Adobe Lightroom e Camera Raw: lo sviluppo del negativo digitale

di Luca Fornaciari

Adobe Lightroom e Camera Raw: lo sviluppo del negativo digitale

Data / Ora
Quando: - 22/09/2020 - 29/09/2020
20:45 - 23:30

Luogo
Planetario Comunale di Modena, Modena, Viale J. Barozzi, 31, Modena


Benvenuto al corso base di Adobe Lightroom e Camera Raw!

Adobe Lightroom CC e Classic per principianti è un incontro per affrontare insieme teoria e pratica di un software che permette di catalogare, valutare e modificare grandi gruppi di immagini. Ideale per filtrare e preparare un alto numero di scatti realizzati in servizi e viaggi e costruire nel tempo un catalogo ricco di informazioni e facile da consultare.

Adobe Lightroom per principianti tutorial scuola modena guida aula lezione lezioni

 

Lightroom è un software ideato per i fotografi per gestire il flusso di lavoro di migliaia di immagini, offrendo strumenti per catalogare, valutare ed applicare regolazioni di gruppo alle fotografie.
Come sarà strutturato il corso “Adobe Lightroom per principianti”?

Il programma in due serate affronterà tutti gli argomenti principali che riguardano l’apprendimento e la comprensione del software:

  • Introduzione a Lightroom, cosa cambia rispetto a Photoshop e Camera Raw? A cosa mi serve?
  • Impostazioni dell’interfaccia alla prima apertura.
  • Importare le immagini
  • Catalogo e gestione delle fotografie
  • Filtrare un servizio, approvare e scartare le immagini
  • Valutazione delle fotografie approvate
  • Metadati, parole chiave, informazioni e richiami rapidi delle immagini
  • Funzioni e proprietà della libreria
  • Lo sviluppo delle immagini
  • Capire e comprendere l’istogramma
  • Proprietà fondamentali dei file RAW
  • Elaborazione delle immagini, esplorazione di tutti gli strumenti di intervento
  • Sincronizzazione ed elaborazioni su gruppi di immagini
  • Preset e Istantanee
  • Esportazione corretta delle immagini

 

Con Adobe Lightroom puoi importare le immagini di un intero servizio fotografico, valutarle, catalogarle ed elaborare solo le fotografie che ti interessano, potendo applicare modifiche ad interi gruppi ed esportarle nel formato che preferisci. Da oggi però permette anche la gestione in cloud e può essere utilizzato comodamente non soltanto dal proprio computer, ma dal browser internet, da tablet e da cellulari.
In questo corso completo all’utilizzo di Adobe Lightroom vedrai anche la nuova alternativa che sfrutta la potenza del cloud.

 

Lo sviluppo del negativo digitale è una fase fondamentale della fotografia digitale moderna, spesso fraintesa e sottovalutata: con Adobe Camera Raw affronteremo pratica e teoria della fase più importante del trattamento dello scatto.

 

Camera Raw lo sviluppo del negativo digitale corso guida lezione lezioni scuola modena planetario fotografia

 

Cos’è Camera Raw?

Adobe Camera RAW è l’ambiente di sviluppo perfetto per i tuoi scatti RAW, ma mette a disposizione anche strumenti utili alle fasi successive di elaborazione. Lo sviluppo del negativo digitale è una fase fondamentale per lo scatto. Camera Raw offre strumenti progettati per gestire al meglio tutte le informazioni grezze raccolte dalla tua macchina fotografica al momento dello scatto. Oltre all’apprendimento del software la lezione si dedicherà in modo particolare alle proprietà dell’istogramma e alle differenze tra jpeg e raw.

 

Come funziona?

Una lezione di gruppo dal vivo, in aula, dove poter portare il tuo PC per replicare le prove in diretta e fare domande. Riceverai sul posto il materiale fotografico per affrontare gli esercizi.

Quando?

Adobe Lightroom e Camera Raw: lo sviluppo del negativo digitale, si terrà il 22 e il 29 settembre 2020 dalle 20.45 circa alle 23.30.
Questo è il secondo incontro (frequentabile anche singolarmente) di un corso più ampio che comprende anche Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.

Come prenotarsi

In fondo alla pagina troverai le informazioni per prenotarti al corso. Una volta iscritto da questo form riceverai una mail di conferma.

 

Chi sono?

Ho iniziato la mia carriera lavorando nel settore informatico/pubblicitario, poi nel ceramico come graphic designer, oltre ad aver sempre utilizzato i software Adobe in ambito fotografico, prima per passione e poi per lavoro.
Oggi mi occupo di formazione grafica e fotografica: insegno i software Adobe con lezioni individuali, in streaming (o di persona), corsi in aula e formazione aziendale.
L’esperienza diretta nei tre settori principali di applicazione dei software grafici (pubblicitario, fotografico e design) mi è stata fondamentale per poter offrire oggi una formazione strutturata, completa e consapevole. Allo stesso modo la fotografia astronomica mi ha obbligato e convinto ad approfondire i reali meccanismi che regolano il funzionamento di un sensore ed il modo in cui poter intervenire per determinare meglio il risultato finale, maturando una conoscenza che oggi posso trasmettere ad amatori e professionisti di qualsiasi ambito fotografico.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Calendario
<< Set 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica. Qui puoi scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari