Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica

di Luca Fornaciari

Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica SCUOLA CORSO astrofotografia lezione lezioni guida streaming fotografia notturna

Data / Ora
Quando: - 09/09/2020
19:45 - 22:15


Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica | INCONTRO 2 DI 4

 

Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica SCUOLA CORSO astrofotografia lezione lezioni guida streaming fotografia notturna

 

Elementi di Astrofotografia è una piccola scuola di astrofotografia teorica per principianti, appassionati e curiosi di fotografia e astronomia. E’ orientato ad affrontare e comprendere meglio la terminologia e i concetti principali che regolano l’astrofotografia amatoriale, la fotografia notturna, l’astronomia amatoriale ed alcuni elementi di fotografia generale.

Dallo studio degli strumenti necessari, alle impostazioni sul campo, fino alla comprensione delle proprietà di un sensore digitale e di un’immagine, arriveremo fino alla prima elaborazione astrofotografica con Deep Sky Stacker (freeware) e Adobe Photoshop (attivabile in prova gratuita).

Insieme parleremo di: come scegliere il proprio telescopio rispetto ai diversi scopi personali, come utilizzare una reflex per fotografare galassie e nebulose, comprendere come funziona un sensore fotografico e quali sono le caratteristiche importanti per la fotografia notturna.
Studieremo telescopi, montature, reflex, camere astronomiche, filtri, affrontando alcuni software di acquisizione e comprendendo i parametri che regolano le nostre immagini e le riprese planetarie.
E poi istogramma, esposizione, gain, spettro elettromagnetico, il colore in astrofotografia e i modi per sommare ed elaborare i nostri scatti.

In quattro incontri impareremo tanta terminologia per fare chiarezza, colmare qualche lacuna, sfatare grandi miti della fotografia digitale e favorire la propria cultura personale e la capacità di poter scegliere e comprendere meglio questo straordinario genere fotografico.

Elenco degli appuntamenti:
02 settembre 2020: Il tuo primo telescopio astronomico
09 settembre 2020: DSLR vs Camera astronomica
16 settembre 2020: Breve storia triste di un istogramma incompreso
23 settembre 2020: La tua prima elaborazione di astrofotografia

 

Meglio una reflex, una mirrorless o una camera astronomica per fare astrofotografia?

 

Programma del secondo incontro:
  • Caratteristiche e proprietà generali di una reflex e in applicazione alla fotografia astronomica, tipi di modifica, utilizzo notturno, regola del NPF, delle ottiche e valore ISO.
  • Proprietà del sensore fotografico.
  • Falsi miti della fotografia digitale
  • Caratteristiche e proprietà di una camera astronomica: efficienza quantica (QE), rumore, temperatura, tempi di scatto, full well capacity (FWC), spettro elettromagnetico, formato, dinamica, dimensione dei pixel, ADU, ROI, binning, campionamento.
  • Scelta della camera astronomica: deep sky, planetario, autoguida.
  • Confronto tra DSLR e camere astronomiche.

 

Come funziona?

Una lezione di gruppo condivisa in streaming, ti basta avere una webcam (oppure cuffie con microfono) per partecipare, seguire l’incontro, replicarlo in diretta sul tuo PC e fare domande. Riceverai in anticipo il materiale fotografico per replicare insieme le prove.

Quando?

Il webinar Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica, si terrà il 9 settembre 2020 dalle 20.45 alle 23.15 circa.

 

L’incontro teorico “Elementi di Astrofotografia: DSLR vs Camera Astronomica” è un evento WEBINAR, una classe virtuale che potrai seguire comodamente in streaming da casa tua e che ti permetterà di partecipare con le tue domande.

L’aula virtuale:
webinar luca fornaciari corso aula formazione adobe lezione photoshop lightroom camera raw astrofotografia

Esempio di aula virtuale: ognuno potrà partecipare alla lezione, seguire la presentazione e le prove a tutto schermo, visualizzare gli altri partecipanti, intervenire con domande e dubbi, condividere il proprio desktop, replicare in diretta le prove e gli esercizi.

I COSTI DEI WEBINAR:
  • Partecipazione a singolo evento: 25,00€ cadauno
  • Partecipazione a tutti e quattro gli eventi: 85,00€ in totale (nel caso si voglia partecipare a tutti gli incontri potete scrivervi a 1 solo e poi saldare il totale o prenotarvi a tutti e 4, il prezzo finale resterà invariato)

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Prossimi Eventi
  • Non ci sono eventi
Calendario
<< Nov 2020 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica. Qui puoi scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

BISOGNO DI AIUTO?

Se stai cercando lezioni private in streaming di fotografia, grafica, sviluppo e post-produzione o webinar di gruppo, puoi controllare gli eventi in programma o contattarmi direttamente!