Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio

di Luca Fornaciari

Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio SCUOLA CORSO astrofotografia lezione lezioni guida streaming fotografia notturna Orientamento all'astrofotografia: il telescopio e la montatura Il telescopio e la montatura per astrofotografia in WEBINAR

Data / Ora
Quando: - 02/09/2020
20:45 - 23:15


Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio | INCONTRO 1 DI 4

 

Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio SCUOLA CORSO astrofotografia lezione lezioni guida streaming fotografia notturna

 

Elementi di Astrofotografia è una piccola scuola di astrofotografia teorica per principianti, appassionati e curiosi di fotografia e astronomia. E’ orientato ad affrontare e comprendere meglio la terminologia e i concetti principali che regolano l’astrofotografia amatoriale, la fotografia notturna, l’astronomia amatoriale ed alcuni elementi di fotografia generale.

Dallo studio degli strumenti necessari, alle impostazioni sul campo, fino alla comprensione delle proprietà di un sensore digitale e di un’immagine, arriveremo fino alla prima elaborazione astrofotografica con Deep Sky Stacker (freeware) e Adobe Photoshop (attivabile in prova gratuita).

Insieme parleremo di: come scegliere il proprio telescopio rispetto ai diversi scopi personali, come utilizzare una reflex per fotografare galassie e nebulose, comprendere come funziona un sensore fotografico e quali sono le caratteristiche importanti per la fotografia notturna.
Studieremo telescopi, montature, reflex, camere astronomiche, filtri, affrontando alcuni software di acquisizione e comprendendo i parametri che regolano le nostre immagini e le riprese planetarie.
E poi istogramma, esposizione, gain, spettro elettromagnetico, il colore in astrofotografia e i modi per sommare ed elaborare i nostri scatti.

In quattro incontri impareremo tanta terminologia per fare chiarezza, colmare qualche lacuna, sfatare grandi miti della fotografia digitale e favorire la propria cultura personale e la capacità di poter scegliere e comprendere meglio questo straordinario genere fotografico.

Elenco degli appuntamenti:
02 settembre 2020: Il tuo primo telescopio astronomico
09 settembre 2020: DSLR vs Camera astronomica
16 settembre 2020: Breve storia triste di un istogramma incompreso
23 settembre 2020: La tua prima elaborazione di astrofotografia

Programma del primo incontro

Vorresti il tuo primo telescopio per guardare Luna e pianeti, o magari per avvicinarti alla fotografia astronomica di profondo cielo, ma non sai da dove iniziare?
In questo incontro vedremo tutto, ma proprio tutto, quello che ti serve per capire bene le differenze tra i vari strumenti e le possibilità a disposizione per affrontare la scelta senza commettere errori.
Non è facile scegliere il primo telescopio perché ci sono tanti ambiti differenti di utilizzo. Vuoi fare osservazione o anche fotografia? Vuoi osservare soltanto Luna e pianeti o anche lontani oggetti del profondo cielo come galassie e nebulose?
Il telescopio si muove da solo o devo orientarlo io? E’ difficile imparare?
Dopo una parte introduttiva alle basi di fotografia notturna, affronteremo insieme le differenze tra i principali telescopi astronomici, tra le diverse montature e astro inseguitori, tra oculari e camere. Capiremo insieme come poter utilizzare uno smartphone, una reflex o una mirrorless per fotografare con il proprio telescopio e quali strumenti siano più adatti. Comprenderemo insieme anche un po’ di terminologia tecnica elementare, la minima per poterci orientare nella scelta ed essere capaci nelle prime prove di comprendere meglio le proprietà dello strumento: lunghezza focale, diametro, rapporto focale, ingrandimenti, campionamento e molto altro.

 

Come funziona?

Una lezione di gruppo condivisa in streaming, ti basta avere una webcam (oppure cuffie con microfono) per partecipare, seguire l’incontro, replicarlo in diretta sul tuo PC e fare domande. Riceverai in anticipo il materiale fotografico per replicare insieme le prove.

Quando?

Il webinar Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio, si terrà il 2 settembre 2020 dalle 20.45 alle 23.15 circa.

 

L’incontro teorico “Elementi di Astrofotografia: Il Tuo Primo Telescopio” è un evento WEBINAR, una classe virtuale che potrai seguire comodamente in streaming da casa tua e che ti permetterà di partecipare con le tue domande.

L’aula virtuale:
webinar luca fornaciari corso aula formazione adobe lezione photoshop lightroom camera raw astrofotografia

Esempio di aula virtuale: ognuno potrà partecipare alla lezione, seguire la presentazione e le prove a tutto schermo, visualizzare gli altri partecipanti, intervenire con domande e dubbi, condividere il proprio desktop, replicare in diretta le prove e gli esercizi.

I COSTI DEI WEBINAR:
  • Partecipazione a singolo evento: 25,00€ cadauno
  • Partecipazione a tutti e quattro gli eventi: 85,00€ in totale (nel caso si voglia partecipare a tutti gli incontri potete scrivervi a 1 solo e poi saldare il totale o prenotarvi a tutti e 4, il prezzo finale resterà invariato)

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Calendario
<< Ott 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica. Qui puoi scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

ULTIME NOVITà

Immagini | Viaggi | Eventi | Video

DAL CANALE YOUTUBE

Fotografie di viaggio e consigli pratici sullo SKy-Watcher Star Adventurer