Adobe Lightroom e Camera Raw: catalogo e sviluppo fotografico

di Luca Fornaciari

Adobe Lightroom e Camera Raw: lo sviluppo del negativo digitale

Data / Ora
Quando: - 05/11/2020 - 12/11/2020
19:45 - 22:15


Adobe Lightroom e Camera Raw: catalogo e sviluppo fotografico!

Adobe Lightroom e Camera Raw: catalogo e sviluppo fotografico è un doppio incontro per affrontare insieme teoria e pratica di due software che permettono insieme di catalogare, valutare e modificare grandi gruppi di immagini e affrontare l’indispensabile fase di sviluppo dei nostri negativi digitali RAW.

Adobe Lightroom per principianti tutorial scuola modena guida aula lezione lezioni

 

Lightroom è un software ideato per i fotografi per gestire il flusso di lavoro di migliaia di immagini, offrendo strumenti per catalogare, valutare ed applicare regolazioni di gruppo alle fotografie.
Come saranno strutturate le due serate?

Il programma in due serate affronterà tutti gli argomenti principali che riguardano l’apprendimento e la comprensione del software:

 

Serata del 5 novembre 2020

  • Introduzione a Lightroom, cosa cambia rispetto a Photoshop e Camera Raw? A cosa mi serve?
  • Impostazioni dell’interfaccia alla prima apertura.
  • Importare le immagini
  • Catalogo e gestione delle fotografie
  • Filtrare un servizio, approvare e scartare le immagini
  • Valutazione delle fotografie approvate
  • Metadati, parole chiave, informazioni e richiami rapidi delle immagini
  • Funzioni e proprietà della libreria

In questo primo appuntamento utilizzeremo esclusivamente Adobe Lightroom Classic e Cloud.

 

Serata del 12 novembre 2020

  • Lo sviluppo delle immagini attraverso Camera Raw e Lightroom
  • Capire e comprendere l’istogramma
  • Proprietà fondamentali dei file RAW
  • Elaborazione delle immagini, esplorazione di tutti gli strumenti di intervento
  • Sincronizzazione ed elaborazioni su gruppi di immagini
  • Preset e Istantanee
  • Esportazione corretta delle immagini

Lightroom e Camera Raw condividono gli stessi strumenti di sviluppo: potrete quindi seguire la serata anche se possedete soltanto uno dei due.

 

Con Adobe Lightroom puoi importare le immagini di un intero servizio fotografico, valutarle, catalogarle ed elaborare solo le fotografie che ti interessano, potendo applicare modifiche ad interi gruppi ed esportarle nel formato che preferisci. Da oggi però permette anche la gestione in cloud e può essere utilizzato comodamente non soltanto dal proprio computer, ma dal browser internet, da tablet e da cellulari.
In questo corso completo all’utilizzo di Adobe Lightroom vedrai anche la nuova alternativa che sfrutta la potenza del cloud.

 

Lo sviluppo del negativo digitale è una fase fondamentale della fotografia digitale moderna, spesso fraintesa e sottovalutata: con Adobe Camera Raw affronteremo pratica e teoria della fase più importante del trattamento dello scatto.

 

Camera Raw lo sviluppo del negativo digitale corso guida lezione lezioni scuola modena planetario fotografia

 

Cos’è Camera Raw?

Adobe Camera RAW è l’ambiente di sviluppo perfetto per i tuoi scatti RAW, ma mette a disposizione anche strumenti utili alle fasi successive di elaborazione. Lo sviluppo del negativo digitale è una fase fondamentale per lo scatto. Camera Raw offre strumenti progettati per gestire al meglio tutte le informazioni grezze raccolte dalla tua macchina fotografica al momento dello scatto. Oltre all’apprendimento del software la lezione si dedicherà in modo particolare alle proprietà dell’istogramma e alle differenze tra jpeg e raw.

 

COME FUNZIONA?

Una lezione di gruppo condivisa in streaming, ti basta avere una webcam (oppure cuffie con microfono) per partecipare, seguire l’incontro, replicarlo in diretta sul tuo PC e fare domande. Riceverai in anticipo il materiale fotografico per replicare insieme le prove.

QUANDO?

Adobe Lightroom e Camera Raw: catalogo e sviluppo fotografico, si terrà il 5 novembre 2020 e il 12 novembre 2020 dalle 20.45 alle 23.15 circa.

L’incontro teorico “Adobe Lightroom e Camera Raw: catalogo e sviluppo fotografico” è una classe virtuale che potrai seguire comodamente in streaming da casa tua e che ti permetterà di partecipare con le tue domande.

 

webinar luca fornaciari corso aula formazione adobe lezione photoshop lightroom camera raw astrofotografia Orientamento all'astrofotografia: il telescopio e la montatura

Esempio di aula virtuale: ognuno potrà partecipare alla lezione, seguire la presentazione e le prove a tutto schermo, visualizzare gli altri partecipanti, intervenire con domande e dubbi, condividere il proprio desktop, replicare in diretta le prove e gli esercizi.

 

I COSTI DEI WEBINAR:
  • Per iscriverti ti basta fare richiesta nel form qui sotto ricordando che per seguire entrambe le serate sarà necessario prenotare 2 Ticket dal costo complessivo di 42,00€ iva inclusa. Diversamente si può partecipare ad una sola delle serate con un singolo Ticket.
    I Ticket possono essere prenotati qui sotto, a seguito della prenotazione seguirà un contatto via mail per il pagamento e i dettagli.

 

ELENCO DEGLI APPUNTAMENTI

05 novembre 2020: Lightroom classic e cloud: catalogare e gestire le nostre fotografie

12 novembre 2020: Lightroom e Camera Raw: lo sviluppo del negativo digitale

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Prossimi Eventi
  • Non ci sono eventi
Calendario
<< Dic 2020 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica. Qui puoi scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

BISOGNO DI AIUTO?

Se stai cercando lezioni private in streaming di fotografia, grafica, sviluppo e post-produzione o webinar di gruppo, puoi controllare gli eventi in programma o contattarmi direttamente!