Home Tutti gli Eventi Fotografiamo la Luna: fotografia notturna di paesaggio
Fotografiamo la Luna: fotografia paesaggistica notturna Fotografiamo la Luna: fotografia notturna di paesaggio

Fotografiamo la Luna: fotografia notturna di paesaggio

Fotografiamo la Luna durante un’uscita di fotografia notturna di paesaggio. Insieme utilizzeremo la comune strumentazione fotografica per realizzare splendidi paesaggi terrestri caratterizzati dalla presenza della Luna piena.

La fotografia di paesaggio con Luna piena è forse il passo più semplice verso la fotografia notturna. Ti troverai in situazioni di crepuscolo e con una Luna molto luminosa che ci garantirà delle prove di fotografia notturna semplificata, ma non per questo meno affascinanti!

Durante l’uscita condivisa potremo fotografare insieme, ognuno con la propria dotazione, ma potrai anche utilizzare la mia strumentazione per seguire la sessione se non possiedi attrezzatura.

ATTENZIONE

Questo nuovo appuntamento per la Luna piena sarà domenica 3 luglio dalle 20.00 fino a quando vorrai restare fuori!

Leggi molto bene tutto il programma e se ti rimangono dubbi non esitare a contattarmi.

IL RIASSUNTO DELL’EVENTO “Fotografiamo la Luna: fotografia notturna di paesaggio”
  • Ore 20.00 – Incontro in piazza della Libertà a Maranello (MO).
  • Ore 20.10 – In auto ci dirigiamo verso la prima location fotografica. Ho pianificato per tempo un percorso in diverse tappe da raggiungere in auto durante la sera per avere a orari diversi la Luna piena in congiunzione a diversi elementi terrestri.
  • Dalle 20.20 alle 20.40 – Riscaldamento fotografico con le luci del crepuscolo. Teoria su come dovremo realizzare gli scatti. Affrontiamo insieme dubbi e scelte tecniche. Scelta dell’inquadratura in attesa che sorga la Luna accostata al riferimento terrestre scelto.
  • Dalle 20.45 – Si scatta alla Luna! Durante la serata ci sposteremo in altre location dove, servendoci della prospettiva, potremo continuare a posizionare la Luna su diversi elementi terrestri fino a a un paio d’ore dopo.
  • Ore 23.30 circa – Conclusione uscita fotografica, birra insieme per chi desidera fermarsi.
DOMANDE FREQUENTI
  • Devo avere per forza strumentazione fotografica mia per partecipare? No, porterò molta strumentazione già io, sufficiente per seguire teoria e pratica. Se hai un setup per fotografare la Luna (macchina fotografica, cavalletto e ottica dai 200 mm in su) puoi portarlo con te.
  • La quota cosa comprende? La quota comprende l’uscita fotografica insieme. Raggiungeremo diverse tappe pianificate in anticipo per ottenere al giusto orario il corretto accostamento tra Luna ed elementi terrestri interessanti.
  • Il materiale fotografico raccolto verrà inviato? Certo, se lo desideri il materiale raccolto ti verrà inviato.
  • In caso di pioggia l’evento è annullato? Provvederò io ad aggiornarti sul meteo entro 24 dall’uscita. In caso di pioggia l’evento sarà annullato e riprogrammato.
  • Ho altri dubbi, come posso contattarti? Scrivimi all’indirizzo lucafornaciari26@gmail.com
PROGRAMMA E DETTAGLI DELL’USCITA FOTOGRAFICA

L’uscita fotografica è pensata per chi vorrebbe avvicinarsi alla fotografia notturna di paesaggio approfittando di un’esperienza semplificata.

La luce della Luna piena ci aiuterà a realizzare le nostre prime fotografie notturne in condizioni facilitate. Insieme affronteremo dubbi, scelte tecniche, teoria e pratica per iniziare a scattare di notte e su come pianificare scatti di paesaggio notturno con Luna piena.

Il programma sarà divertente e dinamico. Avremo diverse location da raggiungere in auto durante la sera a orari precisi per poter fotografare la Luna che sorge a fianco di precisi elementi terrestri di interesse. L’evento durerà circa 3 ore e prevede una birra insieme a fine sessione per chi desidera fermarsi.

Potrai affiancarmi con la tua strumentazione o utilizzare la mia per seguire l’evento e compiere il tuo primo passo in questo genere fotografico. Inoltre sul campo conoscerai altri fotografi, parte di un gruppo locale che nel tempo sta crescendo e che ti offrirà l’opportunità di confrontarti e frequentare altri appassionati.

COSA DEVO PORTARE CON ME?
  • Vestiti adatti a eventuali condizioni di vento e calo delle temperature notturne.
  • Scarpe calde e comode. Per l’evento non sono previste escursioni, ma dovremo camminare un minimo per poterci posizionare correttamente nelle location prestabilite.
  • La propria macchina fotografica con obiettivi a lunga focale (dai 200 mm in su), cavalletto fotografico. Non è obbligatorio possedere questa strumentazione, poiché sarà comunque possibile seguire e fare prove direttamente con la mia strumentazione fotografica.

Opinioni dei corsisti sui corsi

“Consiglio a tutti (neofiti come me sulla fotografia e non) di seguire almeno un corso con Luca. Io ho partecipato a quello sulla Fotografia paesaggistica e notturna al Planetario di Modena ed è stata una rivelazione. Con 4 lezioni e un linguaggio professionale e appassionante da parte di Luca, oggi ho capito cosa mi serve per fotografare paesaggi notturni, fare Star Trail, imaging planetario, deep sky (spero di specializzarmi col tempo qui). In poche parole, Luca riesce a unire competenza e passione, rendendo le lezioni scorrevoli e semplici da capire.”

Ci sono altre 150 valutazioni, se vuoi leggerne altre clicca qui.


Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione
COSA IMPARERAI?
  1. Utilizzo della macchina fotografica in manuale.
  2. Ricerca delle corrette impostazioni fotografiche e pianificazione di uno scatto di paesaggio con Luna.
  3. Comprensione dell’istogramma.
  4. Messa a fuoco notturna manuale e comprensione dell’iperfocale.
  5. Utilizzo di cavalletti, teste a sfera, telecomandi remotizzati.
  6. Realizzazione di un paesaggio notturno.
  7. Fotografare in bracketing.
  8. Utilizzo ISO e composizione HDR.

E tanto, tantissimo altro!

Per partecipare all’uscita fotografica è obbligatoria l’iscrizione.

A seguito della prenotazione riceverai entro 48 ore le informazioni per partecipare all’evento.


CHI SONO

Inizio a lavorare nel 2004 nel settore informatico, ma fin da ragazzo ho praticato fotografia affiancando i servizi fotografici cerimoniali di mio padre, proseguendo la mia passione con l’astrofotografia, la fotografia notturna e la paesaggistica.

Spostando la mia professione dall’informatica al settore della graphic design e della fotografia, ho lavorato come graphic designer in diversi studi grafici e iniziato a realizzare corsi Adobe e di fotografia generale, appassionandomi agli aspetti formativi. Nel 2016 inizio a dedicarmi alla divulgazione della fotografia notturna e dell’astrofotografia con iniziative in tutta Italia e a sviluppare percorsi formativi, decidendo poi di dedicarmi alla formazione grafica e fotografica in libera professione. Oggi offro servizi di consulenza, corsi in aula, formazione aziendale e lezioni individuali per grafica e fotografia, con una specializzazione per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia.

RICONOSCIMENTI RECENTI

IPA International Photography Awards, APOD NASA, MIFA Moscow International Foto Awards, BIFA Budapest International Foto Awards, Neutral Density Awards, Canon Academy Vol. 18 “Astronomia”, APA Annual Photography Award.

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube qui.

RICORDA CHE TROVI ANCHE I SERVIZI DI LEZIONI E FORMAZIONE INDIVIDUALE CLICCANDO QUI.

Data

04 Giu 2023
Expired!

Ora

20:45 - 23:45

Costo

30€

Luogo

Ritrovo in piazza a Maranello
Piazza Libertà, Maranello (MO)
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!