate imparerai in modo chiaro e metodico le logiche di funzionamento di un software estremamente versatile.

Blog di astrofotografia
Cos’è Adobe Photoshop?

Non servono presentazioni per il software più diffuso al mondo per la post produzione e la creazione di contenuti grafici. Dalla grafica industriale, alla moda, alla grafica pubblicitaria, fino a qualsiasi ambito fotografico, nessun professionista può fare a meno di un software come Adobe Photoshop.

Anche in ambito hobbistico viene utilizzato di frequente per la post produzione fotografica e per contenuti grafici e web di grande impatto.

Per l’evento “Photoshop e Camera Raw in pratica: il corso per principianti” è obbligatoria la prenotazione.

A seguito della prenotazione riceverai entro 48 ore le informazioni di pagamento e i dettagli per seguire l’incontro. Potrai portare il tuo computer portatile con Adobe Photoshop installato, riceverai il materiale del corso e potrai già replicare in diretta durante le lezioni.

Ricorda che per la partecipazione al corso sarà obbligatorio presentare il green pass.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Prenotazione dell'evento

Disponibilità Biglietti: Illimitato
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

04 Nov 2021 - 02 Dic 2021

Ora

21:00 - 23:00

Costo

140.00 €

Luogo

Planetario Di Modena
Viale J. Barozzi, 41124 Modena MO
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
PRENOTA
Don`t copy text!

Per lezioni, eventi e collaborazioni:

CONTATTAMI

contact us

Consigli per acquisti e utilizzo della strumentazione?