Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni

Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni

In questo 2020 un po’ complicato io e Valentina abbiamo ripreso gli eventi di divulgazione di astronomia e di osservazione al telescopio iniziando da Capanno Tassoni, un posto meraviglioso dell’appennino emiliano che dovreste visitare.

A circa 1300 metri di quota nella splendida valle di Lamola, comunemente chiamata di Ospitale, sorge da tempo un rifugio chiamato Capanno Tassoni, oggi utilizzato per accogliere i turisti che decidono di visitare la zona, immersa tra la natura e punto di passaggio per raggiungere il passo di Croce Arcana.

A fine luglio 2020 io e Valentina abbiamo timidamente ripreso gli eventi divulgativi dal vivo per portare i temi dell’astronomia e della fotografia astronomica in posti dove, oltre alle conferenze e ai laboratori, si possano poi coinvolgere i partecipanti della vera scoperta al telescopio delle meraviglie del cielo notturno.
Quale cielo migliore in Emilia se non quello che troviamo nell’appennino in prossimità del monte Cimone.

Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni

Capanno Tassoni è situato in una zona magica del nostro appennino emiliano, un luogo raggiungibile in auto che vi consigliamo di visitare e nel quale potrete rigenerarvi con dell’ottimo cibo e un’accoglienza calorosa.
La notte di osservazione è stata davvero incredibile. Con un Celestron CPC 800 (affiancato dall’immancabile Celestron StarSense Explorer) abbiamo osservato nitidamente molti ammassi stellari, tra cui M 12 ed M 13, diverse nebulose planetarie come la Manubio M 27 e la Anello M 57, concludendo il tour con l’abbagliante nebulosa Laguna M 8, la Omega M 17, Giove e Saturno, con i quattro satelliti galileani ben in vista.

Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni

Un evento che ci ha scaldato il cuore e che speriamo possa essere il primo passo per riprendere un ritmo normale di attività pubbliche, il vero motore della nostra passione.

Astronomia e osservazione al telescopio a Capanno Tassoni

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!