Home Tutti gli Eventi Corso di fotografia notturna e astrofotografia a Modena
Corso di fotografia notturna e astrofotografia a Modena Planetario

Corso di fotografia notturna e astrofotografia a Modena

Durante il corso base di fotografia notturna e astrofotografia 2024 al Civico Planetario di Modena, diviso in quattro appuntamenti serali, affronteremo tutta la teoria fondamentale sulla fotografia notturna e l’astrofotografia, vedremo tecniche e strumenti di acquisizione, fino a un ultimo incontro dedicato a sviluppo e post produzione.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE:
  • I temi delle 4 serate saranno: fotografia notturna dal cavalletto, dalla Luna alle lucciole, dalle aurore boreali fino agli star trail. Fotografia paesaggistica con e senza astroinseguitore: fotografare la Via Lattea. Astrofotografia di profondo cielo (galassie e nebulose) con telescopi e teleobiettivi. Imaging planetario: fotografare Luna e pianeti in alta risoluzione.
  • Il corso è adatto a tutti. Il livello di difficoltà partirà da zero, salendo progressivamente per permettere a chiunque di seguire.
  • Strutturato in circa 8 ore di lezione abbondanti divise in 4 appuntamenti per un costo di 90€.
  • Il corso non è pensato per astrofotografi esperti.
  • Gli incontri si terranno presso il Civico Planetario di Modena, Viale J. Barozzi, 41124 Modena MO.
  • Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi al form in fondo alla pagina o scrivere a lucafornaciari26@gmail.com
  • Per partecipare non è richiesta strumentazione particolare. Non sarà obbligatorio portare un computer. Le serate teoriche prevedono spiegazioni e contenuti proiettati. Chiunque desideri prendere appunti durante gli incontri a mano o con il proprio computer, potrà farlo. L’aula è provvista di tavoli sui quali poter scrivere comodamente.
Novità dell’edizione 2024

Ogni partecipante al corso teorico in aula riceverà un buono sconto del 30% da utilizzare per uno degli appuntamenti sul campo in Italia per l’anno 2024 dedicati alla fotografia notturna e all’astrofotografia. Ho pensato a questa agevolazione per incentivarti a consolidare sul campo la teoria illustrata in questo corso e introdurti anche a livello pratico alla fotografia notturna e all’astrofotografia in un evento insieme dove verrai guidato e dove ti sarà messa a disposizione anche la strumentazione astronomica da utilizzare. Il buono sarà utilizzabile in tutti gli appuntamenti dove sarà espressamente indicata la possibilità di usarlo.


Valutazioni dei corsisti sui corsi passati

“Bravissimo docente, paziente e molto preparato in tutto ciò che insegna e anche di più. Trasmette volentieri tutta la sua esperienza senza nascondere trucchi e segreti che spesso, altri omettono durante l’insegnamento…”

“Ho seguito un corso online con Luca su camera raw e lo ho trovato molto interessante, io non sono molto esperto dell’argomento infatti questo corso serve proprio a me. Adesso devo mettere in pratica i suoi consigli che devo dire esposti in maniera molto chiari e comprensibili. Grazie Luca”

Ci sono altre 170 valutazioni, se vuoi leggerne altre clicca qui.

INTRODUZIONE AL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NOTTURNA E ASTROFOTOGRAFIA

La fotografia notturna e l’astrofotografia fanno parte di una disciplina fotografica in costante evoluzione e all’avanguardia per strumenti, teoria e tecniche di acquisizione, sviluppo e post produzione.

Questo sarà un percorso che ti porterà ad ammirare le meraviglie del cielo notturno e a riprendere contatto con una natura spesso quasi dimenticata, scoprendo quante opportunità fotografiche ci siano nel cielo notturno e quante occasioni di mostrare agli altri la bellezza del cosmo.

PROGRAMMA DEL CORSO E MODALITA’

Il corso prevede tre serate di teoria e un ultimo incontro dedicato allo sviluppo e alla post produzione di tutte le tipologie di fotografia notturna affrontate. Con tre serate teoriche affronteremo tutta la teoria su fotografia, strumenti e tecniche di acquisizione, necessarie per comprendere le basi delle diverse varianti della fotografia notturna. Parleremo di strumenti fotografici, di luce, sensori fotografici, di tecniche di acquisizione e strumentazione comune o specifica.

  • Martedì 5 marzo 2024 dalle 21.00 alle 23.00: fotografia notturna di paesaggio. Dal cavalletto all’astroinseguitore: paesaggistiche notturne, aurore boreali, lucciole, star trail, eclissi, Luna HDR e utilizzo dell’astroinseguitore per la fotografia della Via Lattea.
  • Martedì 12 marzo 2024 dalle 21.00 alle 23.00: conclusione del tema di fotografia notturna di paesaggio con analisi fotografica in aula. La seconda parte della lezione sarà dedicata all’imaging planetario: riprese e fotografie di Luna e pianeti del sistema solare in alta risoluzione.
  • Martedì 19 marzo 2024 dalle 21.00 alle 23.00: astrofotografia di profondo cielo. Utilizzo di teleobiettivi e telescopi astronomici per fotografare lontani panorami del cosmo, dalle nebulose alle galassie.
  • Martedì 26 marzo 2024 dalle 21.00 alle 23.00: incontro di sviluppo e post-produzione.

L’iniziativa è rivolta a principianti e curiosi sulla fotografia notturna e astrofotografia.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione
COSA IMPARERAI?

Prima della competenza al pc su sviluppo e post produzione serve una buona padronanza degli strumenti fotografici, della teoria sulle proprietà dell’immagine digitale e su come poter fotografare in modo efficace in condizioni di estrema scarsità di luce.

C’è tanto di cui parlare e tanto da conoscere. In questi incontri getteremo insieme le basi su teoria, tecniche e strumenti per tutte le principali varianti della fotografia notturna e dell’astrofotografia. Dalla comune attrezzatura fotografica fino a potenti telescopi astronomici. Dalla fotografia itinerante a osservatori astronomici fissi.

Imparerai l’utilizzo consapevole della macchina fotografica in modalità manuale, vedremo come utilizzarla al meglio in condizioni notturne. Scopriremo le proprietà fondamentali dell’istogramma, del negativo digitale RAW, capiremo che tipo di attrezzatura serve per scattare di notte e quali accorgimenti ci permetteranno di tornare a casa con un buon risultato. Attraverso l’analisi fotografica valuteremo insieme le competenze acquisite analizzando le scelte di scatto fatte sul campo per gestire al meglio l’ambiente e le condizioni. Impareremo anche a riconoscere strumenti meno comuni come telescopi, astroinseguitori, filtri e camere astronomiche per avvicinarci alla vera e propria astrofotografia planetaria o di profondo cielo per nebulose e galassie.

Per partecipare al Corso di fotografia notturna e astrofotografia 2024 a Modena è obbligatoria l’iscrizione.

A seguito della prenotazione riceverai entro 48 ore le informazioni per partecipare al corso in aula.

SU DI ME

Mi Chiamo Luca Fornaciari, sono un fotografo professionista, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Il mio percorso professionale è nato negli studi grafici, ma ho coltivato la fotografia fin da ragazzo affiancando la professione di fotografo di mio padre.

Durante il giorno lavoro sia come fotografo, ma soprattutto come formatore. Trascorro le giornate e le sere a fare lezioni individuali a singoli appassionati, altri professionisti, aule di amatori e classi aziendali. Nonostante la mia formazione si concentri soprattutto sulla fotografia notturna e sull’astrofotografia, i miei servizi si estendono a tutta la formazione Adobe e alla fotografia generale.

Quando cala la notte il mio lavoro continua. Vivo la mia fotografia notturna scattando in viaggio e dal mio osservatorio fisso Carl Sagan in provincia di Modena. Organizzo ogni anno diversi viaggi fotografici di gruppo, workshop sotto i migliori cieli stellati, corsi in aula e tante attività di divulgazione astronomica per scuole, comuni, associazioni e strutture ricettive.

Negli anni ho avuto la fortuna di ricevere premi in diversi concorsi internazionali, pubblicazioni, collaborazioni come tester e beta tester per i principali marchi nel settore astronomico e progetti di formazione e divulgazione con importanti aziende e reti televisive.

Se vuoi sapere di più su di me e sul mio lavoro, clicca qui.
Trovi anche il mio canale YouTube.

RICORDA CHE TROVI ANCHE LA FORMAZIONE INDIVIDUALE QUI.

Data

05 - 26 Mar 2024
Expired!

Ora

20:45 - 23:00

Costo

90€

Luogo

Planetario Di Modena
Viale J. Barozzi, 41124 Modena MO
Luca Fornaciari

Organizzatore

Luca Fornaciari
Email
lucafornaciari@outlook.com
Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!