La tua prima elaborazione di Astrofotografia in WEBINAR

di Luca Fornaciari

Corsi webinar software Adobe e Pixinsight lightroom lezioni di camera raw per principianti photoshop astrofotografia astronomica La tua prima elaborazione di Astrofotografia in WEBINAR

Data / Ora
Quando: - 27/10/2020
19:45 - 22:45


La tua prima elaborazione di Astrofotografia in Webinar | INCONTRO 4 DI 4

 

L’EVENTO IN BREVE
  • Quarto incontro di una serie di incontri dedicati all’astrofotografia teorica per principianti, appassionati e curiosi di fotografia e astronomia.
  • Orientato ad affrontare e a comprendere meglio terminologia e concetti principali che regolano l’astrofotografia amatoriale, la fotografia notturna, l’astronomia amatoriale ed alcuni elementi di fotografia generale.
  • Questo incontro è un WEBINAR e l’accesso a questo evento avviene attraverso l’acquisto dei Ticket.
  • Il WEBINAR è una classe virtuale che potrai seguire comodamente in streaming da casa tua e che ti permetterà di partecipare con le tue domande.
  • Avrai accesso alla registrazione dell’incontro al termine dell’evento.
  • Sarai aggiunto al Programma Studenti, che ti darà accesso al download a tempo illimitato del mio materiale fotografico da elaborare.
  • Per iscriverti ti basta fare richiesta nel form qui sotto, successivamente ci accorderemo via mail riguardo al numero dei Ticket o del numero di partecipanti per questo e altre eventuali date.

 

PROGRAMMA DEL QUARTO INCONTRO
L’elaborazione delle immagini di astrofotografia che propongo in questo incontro per principianti comprendono strumenti gratuiti o comunque attivabili in prova gratuita.

In astrofotografia l’utilizzo di un software specializzato per il trattamento delle immagini acquisite può fare la differenza, ma spesso questi programmi sono a pagamento e richiedono un certo livello di impegno iniziale per comprenderne le logiche, motivo per cui spesso chi inizia si “accontenta” di affrontare le prime elaborazioni con software più comuni.

In questa serata elaboreremo insieme passo-passo la nostra prima immagine di astrofotografia utilizzando Deep Sky Stacker per la somma delle immagini (gratuito) e Photoshop + Camera Raw (la maggior parte dei procedimenti saranno replicabili anche in Lightroom). Prima dell’incontro ogni iscritto riceverà il pacchetto di immagini completo per riprodurre in tempo reale l’elaborazione svolta dal docente.

 

COME FUNZIONA?

Una lezione di gruppo condivisa in streaming, ti basta avere una webcam (oppure cuffie con microfono) per partecipare, seguire l’incontro, replicarlo in diretta sul tuo PC e fare domande. Riceverai in anticipo il materiale fotografico per replicare insieme le prove.

QUANDO?

La tua prima elaborazione di Astrofotografia in WEBINAR, si terrà il 27 ottobre 2020 dalle 20.45 alle 23.45 circa.

L’incontro teorico “La tua prima elaborazione di Astrofotografia in WEBINAR” è una classe virtuale che potrai seguire comodamente in streaming da casa tua e che ti permetterà di partecipare con le tue domande.

 

webinar luca fornaciari corso aula formazione adobe lezione photoshop lightroom camera raw astrofotografia Orientamento all'astrofotografia: il telescopio e la montatura

Esempio di aula virtuale: ognuno potrà partecipare alla lezione, seguire la presentazione e le prove a tutto schermo, visualizzare gli altri partecipanti, intervenire con domande e dubbi, condividere il proprio desktop, replicare in diretta le prove e gli esercizi.

 

I COSTI DEI WEBINAR:
  • Per iscriverti ti basta fare richiesta nel form qui sotto, successivamente ci accorderemo via mail riguardo al numero dei Ticket o del numero di partecipanti per questo e altre eventuali date.

 

Insieme ai successivi tre incontri riusciremo a compiere una panoramica completa sui molti temi che serve affrontare per potersi avvicinare alla fotografia astronomica con consapevolezza ed evitando di commettere errori nell’acquisto e nell’utilizzo degli strumenti,

Dallo studio degli strumenti necessari, alle impostazioni sul campo, fino alla comprensione delle proprietà di un sensore digitale e di un’immagine, arrivando fino alla prima elaborazione astrofotografica con Deep Sky Stacker (freeware) e Adobe Photoshop (attivabile in prova gratuita).

Insieme parleremo di: come scegliere il proprio telescopio rispetto ai diversi scopi personali, come utilizzare una reflex per fotografare galassie e nebulose, comprendere come funziona un sensore fotografico e quali sono le caratteristiche importanti per la fotografia notturna.
Studieremo telescopi, montature, reflex, camere astronomiche, filtri, affrontando alcuni software di acquisizione e comprendendo i parametri che regolano le nostre immagini e le riprese planetarie.
E poi istogramma, esposizione, gain, spettro elettromagnetico, il colore in astrofotografia e i modi per sommare ed elaborare i nostri scatti.

 

ELENCO DEGLI ALTRI APPUNTAMENTI

06 ottobre 2020: Il telescopio e la montatura per astrofotografia in WEBINAR
13 ottobre 2020: Il sensore digitale in WEBINAR
20 ottobre 2020: Parametri di acquisizione e Istogramma in WEBINAR
27 ottobre 2020: La tua prima elaborazione di Astrofotografia in WEBINAR

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Calendario
<< Ott 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica. Qui puoi scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

ULTIME NOVITà

DAL CANALE YOUTUBE

Cose da sapere per fare IMAGING PLANETARIO a Luna, Marte e ad altri pianeti del sistema solare

I PROSSIMI

EVENTI